Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma scusa, come in un mondo di norme, capitolati, enti di controllo, standardizzazione ecc. per quanto concerne il voLTE siamo a dir poco nel medio evo?

Utente
Reazioni
1,342
Punteggio
113
Volte attivato in automatico anche sulla seconda sim very dopo 6 giorni (4 dal completamento della mnp)

versione E-TACS
Reazioni
688
Punteggio
113
ancora con i numeri verdi NON VoLTE. Si capisce perché, oltre alla zavorra Iliad, il ritardo nella dismissione del 3G sia anche causa propria interna

Utente
Reazioni
460
Punteggio
83
Non la possono spegnere, iliad non ha Volte su tutte le offerte, ci sarebbero molte utenze che non potrebbero chiamare proprio se spegnessero la rete 3G. Quando arriverà quel momento i numeri brevi in 4G saranno d'obbligo
Diciamo che il mantenimento del 3G fa comodo anche a Wind che si sta accaparrando una fetta di Sim B2B che sono installate su apparati non 4G e che sono rimaste orfane alla chiusura del 3G di Tim/VO .

Utente
Reazioni
534
Punteggio
113
ancora con i numeri verdi NON VoLTE. Si capisce perché, oltre alla zavorra Iliad, il ritardo nella dismissione del 3G sia anche causa propria interna
ricordiamoci che il 2G è vivo e vegeto (su cui le chiamate viaggiano molto bene). Non è certo per colpa dei numeri verdi che il 3G è ancora acceso e che se volesse W3 potrebbe abilitarli nel giro di poco tempo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,238
Punteggio
113
ricordiamoci che il 2G è vivo e vegeto (su cui le chiamate viaggiano molto bene). Non è certo per colpa dei numeri verdi che il 3G è ancora acceso e che se volesse W3 potrebbe abilitarli nel giro di poco tempo

Il ritardo dello spegnimento del 3G é anche perché stanno ampliando il 2G . Tutte le ex3 non avevano 2G e Wind negli ultimi anni spesso non lo installava , faceva 3G/4G .
Rivedremo il frequence hopping sul 2G per chi se lo ricorda

Senza volte , senza offerte volte , senza rete 3G , e senza neanche 2G poi mandi segnali di fumo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reazioni
178
Punteggio
43
Il ritardo dello spegnimento del 3G é anche perché stanno ampliando il 2G . Tutte le ex3 non avevano 2G e Wind negli ultimi anni spesso non lo installava , faceva 3G/4G .
Rivedremo il frequence hopping sul 2G per chi se lo ricorda

Senza volte , senza offerte volte , senza rete 3G , e senza neanche 2G poi mandi segnali di fumo

Ah, questo si che è uno sviluppo inaspettato :ROFLMAO:, ma una cosa non mi quadra, sulla FG190 che è stata recentemente accesa ho constatato che il 2G non è attivo. L'ampliamento del 2G è a tappeto (ove possibile) oppure mirato solo per esigenze di copertura?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,238
Punteggio
113
Ah, questo si che è uno sviluppo inaspettato :ROFLMAO:, ma una cosa non mi quadra, sulla FG190 che è stata recentemente accesa ho constatato che il 2G non è attivo. L'ampliamento del 2G è a tappeto (ove possibile) oppure mirato solo per esigenze di copertura?

Che io sappia dove ritengono che il 2G non copra in modo adeguato . Obiettivo è coprire in 2G 900 come 3G 900 .
E tante zone (specie zefiro ) hanno 3G 900 ma non 2G 900

• Mi piace
Reactions: Pat
Reazioni
178
Punteggio
43
Che io sappia dove ritengono che il 2G non copra in modo adeguato . Obiettivo è coprire in 2G 900 come 3G 900 .
E tante zone (specie zefiro ) hanno 3G 900 ma non 2G 900

Sulle ex h3g con solo 3g 900 è possibile accendere tutto da remoto? O va fatto fisicamente? Spero solo spengano al più presto questo 3G che ormai è una zavorra

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,190
Punteggio
113
ma esistono ancora exH3g? per me lo swap è stato totale

Ex H3G si intende la provenienza del sito, quindi impianti che appartenevano a 3 e sono stati portati in rete unica. Naturalmente lo swap è stato completato da anni.

Sul discorso dei numeri brevi penso che sia davvero questione di poco per implementarli e non è sicuramente un numero di chiamate così elevato da giustificare il mantenimento del 3G che, come sappiamo, dipende da altri fattori.