Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Causa maltempo siamo senza linea fissa da giorni

g5x

Utente
Reazioni
141
Punteggio
63
Dal 20 Agosto giorno in cui una tromba d'aria ha colpito la Valdinievole ci sono diverse aree nei comuni della zona colpita che hanno disservizi di telefonia fissa e internet.

Dall'assistenza nulla si sa sia con Tim che con W3.

Comuni Buggiano e Massa e Cozzile sono certamente coinvolti poi non se riguardi anche altre zone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,319
Punteggio
113
Immagino che siano caduti alberi che hanno tranciato le linee aeree della fibra in zona. In casi così purtroppo la risoluzione non dipende unicamente dalla volontà del gestore.

Utente
Reazioni
107
Punteggio
43
Immagino che siano caduti alberi che hanno tranciato le linee aeree della fibra in zona. In casi così purtroppo la risoluzione non dipende unicamente dalla volontà del gestore.
Questo è verissimo, ma c'è anche da dire che Fibercop dopo cessione da Tim causa riorganizzazione sta veramente zoppicando sull'assurance. Speriamo che sia solo un periodo e che poi migliori perché cosi non può andare avanti.

g5x

Utente
Reazioni
141
Punteggio
63
Intere zone prive di servizio e non sanno dare una indicazione sui tempi necessari trincerandosi dietro a guasti problematici.
Ci sono aziende e cittadini a centinaia senza servizio e senza risposte .... nel 2026 è abbastanza scandaloso.
Preciso che i numerosi cavi tranciati di Enel sono stati riparati in meno di 48 ore e le aree di alta collina più complicate e con meno utenze sono state servite da generatori ... per la telefonia questi manco han fatto la ricognizione per vedere i guasti.

Utente
Reazioni
107
Punteggio
43
Intere zone prive di servizio e non sanno dare una indicazione sui tempi necessari trincerandosi dietro a guasti problematici.
Ci sono aziende e cittadini a centinaia senza servizio e senza risposte .... nel 2026 è abbastanza scandaloso.
Preciso che i numerosi cavi tranciati di Enel sono stati riparati in meno di 48 ore e le aree di alta collina più complicate e con meno utenze sono state servite da generatori ... per la telefonia questi manco han fatto la ricognizione per vedere i guasti.
Fino a che pagheremo le offerte internet di casa 29 euro mese questo sarà il risultato.
Poi esce Iliad o altro operatore che fa ribasso e tutti a fiondarsi da loro non sapendo che la rete di accesso è sempre Fibercop o Openfiber che non riescono a coprire i costi.

La domanda che ti faccio è pagheresti 50 euro mese e poi in caso di guasto lo hai risolto in 2 gg?

P.s. E distribuzione infatti prende una quota fissa per tutti i clienti ed è pure alta per gestire questi guasti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,370
Punteggio
113

Se ci sono altri dettagli o errori da mettere li metto e vediamo se risponde qualcuno dei vari uffici stampa .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
107
Punteggio
43
Se ci sono altri dettagli o errori da mettere li metto e vediamo se risponde qualcuno dei vari uffici stampa .

La risposta purtroppo come in altri casi da Fibercop sarà difficoltà approvvigionamento materiali come in altri casi citati questa estate.
Ma la reale causa è che hanno buttato tutto in appalto e hanno sottodimensionato le squadre e per i grossi guasti si procede a rilento.
Nota poi dolente di mancata organizzazione almeno agli occhi dell'utente finale nessun tempo di ripristino presunto è questo quello che fa più male, almeno dopo 1 settimana dovresti avere una stima ed avere aggiornamenti anche se spiacevoli è sempre meglio del nulla.

