Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Chissà se pure il VoNR verrà abilitato sugli smartphone degli ultimi anni perlomeno quelli top. Credo sia tutta roba software ma dovrebbero supportarlo.
Tutti gli smartphone che avranno abilitabile SA avranno anche VoNr abilitabile,quelli solo NSA no logicamente...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Il vonr con il 5G è nativo, al contrario del 4G che è stato sviluppato inizialmente solo per i dati e in seguito progettata la parte voce (infatti ci sono tutti i burdelli di certificazione che ogni dispositivo e diversa). Per 5G è diverso, il VoNR è stato progettato dal principio ed ha uno standard unico, quindi qualsiasi dispositivo supporti SA ha anche VoNR

Non mi risulta questa cosa .
Un telefono può essere certificato SA ma non avere voNR

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Quello di pixel 8 é quello di S23 (shannon 5300), quello di pixel9 é quello di S24 (shannon 5400)
Naturalmente le varianti exynos.

Prestazioni mi sembrano in linea con qualcomm .
Con A14 scaldava un po’ specie in 5G , con A15 invece temperature ok

Ma s23 ha x70 no?

Reazioni
83
Punteggio
28
Non mi risulta questa cosa .
Un telefono può essere certificato SA ma non avere voNR

Non ricordo in che thread l'avevo letto, ma si parlava che la parte voce con il 5G è stata implementata da subito (al contrario del volte), e che i dispositivi 5G supportano le chiamate 5G di default. Poi non so, ripeto, ricordo di averlo letto qualche tempo fa, può essere che mi sbaglio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Non ricordo in che thread l'avevo letto, ma si parlava che la parte voce con il 5G è stata implementata da subito (al contrario del volte), e che i dispositivi 5G supportano le chiamate 5G di default. Poi non so, ripeto, ricordo di averlo letto qualche tempo fa, può essere che mi sbaglio

Se lanci 5GSA naturalmente non ha senso non lanciare pure il VoNR per evitare che in chiamata il telefono passi da 5G SA a NSA e quindi volte .
Il voNR alla fine non é altro che voLtE ma su rete only 5G .

Ma poi sta ai produttori degli smartphone certificare ed abilitare il tutto sia 5G SA sia voNR

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Ancora niente refarming in area ZTE.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Reazioni
83
Punteggio
28
Oggi sono tornato di nuovo in W3 e testando in prima persona la N38 posso dire che almeno nel mio caso mi dà una grande mano indoor (rispetto alla B7 che neanche arriva)

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Secondo voi prima della fine del mese l'attiveranno l'N38 su vendor ZTE?

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Secondo voi prima della fine del mese l'attiveranno l'N38 su vendor ZTE?

Può darsi domani come anche il prossimo anno. Non c'è una data di inizio ufficiale per ZTE.
Poi sinceramente tutta sta fretta per N38 che leggo anche in giro, non la capisco sinceramente. Arriverà comunque prima o poi anche in area ZTE.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Può darsi domani come anche il prossimo anno. Non c'è una data di inizio ufficiale per ZTE.
Poi sinceramente tutta sta fretta per N38 che leggo anche in giro, non la capisco sinceramente. Arriverà comunque prima o poi anche in area ZTE.
Quello che non mi piace è questa divisione delle due reti. Se non sbaglio anche Roma quindi parliamo della capitale è ZTE, secondo me ne gioverebbe il 5G.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Quello che non mi piace è questa divisione delle due reti. Se non sbaglio anche Roma quindi parliamo della capitale è ZTE, secondo me ne gioverebbe il 5G.

C'è sempre stata questa differenziazione, anche con DSS all'inizio. Ma prima o poi arriverà anche su ZTE. Comunque hai ragione ma evidentemente implementare su Ericsson è più immediato, non so.
Con N38 non aspettarti miracoli. Le rivoluzioni sono altre.
Poi magari Ibm ed altri potranno aggiungere altri dettagli in merito.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
In area Ericsson c'è da tempo anche l'aggregazione tra due bande 5G, in area ZTE ancora no.
Eppure non se ne sente così tanto la mancanza.
Anzi, il picco più alto di velocità l'ho raggiunto proprio in area ZTE.

Roma si, è ZTE.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Invece per esempio l'installazione di AAU e conseguente n78 è generalmente più veloce in area ZTE così come lo era tempo fa il DSS, se ben ricordo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
In area Ericsson c'è da tempo anche l'aggregazione tra due bande 5G, in area ZTE ancora no.
Eppure non se ne sente così tanto la mancanza.
Anzi, il picco più alto di velocità l'ho raggiunto proprio in area ZTE.

Roma si, è ZTE.

Sì aggregare N78 + N3 in DSS é alquanto “inutile” .
Anche Tim in zona Ericsson lo fa (N78 + N1 DSS ) .
Probabilmente Ericsson vende agli operatori “un pacchetto completo” .
Poi però a distanza di 5 anni dal lancio del 5G non supportano una delle feature principali del 5G ovvero il BeamForming . Beam forming che ZTE Nokia ed huawei supportano praticamente da sempre .

Utente
Reazioni
365
Punteggio
83

Non gioverebbe nulla, le velocità sono praticamente le stesse visto che con 5G CA hanno ridotto la capacità della N78.