Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco in europa dove è attivo il 4g+!

WwQaXeU.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Coprire con gli 800 Mhz si ha una migliore copertura e dentro ai luoghi dalle mura spessa. Per la banda 20 le prestazioni sono ridotte rispetto alla banda 3 e 7 (che valori avevi di speedtest?), con le bts com è organizzata Londra? Se riesci fai qualche foto, ci sono micro-bts per la città?.

La metropolitana senza copertura, un paese come l'Inghilterra lascia senza rete mobile l'antica metrò del mondo e più estesa d'Europa. Anni fa mi ricordo alcuni post qui su ww sulla mancata copertura mobile della metropolitana di Milano; oggi invece facciamo invidia;).

Saeuti

Albemix

Allora bts in giro se ne vedono tantissime, ma come per l'Italia sono tutte sui tetti, o comunque abbastanza in alto. Non come a Oslo che c'erano bts e micro ovunque anche ad "altezza lampione".
La copertura è abbastanza buona in generale, anche se non perfetta. In 3G la copertura è ancora superiore nonostante i 2100.
Per il resto le prestazioni non sono altissime, ma comunque accettabili tenendo conto che parliamo di una città come Londra con una congestione altissima e contanto che sfruttano solo 10MHz sugli 800.
Un paio di Speedtest. Solitamente comunque siamo sui 20Mbps sia down che up. Anche se ho il dubbio che essendo in roaming potrei avere una priorità bassa. Ad Oslo in Norvegia, avevo le stesse prestazioni anche in banda 2600.
97d54e2dc585c9d56f2c4c5c1bd967b1.jpg

8aaa33949d5926ae9d68ad6bffadefb0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ecco in europa dove è attivo il 4g+!

WwQaXeU.jpg

alcuni hanno 150 mega...in 4g+.... allora anche wind dovrebbe esserci che 150 li offre almeno massimi toerici
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
alcuni hanno 150 mega...in 4g+.... allora anche wind dovrebbe esserci che 150 li offre almeno massimi toerici
alcuni 110 .. il 4g+ non è la velocità ma l'accorpamento di 2 frequenze ...

quando wind farà 2600 + 800 allora sarà 4g+ ... sennò no
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Allora bts in giro se ne vedono tantissime, ma come per l'Italia sono tutte sui tetti, o comunque abbastanza in alto. Non come a Oslo che c'erano bts e micro ovunque anche ad "altezza lampione".
La copertura è abbastanza buona in generale, anche se non perfetta. In 3G la copertura è ancora superiore nonostante i 2100.
Per il resto le prestazioni non sono altissime, ma comunque accettabili tenendo conto che parliamo di una città come Londra con una congestione altissima e contanto che sfruttano solo 10MHz sugli 800.
Un paio di Speedtest. Solitamente comunque siamo sui 20Mbps sia down che up. Anche se ho il dubbio che essendo in roaming potrei avere una priorità bassa. Ad Oslo in Norvegia, avevo le stesse prestazioni anche in banda 2600.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come bts sono messi bene ma hai trovato buchi di copertura in 2G, il 3G a 2100 Mhz è abbastanza sparato forte (con tutti gli operatori o solo con Vodafone hai visto?).
Le prestazioni come ho visto vanno bene, considera poi la congestione ecc. 15 mega per una rete mobile non è male considerando 10 Mhz con il 4G in una città come Londra, il roaming sicuramente avrà una leggera priorità bassa rispetto ai clienti del proprio operatore. Potresti prendere una sim locale e testare come va la rete. A Oslo in banda 7 dovevi andare meglio ma secondo me è il roaming che limita la connessione.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Come bts sono messi bene ma hai trovato buchi di copertura in 2G, il 3G a 2100 Mhz è abbastanza sparato forte (con tutti gli operatori o solo con Vodafone hai visto?).
Le prestazioni come ho visto vanno bene, considera poi la congestione ecc. 15 mega per una rete mobile non è male considerando 10 Mhz con il 4G in una città come Londra, il roaming sicuramente avrà una leggera priorità bassa rispetto ai clienti del proprio operatore. Potresti prendere una sim locale e testare come va la rete. A Oslo in banda 7 dovevi andare meglio ma secondo me è il roaming che limita la connessione.

Saeuti

Albemix

Buchi mai avuti, qualche volta andavo in EDGE in alcuni negozi, o locali che rimanevano sotto terra. Ho testato solo Vodafone UK, perché in automatico mi buttava su quella rete.
Oggi ero all'aeroporto di Stansted, e niente 4G. Solo 3G, che poverino era davvero ma davvero spompato. Troppa gente!
I miei amici che vivono a Londra che invece hanno tutti 3 per via delle tariffe vantaggiose invece devo dire che come copertura non era il massimo. Spesso vedevo che avevano 1 solo tacca di segnale, su iPhone, quindi significa che il segnale era davvero basso. E vi parlo di outdoor...
 
A

Albemix

Guest
Sotto terra è la norma che non ci sia campo. Se vado a Vicenza centro dentro in alcuni negozi di corso palladio, non c'è segnale per nessuno. In roaming neanche se provi a selezionare altri operatori non riesci a registrarti? Ho capito che Vodafone va con la propria rete preferita, ci saranno accordi con altri operatori locali. All'aeroporto con tutta la gente che c'è è come stare in un concerto, figuriamoci un sito coprire tutta la zona. Servono micro-bts dedicate e tanta banda.