• Mi piace
Reactions: g5x
Windisti
Reazioni
137
Punteggio
63
uno dei tanti motivi che tutte le fibre, residenziali e non qui in Germania sono sottoterra, cavi elettrici compresi, tralicci AT e MT esclusi, ma molte nuove linee aggiuntive vengono posate sottoterra anche in AT e MT

Utente
Reazioni
107
Punteggio
43
uno dei tanti motivi che tutte le fibre, residenziali e non qui in Germania sono sottoterra, cavi elettrici compresi, tralicci AT e MT esclusi, ma molte nuove linee aggiuntive vengono posate sottoterra anche in AT e MT
La germania non ha densità abitativa differente, poche case sparse e centri più grandi ed è ultima in Europa per diffusione fibra come paragone poco c'entra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,370
Punteggio
113
Mi ha risposto fibercop

«FiberCop, gestore dell'infrastruttura di rete fissa, è al lavoro per ripristinare nel più breve tempo possibile i servizi… Gli interventi in corso prevedono la *sostituzione degli apparati di commutazione e trasmissione e delle relative componenti di centrale* compromesse dagli eventi meteorologici eccezionali. Il completamento… e il ripristino dei servizi sono previsti *nel corso della prossima settimana*. Le squadre tecniche continueranno a operare fino alla piena risoluzione.»

versione E-TACS
Reazioni
728
Punteggio
113
Quindi non è una "semplice" fibra tranciata o una linea area caduta

g5x

Utente
Reazioni
141
Punteggio
63

Non ho granché da aggiungere se non che alcuni vicini di casa mi hanno detto di non avere problemi e questo sia su vecchie numerazioni che su nuove numerazioni. A questo punto non capisco come arrivi la rete nella mia zona.
Per il resto si aspetta ma mi sto attrezzando per passare a una rete FWA

g5x

Utente
Reazioni
141
Punteggio
63
Quindi non è una "semplice" fibra tranciata o una linea area caduta
I cavi sono tranciati in più punti e l'ho visto in diversi casi.
Il punto è che sinora nessuno s'è fatto vivo o almeno nessuno ha visto girare operatori.
In almeno un caso è emerso che dovranno cambiare anche un palo adiacente una casa perché non più sicuro ma è un palo terminale di linea poi entrano in casa e finisce li.. Nel filo ciondoloni han detto che la linea c'è.
Probabilmente ci saranno interruzioni anche nei campi o boschi ma in ogni caso non sembra che la questione se la siano presa a cuore.

Se poi hanno problemi anche in centrale .. auguri ....

g5x

Utente
Reazioni
141
Punteggio
63

Magari nel titolo meglio dire "zone della Valdinievole" piuttosto che "la Valdinievole" anche perché la zona è ampia e conta 100 mila abitanti .. le informazioni che ho io riguardano alcuni comuni che insieme fanno neanche la metà ma solo le zone rurali e collinari sembrano patire ancora di questi problemi. Sui gruppi social di quei comuni sono praticamente scomparse le segnalazioni delle zone urbanizzate di pianura

Windisti
Reazioni
137
Punteggio
63
La germania non ha densità abitativa differente, poche case sparse e centri più grandi ed è ultima in Europa per diffusione fibra come paragone poco c'entra.
su quale film di grazia? ci sono zone pesantemente popolate, ad esempio Monaco, Stoccarda, Berlino, Ludwigsburg, Heilbronn e potrei citare altri mille esempi e citta come la mia che forse arriviamo a 2200 persone, altri paesi piu piccoli (Wilhelmshof a Bietigheim-Bissingen vivono circa 40 persone. ) anche meno ed è pieno di centri cosi, citta popolose in mezzo e piccoline ai lati ed alcune oltre a centinaia se non migliaia di piccolissime frazioni di forse 15 abitanti sparse anche lontano dai centri abitati quindi se non conosci una nazione abbi almeno il buon senso di non scrivere immani stupidaggini.

Stesso dicasi per la fibra ottica, in Italia la diffusione si attesta al 77% ad minkiam, (un civico si 3 no benché adiacenti) in Germania si fermeral 30 35% ma almeno fatta con un minimo di criterio, niente cavi volanti sono tutti sottoterra, niente numeri saltati, si inizia a finisce una strada (i cantieri li vedo in prima persona visto che li hanno fatti recentemente nel paese dove lavoro e in quello a fianco a dove vivo), non esistono assurdi intermediari, chi la gestisce la vende e chi la rivende si affaccia direttamente con chi la ripara senza passare da terzi e parecchie altre differenze (oltre al prezzo...)