Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
i3b ha detto:
Mi correggo: in u900 ha 10 mhz, un po' meglio ma comunque la direzione che hanno preso è abbastanza chiara. È buffo pensare che qui in Italia wind3 invece a quanto pare vuole attivare la quarta portante in u2100

Probabilmente si saranno fatti qualche conto sul traffico UMTS da smaltire considerando il numero di siti a disposizione. Essere il primo gestore per clienti ma l'ultimo come numero di impianti per forza di cose ti porta a dover bilanciare in qualche modo.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ora la frequenza per il quarto portante é ancora in uso dal Tre UMTS e quello per ora non possono disattivare
 
Utente
Messaggi
204
Reazioni
23
Punteggio
18
Quando 1 anno fà sono stato in vacanza-studio a Wimbledon vicino Londra,feci la sim con 3 e pagavo 10£ per chiamate e sms illimitati e 5gb,al college dove andavo c'era copertura 4g molto forte anche indoor,la velocità non era come il 4g in Italia,però si navigava,tranne in 3g che a piccadilly circus non partiva la chiamata,ma il 4g funzionava sufficientemente per navigare ,una cittá come Londra mi sembra una copertura ridicola e sottodimensionata sia per quantità d'antenne che per capacità,io penso che li servirebbero molte small
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però loro non hanno b20 (20mhz A1 10 MHz T-Mobile), è comprensibile
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno spento tutto il GSM, avevano solo 5 MHz e quelli usano per LTE. A1 con le loro 20 MHz B20 erano fortunato, le hanno comprato in un tempo quando H3G non intendeva di fare una rete buona.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
IPHONE7PLUS ha detto:
Quando 1 anno fà sono stato in vacanza-studio a Wimbledon vicino Londra,feci la sim con 3 e pagavo 10£ per chiamate e sms illimitati e 5gb,al college dove andavo c'era copertura 4g molto forte anche indoor,la velocità non era come il 4g in Italia,però si navigava,tranne in 3g che a piccadilly circus non partiva la chiamata,ma il 4g funzionava sufficientemente per navigare ,una cittá come Londra mi sembra una copertura ridicola e sottodimensionata sia per quantità d'antenne che per capacità,io penso che li servirebbero molte small
3UK a Londra fa pena. Anche io un anno fa ero stato lì facendo una sim, e in Regent Street, parliamo forse della strada più famosa e piena di gente a Londra, avevo sempre segnale debolissimo e quasi sempre rete satura. 3UK fa schifo c'è poco da dire. Avranno anche all you can eat data, ma non la puoi utilizzare.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
3UK a Londra fa pena. Anche io un anno fa ero stato lì facendo una sim, e in Regent Street, parliamo forse della strada più famosa e piena di gente a Londra, avevo sempre segnale debolissimo e quasi sempre rete satura. 3UK fa schifo c'è poco da dire. Avranno anche all you can eat data, ma non la puoi utilizzare.
abosonetto, Le migliori sono Vodafone Uk EE Uk giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
EE è la migliore, vodafone UK lascia molto a desiderare soprattutto se si è abituati con vodafone IT che è proprio un altro mondo.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però ultimamente Vodafone UK sta migliorando molto, usa MIMO 4x, 256QAM, sta facendo refarming completo della B1 e come capacità quindi può giocarsela con EE.
Quello che la limitava a quanto pare è l'accordo di sharing molto stretto con O2, nelle aree gestite da questo (tra cui Londra nord) ha in pratica solo b20, ma leggendo sui forum inglesi lo stanno sciogliendo perché vogliono essere più liberi e veloci nel rollout 4G

Forum: https://forums.digitalspy.com/discussion/1935059/vodafone-and-o2-4g-experience-thread/p208
“Vodafone will not longer be pursuing updates to masts through CTIL once complete. Any advances will be done solely by VF, O2 will still have access to said masts, its just VF will move a lot quicker and do it on their own. O2 will upgrade masts in their own time too. The present setup where parts of the country have been left to either operator hasn't been quick enough for VF. As you have said repeatedly VF and EE are planning ahead for Cat. 16, the former don't want to be kept waiting again.”
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah..O2 pare che dorma un po' in tutti i paesi in cui opera😅

