Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Come N78 quindi solo NR
Menomale, tanto la 38 in 4G secondo me era più dannosa che altro, considerato lo scarso supporto lato CA di molti smartphone che se ne stavano in 38 only oppure poche bande aggreate. Poi credo che W3 abbia ampia visibilità sui dati di traffico e se hanno deciso di convertirla in 5G evidentemente siamo al punto in cui il traffico 5G sale vertiginosamente e quello 4G inizia la decrescita.

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Menomale, tanto la 38 in 4G secondo me era più dannosa che altro, considerato lo scarso supporto lato CA di molti smartphone che se ne stavano in 38 only oppure poche bande aggreate.
38 only penso mi sia successo pochissime volte, ma per il resto appunto tutto pessimo. In giro, vabbè, situazioni diverse, ma in casa era fisso 3+38, con prestazioni oscene (quelle poche volte in cui non era tutto piantato) specialmente lato upload 😐

3+38 anche sull's7 edge, quindi 3CA

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Quindi tutte le B38 prima o poi saranno solo 5G?
Sicuramente sì, penso anche abbastanza in fretta

38 only penso mi sia successo pochissime volte, ma per il resto appunto tutto pessimo. In giro, vabbè, situazioni diverse, ma in casa era fisso 3+38, con prestazioni oscene (quelle poche volte in cui non era tutto piantato) specialmente lato upload 😐

3+38 anche sull's7 edge, quindi 3CA

Esatto purtroppo solo i telefoni recenti erano in grado di fare delle CA discrete con la 38, i vecchi insomma per cui non erano così rare situazioni del genere. Meglio portarsi la 38 in 5G :) anche perché per i telefoni che fanno NRCA vuol dire avere 80MHz in area proprietaria e 100MHz di 5G in area Zefiro, mica male

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Anche se ho letto che, potenzialmente, potrebbe fare meno in termini di velocità nonostante i 100 MHz. Ovviamente parlando di picco.
Se ne parlava nel gruppo lteitaly.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Sicuramente sì, penso anche abbastanza in fretta

Esatto purtroppo solo i telefoni recenti erano in grado di fare delle CA discrete con la 38, i vecchi insomma per cui non erano così rare situazioni del genere. Meglio portarsi la 38 in 5G :) anche perché per i telefoni che fanno NRCA vuol dire avere 80MHz in area proprietaria e 100MHz di 5G in area Zefiro, mica male
Ma windtre potrebbe anche pensare di refarmare b7e 38 e farle diventare n41 con 50mhz di banda?

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Com'è la situazione? Ancora solo al nord?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
non vedo più la B38 nella zona dove lavoro a Roma .... domani controllo meglio con NSG se mi funziona ancora
edit
B38 c'è, ma mi appare togliendo la modalità 5G.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Ma windtre potrebbe anche pensare di refarmare b7e 38 e farle diventare n41 con 50mhz di banda?
Non è così semplice come sembra: la banda B7 è FDD e la banda B38 è TDD.
Di conseguenza, sarà necessario un reframing dell'intera banda B7, con inclusa anche la porzione "Public Safety," poiché attualmente solo lo spettro assegnato all'upload del FDD è adiacente al TDD.
C'è poi da capire se le attuali AAU supportano questa banda

1728992843012.png

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Non è così semplice come sembra: la banda B7 è FDD e la banda B38 è TDD.
Di conseguenza, sarà necessario un reframing dell'intera banda B7, con inclusa anche la porzione "Public Safety," poiché attualmente solo lo spettro assegnato all'upload del FDD è adiacente al TDD.
C'è poi da capire se le attuali AAU supportano questa banda

Sicuramente le aau W3 gestiscono anche BN 38 .
Furono fatte proprio “su misura” proprio per gestire entrambe le frequenze

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
mia ignoranza: nel NR è possibile gestire porzioni di spettro in modalità SDL (tipo B32 in 4G) o deve essere tutto simmetrico UP e DOWN?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mia ignoranza: nel NR è possibile gestire porzioni di spettro in modalità SDL (tipo B32 in 4G) o deve essere tutto simmetrico UP e DOWN?

Penso che essendo TDD sia N78 sia N38 é tutto “simmetrico”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk