Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Hai ragione, non avevo capito. Iphone 12 non legge tutte le frequenze utili ma pretende alcune bande come anchoring. Le pretende o nisba. Infatti per fargli leggere il 5G viene usata la B20 perché è molto diffusa ed è gradita agli Iphone. Ma è una scelta di Apple quella di avere delle bande preferenziali totalmente discriminatorie. Il problema è il terminale non certo la rete. E comunque anche i Samsung fanno lo stesso tipo di discorso. E non è che ti ci devi agganciare sulla B20, ma la devi leggere. Altrimenti non funzionerebbe mail il 5g (ma io gradisco ben poco i terminali della mela e le loro storture) e ti assicuro che di test per ovviare a questo problema ne ho fatti fare parecchi e proprio in zone in cui la B20 sarebbe davvero l'ultima banda utilizzabile (ad es. in centro a Milano in spazi aperti, dove la priorità è delle bande B3-B7). L'unica cosa che non so con certezza è se le altre bande facciano da anchor (fondamentalmente è solo un messaggio che viene sparato insieme a tutte le informazioni di sistema e che dice al terminale quali servizi può utilizzare e come). Mi fa piacere che almeno con il 13 abbiano capito di eliminare questa "castrazione" abbastanza sterile e controproducente.Forse stiamo dicendo 2 cose diverse .
Io ti sto dicendo che iPhone 12 va in DSS solo e soltanto se ha la B20 come banda 4G primaria. (Anchor )
Mettiamo il caso di un sito (il mio ) con 5G DSS solo su banda 3 quindi N3.
Se aggancii la B20 come primaria (anchor) allora puoi fare 5G DSS con N3 . Quindi B20 anchor più aggregate B1+B7 + N3
Il problema è che agganciare la 20 come primaria (anchor) è praticamente impossibile in quanto la priorità della rete va sulle altre bande , B1 e B7 , quindi con iPhone 12 nel 99% dei casi in 5G DSS non andrai MAI .
E attenzione non è un problema di W3 ma chiaramente un problema di Apple , infatti stessa cosa succede con il DSS di Vodafone .
Con iPhone 13 hanno FINALMENTE risolto ed infatti fa 5G DSS anche con la B1 o con la B3 come primaria anchor.
Quindi potrai fare B1(anchor ) +B7+B20 + N3
Hai ragione, non avevo capito. Iphone 12 non legge tutte le frequenze utili ma pretende alcune bande come anchoring. Le pretende o nisba. Infatti per fargli leggere il 5G viene usata la B20 perché è molto diffusa ed è gradita agli Iphone. Ma è una scelta di Apple quella di avere delle bande preferenziali totalmente discriminatorie. Il problema è il terminale non certo la rete. . L'unica cosa che non so con certezza è se le altre bande facciano da anchor (fondamentalmente è solo un messaggio che viene sparato insieme a tutte le informazioni di sistema e che dice al terminale quali servizi può utilizzare e come). Mi fa piacere che almeno con il 13 abbiano capito di eliminare questa "castrazione" abbastanza sterile e controproducente.
La passione è quello che guida (o dovrebbe guidare) tutto
Riprovo ancora a tornare IT.
Non c'è proprio speranza quindi che il ns amico di Caldonazzo abbia avuto vantaggi attivando Priority pass su rete 4G? È stato il 5G a dargli piu performance?
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per le mie esperienze no .Certo, ma non è possibile che con 4G saturo la presenza di 5G DSS dia qualcosa in piu? Ok che è sempre un 4G mascherato ma magari via software viene differenziato/prioritizzato diversamente non so...
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per me non c'è stato nessun miglioramento con il priority pass .E quindi come ci spieghiamo il miglioramento di banda attivando il priority pass?
Io ho 50GB a 7.99€ ma ne pagherei tranquillamente il doppio (per gli stessi 50 giga) se questa offerta garantisse piu banda, piu priorità o meno disservizi in chiamata e nell'uso dei dati..
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
E quando si raggiunge il piano col costo piu alto in assoluto.... diventerà impossibile cambiare tariffa? Forse non sto capendo qualcosa io di questo 5G W3..
Se vuoi spendere oltre 20€/mese c'è sceltaUn'offerta che da100gb in 5g? Io sono già windtre con solo 4g però...volevo provare come andava la rete...
Quella di Fastweb su rete Windtre costa 8 euro al meseUn'offerta che da100gb in 5g? Io sono già windtre con solo 4g però...volevo provare come andava la rete...
Wind di più full 50 giga su credito residuo 100 giga su carta di credito a 14,99 al mese con minuti illimitati 200 sms e 50 minuti di chiamate verso l’estero, 9,9 giga in roamingSi beh non volevo spendere così tanto...10/15, ma ho visto che c'è solo con Easypay e vincolo