Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4.5G fino a 500 mbps a roma, palermo e sanremo

Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Beh un po' meno, diciamo intorno ai 23, per TM3 2x2 MIMO. Di fatto è il CQI a comandare, più che l'SNR. CQI che dev'essere >= 12 mi pare (che corrisponde appunto a 22-23 di SNR).
Io l' ho sentito dal webinar di SRG. Parlavano di SINR come unico parametro. Veditelo é interessantissimo
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Io l' ho sentito dal webinar di SRG. Parlavano di SINR come unico parametro. Veditelo é interessantissimo

Lo guarderò volentieri! Anche se il CQI non è definito, per cui parlare di SINR come unico parametro mi pare un po' buttata lì.. me lo cercherò cmq ;)
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Lo guarderò volentieri! Anche se il CQI non è definito, per cui parlare di SINR come unico parametro mi pare un po' buttata lì.. me lo cercherò cmq ;)
Sarebbe il top avere accesso ai loro paper di ricerca ma.costano un botto. Ci vuole un insider Tim/Vodafone che li passa qua sul forum ahaha
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
masimilianzo ha detto:
Bisogna cambiare le antenne devono avere 4-way diversity. In pratica cambiano le antenne sia sulla.tower che sull'UE.
Inoltre cambia tutto l algoritmo di processing a valle, bisogna dividere lo stream di informazioni in 4 stream separati ognuno inviato da un'antenna. Stessa cosa sull'UE
Sono già antenne nuovissime credo siano 4x4 ready


Comunque ha attivo 64qam in up contro i soliti 16...
6033856959b259c506f5477c33f2d2f3.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
steveone ha detto:
ma cos'ha S8 che non ha S7? non capisco perche' con S8 si va + veloce..
S7 non ha la b32 e non ha il 256qam almeno nella.vers eu...




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Sono già antenne nuovissime credo siano 4x4 ready


Comunque ha attivo 64qam in up contro i soliti 16...
6033856959b259c506f5477c33f2d2f3.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ottimo. Era ora che iniziasse a migliorare corposamente lo up. Con cat.16 si potrebbero avere 150 Mbps di upload
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
masimilianzo ha detto:
Ottimo. Era ora che iniziasse a migliorare corposamente lo up. Con cat.16 si potrebbero avere 150 Mbps di upload

le nuove antenne dovrebbero avere il 4x4 come supporto giusto?

comunque andava a 51 mega , però c'era molta gente era l'uscita di una scuola e pieno di ragazzi , quindi boh il max 64qam in up ? 75? 65 ?
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
le nuove antenne dovrebbero avere il 4x4 come supporto giusto?

comunque andava a 51 mega , però c'era molta gente era l'uscita di una scuola e pieno di ragazzi , quindi boh il max 64qam in up ? 75? 65 ?
75 se ricordo bene.

Comunque il modem di S8 versione Exynos, supporta 4x4 MIMO su due carrier contemporaneamente mentre fa il 3xCA? Se sì sarebbe proprio pari all'X16.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
masimilianzo ha detto:
75 se ricordo bene.

Comunque il modem di S8 versione Exynos, supporta 4x4 MIMO su due carrier contemporaneamente mentre fa il 3xCA? Se sì sarebbe proprio pari all'X16.
Io so che addirittura supporta 5ca il modem exynos

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Io so che addirittura supporta 5ca il modem exynos

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si però quando fa 5xCA nessuna può essere 4x4 MIMO, solo 256 QAM.

Quindi con 5 carrier tutti a 256 QAM si ha 1 Gbit/s.

Però ho paura che questa configurazione sia l'unica in cui raggiunge 1 Gbit.

Per raggiungere 1 Gbit con solo 3xCA deve riuscire a gestire contemporaneamente due carrier con 4x4 MIMO (cosa che fa l'X16)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
masimilianzo ha detto:
Si però quando fa 5xCA nessuna può essere 4x4 MIMO, solo 256 QAM.