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Però ultimamente Vodafone UK sta migliorando molto, usa MIMO 4x, 256QAM, sta facendo refarming completo della B1 e come capacità quindi può giocarsela con EE.
Quello che la limitava a quanto pare è l'accordo di sharing molto stretto con O2, nelle aree gestite da questo (tra cui Londra nord) ha in pratica solo b20, ma leggendo sui forum inglesi lo stanno sciogliendo perché vogliono essere più liberi e veloci nel rollout 4G

Forum: https://forums.digitalspy.com/discussion/1935059/vodafone-and-o2-4g-experience-thread/p208
“Vodafone will not longer be pursuing updates to masts through CTIL once complete. Any advances will be done solely by VF, O2 will still have access to said masts, its just VF will move a lot quicker and do it on their own. O2 will upgrade masts in their own time too. The present setup where parts of the country have been left to either operator hasn't been quick enough for VF. As you have said repeatedly VF and EE are planning ahead for Cat. 16, the former don't want to be kept waiting again.”

Esatto. Nelle zone gestite da VF la situazione è decisamente buona... il problema sono le zone gestite da O2.
Tra l'altro, EE va piuttosto bene outdoor, ma non se la cava altrettanto bene indoor causa bande alte. Hanno anche della B20, ma accessibile solo per i dispositivi con VoLTE (idem per 3).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
i3b ha detto:
Però ultimamente Vodafone UK sta migliorando molto, usa MIMO 4x, 256QAM, sta facendo refarming completo della B1 e come capacità quindi può giocarsela con EE.
Quello che la limitava a quanto pare è l'accordo di sharing molto stretto con O2, nelle aree gestite da questo (tra cui Londra nord) ha in pratica solo b20, ma leggendo sui forum inglesi lo stanno sciogliendo perché vogliono essere più liberi e veloci nel rollout 4G

Forum: https://forums.digitalspy.com/discussion/1935059/vodafone-and-o2-4g-experience-thread/p208
“Vodafone will not longer be pursuing updates to masts through CTIL once complete. Any advances will be done solely by VF, O2 will still have access to said masts, its just VF will move a lot quicker and do it on their own. O2 will upgrade masts in their own time too. The present setup where parts of the country have been left to either operator hasn't been quick enough for VF. As you have said repeatedly VF and EE are planning ahead for Cat. 16, the former don't want to be kept waiting again.”


Ah ecco, infatti ricordo moltissime zone inspiegabilmente solo B20 che era peggio di Wind ai tempi :lol:
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
3UK a Londra fa pena. Anche io un anno fa ero stato lì facendo una sim, e in Regent Street, parliamo forse della strada più famosa e piena di gente a Londra, avevo sempre segnale debolissimo e quasi sempre rete satura. 3UK fa schifo c'è poco da dire. Avranno anche all you can eat data, ma non la puoi utilizzare.
Mio fratello ha 3UK da due anni e non ha mai avuto problemi, Londra zona 1-2-3.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente è tornata la classifica di speedtest.net per paese, in base alla velocità down/up delle linee mobili e fisse.
http://www.speedtest.net/global-index

Italia: 32esima sul mobile e 50esima sul fisso.


Ps: certo è che se sul mobile non ci fosse wind..............
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
3UK ha una configurazione piuttosto strana... La priorità è 4G 1800>3G 2100>4G 800 (5 mhz). Non hanno CA e credo siano gli unici in Europa con hardware Samsung per il 4G. Il 3G è in sharing con EE con Nokia
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
3UK ha una configurazione piuttosto strana... La priorità è 4G 1800>3G 2100>4G 800 (5 mhz). Non hanno CA e credo siano gli unici in Europa con hardware Samsung per il 4G. Il 3G è in sharing con EE con Nokia
Già... La B20 però è limitata ai device con VoLTE (tranne quelli esteri in roaming). (stessa cosa per EE).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì infatti mi ha stupito poter accedere alla b20 pur non avendo il volte abilitato, non so quanto influisca il roaming ma le velocità sul loro 4G non sono mai eclatanti. La copertura è buona, se non fosse per le strane priorità.
Però col 4G 3 diventa anche usabile, anche se dai forum inglesi sembra proprio che sia, come O2, quasi o completamente bloccata nelle grandi città
 
Top