Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Leggevo su Telegram che il refarming in N38 è stato fatto in ottica risparmio energetico, ma possibile è solo per questo motivo? Tutto questo movimento per cosi poco? Avevo ipotizzato fossero pronti per lanciare SA prima dell'estate, poi non so eh può essere che sto fantasticando troppo. Ricordavo che fastweb aveva in mente entro quest'anno di lanciare 5G SA poi c'è stata l'acquisizione di VF e non si è visto più nulla. Se fastweb si riteneva praticamente quasi pronta per farlo, essendo su infrastruttura W3, presumo che anche W3 sia/fosse a pari passo per lanciare SA. Voi che ne pensate?
Per il 5G SA serve che la core sia pronta, oltre che la rete mobile.
Su quell'aspetto lì Fastweb è indipendente da W3 come lo è da Vodafone (sarà da capire come integreranno le due).
Per il resto sicuramente il risparmio di corrente rispetto al 4G è uno dei motivi che hanno spinto W3 verso questo refarming, ma non l'unico.

Io penso che al momento 5G SA é totalmente inutile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo come detto sarà tutto a mano. Addio aggiornamenti automatici delle N78 su rete arancione 😞

69
Reazioni
25
Punteggio
18
Siccome in questo thread si sta facendo molto parlare anche di 5G SA, ho una curiosità: lo spettro NR, quando verrà lanciato 5G SA, è più probabile che sarà accessibile solo in SA o verrà sfruttato (ancora) anche in NSA?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Siccome in questo thread si sta facendo molto parlare anche di 5G SA, ho una curiosità: lo spettro NR, quando verrà lanciato 5G SA, è più probabile che sarà accessibile solo in SA o verrà sfruttato (ancora) anche in NSA?

Naturalmente sarà sia SA e sia NSA altrimenti i telefoni nsa sono tagliati fuori .

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Ed ecco qui 4CA 4G + 2CA NR (78+28)
61dd10afb65f7faeecefbbf4cf93f6fa.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Per fare 4CA 4G + 2CA NR su Pixel 8 Pro c'è bisogno di fare modifiche al software del modem?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Per fare 4CA 4G + 2CA NR su Pixel 8 Pro c'è bisogno di fare modifiche al software del modem?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

No nessuna modifica . Ma l’ importante é che la banda primaria non sia la B7 .

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Ah, lo stesso di s24 e s22 per intenderci.
Probabilmente il Qualcomm tipo x70 tira fuori qualcosina di più. Sarebbe bello confrontarli.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ed ecco qui 4CA 4G + 2CA NR (78+28)
61dd10afb65f7faeecefbbf4cf93f6fa.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Beh visti i valori del 4g è meglio stare solo in SA dove ci sta la 78 e la 38 e tenere il cel solo su una rete,non lo vedo proprio inutile poi chiaro che ci vuole anche il VoNr per chiamare...

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Chissà se pure il VoNR verrà abilitato sugli smartphone degli ultimi anni perlomeno quelli top. Credo sia tutta roba software ma dovrebbero supportarlo.

Reazioni
83
Punteggio
28
Chissà se pure il VoNR verrà abilitato sugli smartphone degli ultimi anni perlomeno quelli top. Credo sia tutta roba software ma dovrebbero supportarlo.
Il vonr con il 5G è nativo, al contrario del 4G che è stato sviluppato inizialmente solo per i dati e in seguito progettata la parte voce (infatti ci sono tutti i burdelli di certificazione che ogni dispositivo e diversa). Per 5G è diverso, il VoNR è stato progettato dal principio ed ha uno standard unico, quindi qualsiasi dispositivo supporti SA ha anche VoNR

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
@ilblago81 il pixel che modem ha? Sbaglio o non ha Qualcomm ma un modem by Samsung? A prestazioni come va?

Quello di pixel 8 é quello di S23 (shannon 5300), quello di pixel9 é quello di S24 (shannon 5400)
Naturalmente le varianti exynos.

Prestazioni mi sembrano in linea con qualcomm .
Con A14 scaldava un po’ specie in 5G , con A15 invece temperature ok