Quindi con 5 carrier tutti a 256 QAM si ha 1 Gbit/s.

Però ho paura che questa configurazione sia l'unica in cui raggiunge 1 Gbit.

Per raggiungere 1 Gbit con solo 3xCA deve riuscire a gestire contemporaneamente due carrier con 4x4 MIMO (cosa che fa l'X16)

regge mimo 4x4 su 2 ca e la 3 senza mimo 4x4 ;) a me han detto cosi tutte con 256qam

con 4 ca dovrebbe comunque gestire 2 mimo 4x4 e le altre 2 normali con 256qam giusto?
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
regge mimo 4x4 su 2 ca e la 3 senza mimo 4x4 ;) a me han detto cosi tutte con 256qam

con 4 ca dovrebbe comunque gestire 2 mimo 4x4 e le altre 2 normali con 256qam giusto?
Spero. All'annuncio non hanno dato tutti sti dettagli. Solo Qualcomm li da
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
masimilianzo ha detto:
Spero. All'annuncio non hanno dato tutti sti dettagli. Solo Qualcomm li da

si si con 3 ca supporta su 2 bande mimo 4x4 e sulla terza mimo 2x2 , tutte e 3 le bande avranno 256qam ;)

non so se 4 ca si potrà fare mimo 4x4 e le altre 2 2x2 ma credo di si ;) io sinceramente il 256qam lo conto fino ad un certo punto! secondo me è buono per piazze o per micro o per non troppe bts vicine..
 
Utente
Messaggi
1,774
Reazioni
37
Punteggio
48
djandrea ha detto:
S7 non ha la b32 e non ha il 256qam almeno nella.vers eu...




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Quindi in futuro sara' importante avere la B32 ? mi spieghi meglio la storia del qam?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
steveone ha detto:
Quindi in futuro sara' importante avere la B32 ? mi spieghi meglio la storia del qam?




s8 in più rispetto s7 ha

-B32 ( LTE 1500) che aggiunge 20 mhz in download
-LTE CAT 16 ( 1GB/S) s7 ha CAT 9 450 mbps ( se si fa 20+20+20 , in italia per ora ancora niente)
- 4/5 CA contro i 3CA
-MIMO 4X4 SU 2 BANDE , invece s7 vers eu non dovrebbe avere MIMO
-256QAM , s7 eu non ha 256qam


queste sono le differenze , in italia s7 fa max 340 ( visto che si aggrega 20 +15 +10) che non è comunque poco ! anzi
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim ha appena annunciato che la sua rete raggiungerà 1 Gbps grazie a LAA. Quindi un carrier più a 5 GHz non licenziato. Ottimo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Spero attivino anche mimo 4x4 o 4ca :) visto che s8 lo supporta ( forse nelle città 600 mega ha 4ca)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Spero attivino anche mimo 4x4 o 4ca :) visto che s8 lo supporta ( forse nelle città 600 mega ha 4ca)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Praticamente fanno 4ca, la quarta banda è questa nuova da 5 GHz. Ma si tratta di ultra small cells quindi ci sarà solo in stadi, centri commerciali, posti ad altà densità insomma
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
TIM punta sulla qualità totale e in anteprima mondiale raggiunge fino a 1 Giga su rete mobile live 4.5G con la tecnologia LAA


TIM in anteprima mondiale mostra la velocità fino a 1Gbps in download sulla propria rete mobile live 4.5G con tecnologia Licensed Assisted Access (LAA). Un ulteriore primato che conferma la leadership tecnologica dell’azienda che accelera verso il 5G offrendo massime prestazioni e una straordinaria qualità del servizio dati in mobilità. Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo.

Il servizio fino a 1Gbps in download sarà disponibile commercialmente da settembre negli hot spot di Milano e Torino per poi raggiungere successivamente ulteriori hot spot in altre grandi città, insieme al servizio fino a 130Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni. Per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson.
 
Top