Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4G/3G Tim Valle d'Aosta - Piemonte

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse con iOS 6 passava anche per le 0 tacche...non lo so purtroppo perchè l' iPhone 5 l'ho avuto con iOS 6 ma subito l'ho aggiornato al 7 quindi non so come fosse la situazione :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
ratuqyru.jpg


Ma secondo voi cos'è quella scatoletta sopra l'insegna del negozio Tim? Credevo fosse una microcella ma sia in 4G che 3G stando di fronte non era al massimo. Quindi deduco sia qualcos'altro oppure non era accesa. Comunque si trova in Via Lagrange in centro a Torino. Lascio la parola a voi esperti! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
ratuqyru.jpg


Ma secondo voi cos'è quella scatoletta sopra l'insegna del negozio Tim? Credevo fosse una microcella ma sia in 4G che 3G stando di fronte non era al massimo. Quindi deduco sia qualcos'altro oppure non era accesa. Comunque si trova in Via Lagrange in centro a Torino. Lascio la parola a voi esperti! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sembra eh... magari è di un altro operatore, non mi stupirei dato che ce ne era una tim in un insegna negozio wind, trovata da dj..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
ratuqyru.jpg


Ma secondo voi cos'è quella scatoletta sopra l'insegna del negozio Tim? Credevo fosse una microcella ma sia in 4G che 3G stando di fronte non era al massimo. Quindi deduco sia qualcos'altro oppure non era accesa. Comunque si trova in Via Lagrange in centro a Torino. Lascio la parola a voi esperti! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che fosse solo 2G?
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sembra eh... magari è di un altro operatore, non mi stupirei dato che ce ne era una tim in un insegna negozio wind, trovata da dj..

Ahahah sarebbe davvero assurdo se così fosse. Comunque sì potrebbe essere anche solo 2G ma mi pare inutile, se in 3G/4G ho 4 tacche su 5, sicuramente il 2G è ancora più potente. A vederla sembra anche nuova, e sinceramente non l'avevo mai notata prima. Non che passi di lì tutti i giorni ma me ne sarei accorto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Ahahah sarebbe davvero assurdo se così fosse. Comunque sì potrebbe essere anche solo 2G ma mi pare inutile, se in 3G/4G ho 4 tacche su 5, sicuramente il 2G è ancora più potente. A vederla sembra anche nuova, e sinceramente non l'avevo mai notata prima. Non che passi di lì tutti i giorni ma me ne sarei accorto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le micro outdoor anche le 2g non servono per fare copertura, ma per scaricare traffico alle bts tradizionali... anche qui nel corso tim e voda hanno 1 micro outdoor 2g ciascuno (voda è travestita da allarme di un negozio, tim mai beccata camufatissima ma c'è) ed il 2g sarebbe ottimo anche senza quelle..
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
le micro outdoor anche le 2g non servono per fare copertura, ma per scaricare traffico alle bts tradizionali... anche qui nel corso tim e voda hanno 1 micro outdoor 2g ciascuno (voda è travestita da allarme di un negozio, tim mai beccata camufatissima ma c'è) ed il 2g sarebbe ottimo anche senza quelle..

Ah ok, molto chiaro. A questo non ci avevo pensato... È la prima volta che vedo una microcella.
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Comunque ho notato una cosa. In centro a Torino, in qualsiasi parte del centro, sono sempre appoggiato agli 800Mhz, pur essendoci sicuro i 1800Mhz anche con buona copertura. Cosa che fra l'altro sta avvenendo anche a casa mia. Da un lato va bene per una questione di segnale stabile e più forte, ma così non si rischia che si possa saturare molto più in fretta rispetto ai 1800? Domanda: esiste un sistema che magari in automatico se gli 800 iniziano ad essere saturi su quella determinata antenna, obblighino i telefoni ad agganciarsi ai 1800 o è fantascienza? Anche perché non capisco perché stando di fronte ad un sito 800/1800 si debba dare priorità agli 800. A cosa servirebbero i 1800 a questo punto? Succede anche dalle vostre parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Come ti hanno detto potrebbe benissimo essere una micro, ma di chi sia e che tecnologia abbia sta a te individuarlo ;) cmq per il discorso 800/1800 è abbastanza complesso perché devi valutare anche i tilt e le zone di irradiazione, c'è una distanza "media" dove il 1800 risulta migliore rispetto all'800. Non saprei spiegarti bene tecnicamente la faccenda, ma ad esempio nel 2G, se un sito ha sia 900 che 1800 senza priorità, vicino al sito sei a 900, lontano dal sito sei a 900, a metà strada il 1800 risulta migliore e vieni agganciato lì. Credo che gially e supertech possano spiegare bene il quadro in maniera più tecnica.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Come ti hanno detto potrebbe benissimo essere una micro, ma di chi sia e che tecnologia abbia sta a te individuarlo ;) cmq per il discorso 800/1800 è abbastanza complesso perché devi valutare anche i tilt e le zone di irradiazione, c'è una distanza "media" dove il 1800 risulta migliore rispetto all'800. Non saprei spiegarti bene tecnicamente la faccenda, ma ad esempio nel 2G, se un sito ha sia 900 che 1800 senza priorità, vicino al sito sei a 900, lontano dal sito sei a 900, a metà strada il 1800 risulta migliore e vieni agganciato lì. Credo che gially e supertech possano spiegare bene il quadro in maniera più tecnica.
domanda rapidissima ot, mettiamo caso che siamo in uno spazio infinitamente vuoto, cioè una bts senza niente intorno ne muri ne edifici ne auto ne alberi e colline ne nulla (caso impossibile ma è per capire) che spara parallela al terreno senza tilt vari... alte frequenze e basse, tipo 2g 900 e 1800 o 4g 800 e 1800, si estenderebbero uguali? è palese che le alte soffrono muri indoor ecc, ma se non ci fosse nulla, sarebbero comunque meno performanti delle basse?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi pareva che super all epoca disse che i 1800 dcs all aperto erano piu performanti però non vorrei dire vaccate.
@abosonetto penso ci siano problemi altrimenti senza priorità i 1800 non li aggancia nessuno. Cmq chi piu chi meno sul 4g è ancora tutto work in progress
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Sono all'aeroporto di Torino Caselle e come già era stato segnalato c'è copertura 4G by Tim. Esternamente avevo 800Mhz ma con solo due tacche, quindi mi fa pensare che non arrivi dall'aeroporto ma da zone limitrofe. All'interno invece ho pieno segnale 1800Mhz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Sono all'aeroporto di Torino Caselle e come già era stato segnalato c'è copertura 4G by Tim. Esternamente avevo 800Mhz ma con solo due tacche, quindi mi fa pensare che non arrivi dall'aeroporto ma da zone limitrofe. All'interno invece ho pieno segnale 1800Mhz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
probabili micro per indoor, anche a fiera rho ci sono banda 3 e 7!
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Per rispondere a csfr secondo me no. All'aperto, a valsolda, avevo -95dB a 2100mhz, -65dB a 900mhz... Dallo stesso sito e dai dagli stessi pannelli
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
probabili micro per indoor, anche a fiera rho ci sono banda 3 e 7!

Penso anche io ci siano micro perché c'è segnale a palla in tutto l'aeroporto, ma niente 2600 (per fortuna!) solo 1800
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Aggiornamento comuni coperti dal 4G dal sito impresasemplice, anche se dice ancora 812 comuni, in realtà il database è già aggiornato.

Nuovi Comuni
Prov. Aosta:

Aosta
Charvensod
Courmayeur
Gressan
Pollein
Pré-Saint-Didier (chissà se hanno aggiornato anche il 3G, scandalosamente fino all'inverno scorso era solo EDGE)
Quart

Prov. Torino
Andrette
Beinasco
Canischio
Caselle Torinese
Castelnuovo Nigra
Chivasso
Colleretto Castelnuovo
Oulx
Ozegna
Pavone Canavese
Pino Torinese
Salerano Canavese
Pecetto Torinese
Rivalta di Torino
Valperga
Verolengo

Prov. Alessandria
Berzano di Tortona
Castelletto d'Erro
Novi Ligure
Pietra Marazzi
Terzo


Prov Biella
Borriana
Pralungo
Vigliano Biellese
Zumaglia

Prov. Cuneo
Castelletto Stura
Cervasca
Treiso



Insomma un bel po' di novità! :D

Finalmente hanno ufficialmente attivato il 4G ad Aosta e zone limitrofe come vi avevo anticipato qualche settimana fa :D
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Oggi sono ad Aosta e nonostante sia ufficialmente coperta mi permetto di dissentire.

Credo abbiano aggiornato al massimo 1 sito o 2. A casa di mia mamma non arriva 4G, ed abita dietro l'Arco d'Augusto, pieno centro. Il segnale forte ce l'avevo nei pressi di Via Chavanne. Poi non ho avuto modo di girare bene, ma dare coperta Aosta mi sembra un esagerazione. Neanche la centrale Telecom è stata aggiornata. Spero solo che aggiornino almeno altri 2-3 siti a breve termine se no davvero inizio a dubitare che Tim presa male dai numeri di Vodafone, inizi a sparare città coperte quando in realtà non lo sono affatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti,
mi hanno comunicato che la scorsa settimana TIM ha attivato il 3G nel comune di Camerana (CN), aggiornando la BTS d'altura sita in località Rocchezza: la zona è collinare, al confine con la Liguria, scarsamente popolata, fino ad oggi servita (maluccio) solo in tecnologia 2G.
Ipotizzo 3G 900MHz, speriamo abbiano anche orientato meglio qualche pannello, nel weekend se riesco faccio un salto a vedere di persona, dovrebbero essere riscontrabili miglioramenti anche nel comune di Saliceto. :=)
Ogni ulteriore informazione da insider in zona è ben gradita :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Oggi sono ad Aosta e nonostante sia ufficialmente coperta mi permetto di dissentire.

Credo abbiano aggiornato al massimo 1 sito o 2. A casa di mia mamma non arriva 4G, ed abita dietro l'Arco d'Augusto, pieno centro. Il segnale forte ce l'avevo nei pressi di Via Chavanne. Poi non ho avuto modo di girare bene, ma dare coperta Aosta mi sembra un esagerazione. Neanche la centrale Telecom è stata aggiornata. Spero solo che aggiornino almeno altri 2-3 siti a breve termine se no davvero inizio a dubitare che Tim presa male dai numeri di Vodafone, inizi a sparare città coperte quando in realtà non lo sono affatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1 mese fa erano attive solo 2 però lte 800 ergo fanno un pò di strada .. ora non so , calcola che vengo in val d'aosta nel fine sett , ti faccio sapere


1 antenna dovrebbe essere qui



Aeroporto Regionale della Valle d'Aosta "Corrado Gex"
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi... Da circa mezz'ora non ho più connessione dati sul telefono. Nè in 4G, nè in 3G. Provato a spegnere e riaccendere, controllato i parametri, ma niente da fare. Le chiamate partono invece. Qualcun altro ha lo stesso problema?
 
Top