La situazione critica outdoor dipende da molti fattori quali la lontananza della bts, il raggio d'azione della cella e congestione. Chissà se l'accordo di H3G con O2 sarà fatto o no.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono a Londra da qualche giorno e mi sono fatto una sim della 3 UK che era quella più conveniente. Allora, per una città come Londra la copertura è abbastanza ridicola. Il 4G è quasi sempre al minimo, sempre solo banda 3. Per farvi un esempio, nella centralissima Regent Street con migliaia di persone e negozi, in outdoor avevo una misera tacca di 4G. Anche con il 3G non si scherza. Se si è indoor, non dico sottoterra, ma in casa di diversi amici, ho sempre 1-2 tacche al massimo. Non sto facendo speedtest perché non ho molti dati, ma due giorni fa in centro in 3G avevo difficoltà a navigare e usare il voip. Insomma, va benissimo per 5 giorni di vacanza da usare ma nella vita di tutti i giorni sarebbe davvero da evitare. Senza contare che trovo vergognoso che a Londra non ci sia copertura di nessun operatore in metro esiste solo il wifi ma devi essere registrato o abbonato con qualche operatore.
Io continuo a pensare che in Italia siamo messi meglio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo. Londra credo sia una delle capitali europee con la copertura peggiore. Anzi da quando c'è il 4G la situazione è anche migliorata, ricordo che qualche anno fa con vodafone UK 2G/3G era un disastro!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Aggiungo anche che questa mattina alle 5.30 del mattino all'aeroporto di Stansted non si riusciva a navigare, la rete risultava congestionata. 4G neanche presente. Ridicolo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
L'Italia non e messa male io ho testato tutti gestori ovviamente quelle con più copertura sono vodafone e tim e le velocità sono ottime sulla rete mobile non ci possiamo lamentare.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Weekend in Germania dal mio ragazzo.
Ho attraversato tutta la Svizzera da Sud a Nord come nella mappa qui sotto.

b1e0079d495308fc57d87211e985289c.jpg


4G Swisscom onnipresente anche in tutte le gallerie che ho incontrato con segnale praticamente perfetto sempre.
Ci sono migliaia di antenne sparse almeno lungo l'autostrada. Davvero ogni 1-2 Km vedevo una bts. Pazzesco. Mai agganciato 3G se non quando sono passato vicino al confine con il Lichtenstein in cui il 4G era assente.
Tantissima B3 e B20, mai rilevata B7 ma giustamente passando in autostrada non penso serva.
Segnalo che la B3 aveva 20MHz e la B20 10MHz.
0eb4bb9c12126a111eed43390931d626.jpg


Nessuno Speedtest effettuato.
Direi che a livello di copertura siamo come Vodafone in Italia per il 4G, fatta eccezione per le gallerie.

Swisscome gestore preferito con sim Vodafone Italiana.

In Germania la situazione invece non è molto rosea. Ho cercato di mappare solo Vodafone D2. Rilevata solo banda 20, ma nel breve tratto di circa 1 ora di autostrada non era sempre presente, ma comunque sempre presente il 3G.

Ho fatto solo uno speedtest con ottimi risultati (usando Net Perform non consuma dati dalla Passport).

39a121901d544686b5166e12cdcdfb32.jpg


Invece continuo a reputare vergognoso l'operatore O2 che usa il mio ragazzo sul suo telefono. Abbiamo percorso circa 300Km di strade diverse per andare e tornare da un lago dove abbiamo fatto canoa. Cioè è prenennemente in 2G il telefono, ma anche nei paesi! Allucinante. 3G sporadico e ancor meno 4G.
Ma O2 non era un gruppo abbastanza grosso? Operatore che non sceglierei mai dovessi trasferirmi lì.

EDIT: forse ho sbagliato discussione! Cercavo una discussione per recensire 4G all'estero ma mi sono reso conto solo ora che si fa riferimento al 4G in roaming con Wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Andre ti ho spostato il messaggio in questa discussione che mi sembra più appropriata rispetto all'altra.

Comunque grazie per il report, confermo che in Svizzera Swisscom è imbattibile, seppur faccia pagare a caro prezzo la sua copertura spaventosa!
Per quanto riguarda la Germania direi che è solo l'ennesima conferma di come in Italia anche la peggiore delle reti sia comunque migliore della media Europea...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Andre ti ho spostato il messaggio in questa discussione che mi sembra più appropriata rispetto all'altra.

Comunque grazie per il report, confermo che in Svizzera Swisscom è imbattibile, seppur faccia pagare a caro prezzo la sua copertura spaventosa!
Per quanto riguarda la Germania direi che è solo l'ennesima conferma di come in Italia anche la peggiore delle reti sia comunque migliore della media Europea...

Grazie Enrico, scusa! :)

Comunque sì, davvero 3 Italia è messa mille volte meglio in confronto...e ce ne vuole!

Chissà gli altri operatori!
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
In Inghilterra Vodafone, che aveva già lasciato solo 5 MHz di umts 2100 e aveva acceso i restanti 10 in LTE, sta iniziando il refarming totale e stanno apparendo B1 15! Quindi gli rimangono ora solo 5 MHz di 3G a 900 mhz
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi correggo: in u900 ha 10 mhz, un po' meglio ma comunque la direzione che hanno preso è abbastanza chiara. È buffo pensare che qui in Italia wind3 invece a quanto pare vuole attivare la quarta portante in u2100
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Mentre a germania Telekom ha lanciato LTE900. Li é una situazione un po strana, O2 ha 35 MHz 2100 ma usano solo 15 per UMTS, hanno 20 MHz liberi che per qualche motivo non usano... A Swizera anche Swisscom ha 30 MHz umts, pero 10 usano per umts e i altri 20 le usano per LTE nei stessi casi che da noi Tim il B7.
 
Top