Obert ha detto:
Credo che per la tipologia di operatore, almeno fino al 2022, possa essere sufficiente garantire sulla B8 un servizio dati tale da garantire le attività di base, cioè WhatsApp, Facebook e navigazione senza tante pretese
Sono d'accordo con te.
In Francia, con più di 13 milioni di clienti, Free Mobile non offre per ora né VoLTE né WiFi Calling e, nonostante ciò, tutta la voce viaggia in 3G senza grossi problemi, dove Free ha a disposizione 5 MHz di 3G 2100 + 5MHz di 3G 900.
Bisogna però dire che in alcune situazioni capita di notare handover a chiamata in corso verso la rete 2G di Orange.
Ovviamente le velocità del traffico dati in 3G ne risentono, ma la navigazione base resta sempre disponibile.
A tal proposito, Free scoraggia l'uso di terminali solo 3G per il traffico dati, limitando a 3 GB il bundle disponibile per coloro che utilizzano terminali non 4G:
En France métropolitaine, Internet en 4G/4G+ 100 Go / illimité pour les abonnés Freebox (100 Go en 3G) avec mobile 4G/4G+ pour le Forfait Free et 50 Go avec mobile 4G/4G+ pour la Série Free. Le volume de données est ramené à 3 Go en cas d’utilisation de la ligne avec un mobile non compatible 4G/4G+. Débit réduit au-delà des 100 Go / 50 Go / 3 Go.
ibm17 ha detto:
Se l'obiettivo è rendersi indipendenti da W3, e di conseguenza staccare il ran sharing, non credo proprio abbiano in mente di usare gli 800 di W3 per il deep indoor. Si andrà in 3G 900 e basta, almeno così sembra che vogliano procedere.
Con Free indoor si andava in 3G 900 (o in roaming Orange) fino all'implementazione del 4G 700 MHz, ovviamente per i terminali che lo supportano.
Non mi stupirei infatti se in un primo momento anche Iliad Italia decidesse di dedicare la banda 700 MHz al 4G: ad oggi i terminali che la supportano sono molti.