Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,630
Reazioni
481
Punteggio
83
Diciamo che la situazione è sofferente, mi pare di capire che anche in presenza del 3G900, viene comunque data priorità al GSM/EDGE anche per il traffico dati
 
Utente
Messaggi
2,246
Reazioni
146
Punteggio
63
Diciamo che la situazione è sofferente, mi pare di capire che anche in presenza del 3G900, viene comunque data priorità al GSM/EDGE anche per il traffico dati
È una banda che così serve a poco,bisogna aspettare di vederla a 10 mhz e lavorare per il 5g/2g come pianificato da windtre(un alternativa alla mancanza della 28 nelle zone con rete non Zefiro)...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,630
Reazioni
481
Punteggio
83
Diciamo che la situazione è sofferente, mi pare di capire che anche in presenza del 3G900, viene comunque data priorità al GSM/EDGE anche per il traffico dati
Naturalmente mi ero dimenticato che il mio smartphone ha smesso di vedere il wcdma, e quindi presumo che dove va in Edge un altro dispositivo andrebbe invece in 3g900 😤
 
versione E-TACS
Messaggi
1,630
Reazioni
481
Punteggio
83
Ma che strano però con Tim e Vodafone non mi sembra ci siano stati tutti questi problemi quando hanno spento il 3G
Tim e VF hanno più impianti e soprattutto una soglia di accesso al 4G più bassa.
A parte il problema personale del mio smartphone, la situazione è comunque migliorata perché adesso non si vede più il balletto 4G 3G 2G 3G 4G.
Chiaramente adesso il salto tra un 4G al pelo (che magari 2Mbps te li fa) e un Edge su 5trx (che ti fa 100kbps) lo si nota anche sul semplice whatsapp/telegram che rimane in bambola
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,117
Reazioni
1,549
Punteggio
113
Ma che strano però con Tim e Vodafone non mi sembra ci siano stati tutti questi problemi quando hanno spento il 3G
Qualche problema l'hanno avuto anche loro, altroché.
Poi è sempre tutto relativo, in questo forum da sempre abbiamo più utenti attivi su rete WindTre, per cui ci sono anche più persone che provano e che riportano la loro esperienza.
Tim e VF hanno più impianti e soprattutto una soglia di accesso al 4G più bassa.
A parte il problema personale del mio smartphone, la situazione è comunque migliorata perché adesso non si vede più il balletto 4G 3G 2G 3G 4G.
Chiaramente adesso il salto tra un 4G al pelo (che magari 2Mbps te li fa) e un Edge su 5trx (che ti fa 100kbps) lo si nota anche sul semplice whatsapp/telegram che rimane in bambola
Ma infatti, sinceramente io non ho avuto grosse variazioni nella user experience post spegnimento 2100, anzi a dire il vero la tenuta del 4G è migliorata, ma quelle rare volte che mi capita di finire in 2G c'è anche un ritorno al 4G quasi immediato appena possibile, cosa che in 3G non era assolutamente scontata specie su apparati Ericsson.
Molto meglio una rete 2G/4G che avere il 3G tra le scatole.
 
Utente
Messaggi
2,246
Reazioni
146
Punteggio
63
Qualche problema l'hanno avuto anche loro, altroché.
Poi è sempre tutto relativo, in questo forum da sempre abbiamo più utenti attivi su rete WindTre, per cui ci sono anche più persone che provano e che riportano la loro esperienza.
Ma infatti, sinceramente io non ho avuto grosse variazioni nella user experience post spegnimento 2100, anzi a dire il vero la tenuta del 4G è migliorata, ma quelle rare volte che mi capita di finire in 2G c'è anche un ritorno al 4G quasi immediato appena possibile, cosa che in 3G non era assolutamente scontata specie su apparati Ericsson.
Molto meglio una rete 2G/4G che avere il 3G tra le scatole.
Confermo,in area E// il 3g900 viene tenuto ancora leggermente troppo,su molti siti le potenze non sono state riviste specialmente in zone rurali e quindi capita che in qualche punto tra colline e collinette facilmente si passi al 3g nonostante le bts non siano lontane anzi...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,630
Reazioni
481
Punteggio
83
Questo è un esempio di una situazione di cui dicevo, un indoor di ristorante.
Con modalità di rete automatica sta in 2G (ma ci sarebbe anche il 3G che il mio telefono non vede). Forzando in 4G la B20 è sul limite dei -120dBm (che vado a memoria mi pare sia la soglia impostata da W3), ma comunque lo speedtest riesce a partire anche se con qualche difficoltà sull'upload
IMG_20240726_220252.jpgIMG_20240726_220204.jpgScreenshot_2024-07-26-21-07-10-547_com.nperf.tester.jpg
 
Top