Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Reazioni
211
Punteggio
63
Da me è soprattutto colpa dei buchi mai risolti, ed il tutto peggiorato ulteriormente da quando hanno messo la N3 un paio di anni fa. Cose che puoi sopportare in casa, per carità, un po' meno in giro...

Ma pago 5.99 e non mi posso lamentare più di tanto. Quello che proprio non sopporto è il consumo eccessivo di batteria 😑
Ma hai visto se è più qualcosa di app e non di rete,già hai fatto comparazioni con lo stesso uso?

Utente
Reazioni
1,046
Punteggio
113
Ma hai visto se è più qualcosa di app e non di rete,già hai fatto comparazioni con lo stesso uso?
No, è la rete. Ha iniziato a rompere più o meno da settembre 2022, cioè da quando iniziò la storia dei drop, ecc. Quelli non ci sono più, congestione e consumi eccessivi si. Il telefono è sempre lo stesso, redmi 9, con cui non ho mai avuto alcun problema appunto fino a tale data. L'unica differenza che ho notato rispetto a due anni fa, è che allora il consumo eccessivo era costante anche in standby, mentre adesso solo nell'uso dei dati. Non avendo il wifi noto ogni piccola variazione...

Così come quelle positive, perché da un po' il segnale è decisamente più stabile, anche indoor. Per il resto si può solo sopportare...

Utente
Reazioni
211
Punteggio
63
No, è la rete. Ha iniziato a rompere più o meno da settembre 2022, cioè da quando iniziò la storia dei drop, ecc. Quelli non ci sono più, congestione e consumi eccessivi si. Il telefono è sempre lo stesso, redmi 9, con cui non ho mai avuto alcun problema appunto fino a tale data. L'unica differenza che ho notato rispetto a due anni fa, è che allora il consumo eccessivo era costante anche in standby, mentre adesso solo nell'uso dei dati. Non avendo il wifi noto ogni piccola variazione...

Così come quelle positive, perché da un po' il segnale è decisamente più stabile, anche indoor. Per il resto si può solo sopportare...
Non è che hai qualche app che in background consuma di più?Indoor è più stabile perchè hanno aumentato le potenze di qualche banda grazie all'innalzamento dei limiti CEM...

Utente
Reazioni
1,046
Punteggio
113
Non è che hai qualche app che in background consuma di più?
No, il mio uso è sempre quello. Con iliad e ho non c'è mai stato questo consumo assurdo, così come, ripeto, con gli stessi arancioni fino a due anni e mezzo fa. Comunque segnalazioni di questo tipo ce ne sono tantissime in giro per i forum, non può essere colpa di tutti noi... Evidentemente la cosa va a zone, amen

Utente
Reazioni
335
Punteggio
63
È da oltre una settimana che la VT329 è inspiegabilmente fuori uso e il cell va perennemente in emergenza. Fortuna che col wifi call è come se ho segnale.
È la stessa bts (ex Tre) che da anni ogni tanto va off ma stavolta siamo a livelli mai visti. L'intero paese attualmente non è servito e quel poco di segnale che c'è all'esterno proviene da altre bts più distanti.
Tra l'altro anche con wifi call la batteria, senza segnale cellulare, cala a picco. Quindi il fatto che ci sia wifi call non salva la batteria per nulla, come del resto immaginavo.

Anche con le AAU le prestazioni erano piuttosto altalenanti, si passava da 0 mega specialmente in estate a 300 mega ma la media era sui 150.
Se continuano così perdono un sacco di clienti nel paese, nonostante la zona sia un ex feudo Wind e pure Tre.

Almeno quando era solo Tre tutti sti problemi non c'erano e filava alla grande. Se c'era qualcosa bastava scrivere all'email di Novari e provavano a risolvere.
Addirittura se scrivevi a Novari circa future attivazioni 4G te lo diceva senza problemi. Praticamente già sapevi in anticipo quando avrebbero attivato il 4G e il 3G 900 in una specifica zona ma parlo ormai di quasi 10 anni fa.

Comunque da quando hanno installato le AAU sono iniziati i problemi. Non è la prima volta.

Speriamo fosse almeno la volta buona che sistemino tutto.
Vodafone e Tim mai stati off tutti sti giorni, al massimo qualche ora nel corso degli anni. Screenshot_20250401_145551_CellMapper.jpg

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
211
Punteggio
63
È da oltre una settimana che la VT329 è inspiegabilmente fuori uso e il cell va perennemente in emergenza. Fortuna che col wifi call è come se ho segnale.
È la stessa bts (ex Tre) che da anni ogni tanto va off ma stavolta siamo a livelli mai visti. L'intero paese attualmente non è servito e quel poco di segnale che c'è all'esterno proviene da altre bts più distanti.
Tra l'altro anche con wifi call la batteria, senza segnale cellulare, cala a picco. Quindi il fatto che ci sia wifi call non salva la batteria per nulla, come del resto immaginavo.

Anche con le AAU le prestazioni erano piuttosto altalenanti, si passava da 0 mega specialmente in estate a 300 mega ma la media era sui 150.
Se continuano così perdono un sacco di clienti nel paese, nonostante la zona sia un ex feudo Wind e pure Tre.

Almeno quando era solo Tre tutti sti problemi non c'erano e filava alla grande. Se c'era qualcosa bastava scrivere all'email di Novari e provavano a risolvere.
Addirittura se scrivevi a Novari circa future attivazioni 4G te lo diceva senza problemi. Praticamente già sapevi in anticipo quando avrebbero attivato il 4G e il 3G 900 in una specifica zona ma parlo ormai di quasi 10 anni fa.

Comunque da quando hanno installato le AAU sono iniziati i problemi. Non è la prima volta.

Speriamo fosse almeno la volta buona che sistemino tutto.
Vodafone e Tim mai stati off tutti sti giorni, al massimo qualche ora nel corso degli anni. Visualizza allegato 6702
Il reparto manutenzione straordinaria e guasti non funziona come dovrebbe...

Utente
Reazioni
335
Punteggio
63
Proprio ora è tornata On ma con le solite prestazioni. Chissà quanto durerà da qui al prossimo off, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.

Unico lato positivo è l'aumento ulteriore del segnale da un po' di tempo che riscontro comunque anche su altre bts. Nel garage a piano terra rilevo -85 dBm di B20 e -95/-100 di n78.

Utente
Reazioni
211
Punteggio
63
Proprio ora è tornata On ma con le solite prestazioni. Chissà quanto durerà da qui al prossimo off, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.

Unico lato positivo è l'aumento ulteriore del segnale da un po' di tempo che riscontro comunque anche su altre bts. Nel garage a piano terra rilevo -85 dBm di B20 e -95/-100 di n78.
Con l'aumento dei limiti CEM hanno adeguato le potenze perciò il segnale è più forte...