- Reazioni
- 1,771
- Punteggio
- 113
Come N78 quindi solo NRNon ho capito una cosa, la N38 è in DSS come N1/N3 o viene proprio convertita e non irradia più in 4G?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Come N78 quindi solo NRNon ho capito una cosa, la N38 è in DSS come N1/N3 o viene proprio convertita e non irradia più in 4G?
Menomale, tanto la 38 in 4G secondo me era più dannosa che altro, considerato lo scarso supporto lato CA di molti smartphone che se ne stavano in 38 only oppure poche bande aggreate. Poi credo che W3 abbia ampia visibilità sui dati di traffico e se hanno deciso di convertirla in 5G evidentemente siamo al punto in cui il traffico 5G sale vertiginosamente e quello 4G inizia la decrescita.Come N78 quindi solo NR
Quindi tutte le B38 prima o poi saranno solo 5G?Come N78 quindi solo NR
38 only penso mi sia successo pochissime volte, ma per il resto appunto tutto pessimo. In giro, vabbè, situazioni diverse, ma in casa era fisso 3+38, con prestazioni oscene (quelle poche volte in cui non era tutto piantato) specialmente lato uploadMenomale, tanto la 38 in 4G secondo me era più dannosa che altro, considerato lo scarso supporto lato CA di molti smartphone che se ne stavano in 38 only oppure poche bande aggreate.
Sicuramente sì, penso anche abbastanza in frettaQuindi tutte le B38 prima o poi saranno solo 5G?
38 only penso mi sia successo pochissime volte, ma per il resto appunto tutto pessimo. In giro, vabbè, situazioni diverse, ma in casa era fisso 3+38, con prestazioni oscene (quelle poche volte in cui non era tutto piantato) specialmente lato upload
3+38 anche sull's7 edge, quindi 3CA
Ma windtre potrebbe anche pensare di refarmare b7e 38 e farle diventare n41 con 50mhz di banda?Sicuramente sì, penso anche abbastanza in fretta
Esatto purtroppo solo i telefoni recenti erano in grado di fare delle CA discrete con la 38, i vecchi insomma per cui non erano così rare situazioni del genere. Meglio portarsi la 38 in 5G anche perché per i telefoni che fanno NRCA vuol dire avere 80MHz in area proprietaria e 100MHz di 5G in area Zefiro, mica male
Pare di sì, immagino che procederanno come per U21 che ha avuto un rollout graduale per valutare bene l'impatto sulla rete di questa variazioneCom'è la situazione? Ancora solo al nord?
Zona Eur/Torrino B38 ancora presente in 4G (ovviamente forzando su B38 altrimenti non l’aggancia quasi mai con Fastweb)non vedo più la B38 nella zona dove lavoro a Roma .... domani controllo meglio con NSG se mi funziona ancora
Non è così semplice come sembra: la banda B7 è FDD e la banda B38 è TDD.Ma windtre potrebbe anche pensare di refarmare b7e 38 e farle diventare n41 con 50mhz di banda?
Non è così semplice come sembra: la banda B7 è FDD e la banda B38 è TDD.
Di conseguenza, sarà necessario un reframing dell'intera banda B7, con inclusa anche la porzione "Public Safety," poiché attualmente solo lo spettro assegnato all'upload del FDD è adiacente al TDD.
C'è poi da capire se le attuali AAU supportano questa banda
mia ignoranza: nel NR è possibile gestire porzioni di spettro in modalità SDL (tipo B32 in 4G) o deve essere tutto simmetrico UP e DOWN?
Il mio discorso era in risposta all'implementazione della N41 in risposta a PaludeseSicuramente le aau W3 gestiscono anche BN 38 .
Furono fatte proprio “su misura” proprio per gestire entrambe le frequenze