Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Infatti il bello sarebbe salire su iliad dove windtre appunto dorme da anni e ha buchi storici... Magari anche in area non zefiro... Perché anche qui in Sardegna in certe città hanno siti strategici dove windtre non c'è....Oddio, come ragionamento ci sta anche, per carità, ma che adesso sia colpa di iliad quando quelli là è dal post fusione che dormono in quanto a nuove attivazioni...
Tim e soprattutto Vodafone hanno ormai un +2,5k e +3,5k, e persino iliad, ovviamente rete proprietaria, ha coperto svariati buchi storici in tante zone. Solo qui da me ne hanno 4 in progetto, che chissà se e quando vedranno mai la luce, ma intanto si sono interessati alla cosa!
Consiglio un po' di netmonitor alla mano. Ci penserà lui a far presente questa enorme mi.nchiata.Con la b28, i clienti iliad la rete W3 la vedono davvero poco.
I problemi di W3 sono dovuti a W3.
Inviato seduto al bar
se sei in area Zefiro è normale, dato che sono bande/frequenze adesso condivise.Da stamattina vedo in netmonster le adiacenze Iliad B3 ch. 1500. Finora mai viste.
PS ho B20 disabilitata da menù tecnico del Motorola
Utilizzo, e conferma esattamente quanto affermo.Consiglio un po' di netmonitor alla mano.
Abbi pazienza, ma non è che sia così da tutti. Ti posso dire che qui da me, Caserta, la b28 te la tiene fino alla morte prima di passare su rete arancione. E quando ci vai su, in casi estremi come un disservizio che, sempre qui da me, si protrae dall'immacolata, a quanto pare non c'è la stessa priorità che avresti con wind/very dirette. Con iliad, proprio a causa di quel disservizio, era un continuo switch tra 2 bts arancioni e 2 proprietarie della zona, mentre con very adesso sono sempre fisso su una, la solita, mentre l'altra la vedo solo in casi davvero estremi. Ovviamente questo comportamento cambierà altrove, che si tratti di zefiro o proprietaria, di ericsson o zteConsiglio un po' di netmonitor alla mano. Ci penserà lui a far presente questa enorme mi.nchiata.(... Fan di iliad?
)
Vodafone è ferma da anni con la sua rete, in virtù della cessione che poi c'è stata. La presenza di installazioni proprietarie di iliad purtroppo non comporta in modo efficace l'alleggerimento della rete wind che spesso va in servizio nelle aree e negli edifici a più difficile penetrazione del segnale iliad. Se si considera che, in termini di impianti e frequenze, la rete wind raggiunga meglio le utenze, specie nelle abitazioni più nascoste, ecco spiegato il perché iliad oggi pesi così tanto. Verificato e confermato da netmonitor.
Scusa? Presunto monopolio? Ma cosa dici... forse non ci ricordiamo gli aumenti ingiustificati dei tre operatori mobili? ( Tim, Vodafone e Wind). Poi faccio notare, per chi se lo fosse scordato,che c'era anche la "3" che.... vabbè lasciam perdere...per cui anche prima c'erano 4 (quattro) operatori!!È inutile girarci intorno: iliad in italia non centra un c***o di niente, operatore messo a casaccio per contrastrare un presunto ""monopolio"" delle tlc quando adesso tutti vanno piangendo in giro perche 4 sono troppi e 3 vanno bene....hanno prima sminchiato tutto in italia, e mo piangono sul latte versato
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda iliad, il discorso sarebbe condivisibile se non fosse per un particolare: quanto traffico fanno i clienti iliad? Considerando che per giustificare i suoi prezzi ormai fuori mercato, iliad proponga quasi esclusivamente pacchetti giganti da almeno 120 Giga e la rete proprietaria è spesso intasata, direi che di traffico questa gente ne faccia "tanto" (per non dire esagerato). Allora, per quanto la priorità su rete proprietaria sia settata a manetta, il terminale che ne verifica le condizioni, finisce facilmente col buttarsi su wind. In questo bisogna includere anche i contesti in cui gli impianti iliad (per numero ed estensione) non riescono a penetrare efficacemente negli edifici, cosa che di recente wind fa meglio per via anche del pronto aumento del limite di emissione (lo avete riscontrato in tanti). Wind ha inevitabilmente anche i suoi clienti ed oggi (fino al 30/06) very mobile concede la full speed 5g a gratis. Mettiamo insieme le due cose ed esce fuori la situazione attuale. Se il peso di iliad fosse marginale e la sua rete fosse ormai ben presente (rivedetevi lo spot parassita de "le nostre antenne sono in tutta Italia"), perché non chiudono il RAN anche adesso stesso e si risparmiano il vitalizio che stanno pagando a wind? Forse perché senza di quello, finirebbero male. Ma grazie a loro, anche wind non se la cava bene in tutti i sensi.Secondo me stai un po' estremizzando tutto il discorso.
Innanzitutto dire che Vodafone è ferma da anni perdonami ma è assurdo. Può non piacere il modo in cui operano, ma di impianti ne hanno installate a migliaia (molti doppioni/traslochi dubbi e va bene, ma l'hanno fatto) e anche col 5G tengono botta, unici a stare dietro agli obiettivi di copertura insieme a WindTre, perché se guardiamo TIM c'è da piangere.
In secondo luogo sul discorso clienti Iliad in RAN su W3, è parzialmente vero che a volte i clienti si ritrovano su rete arancione, anche in presenza di rete proprietaria, ma in linea di massima quando Iliad accende un impianto gran parte del traffico dei suoi utenti si sposta su rete proprietaria, com'è giusto che sia, altrimenti cosa accenderebbero a fare gli impianti? E lo stesso vale per l'indoor da quando hanno anche la B/N28
Oltretutto non si tiene conto che nella misurazione delle velocità entrano in gioco una miriade di fattori, quanti dispositivi ci sono agganciati, quanto traffico fanno, le risorse che ci sono sul sito (ponte? fibra?) per non parlare poi della qualità radio (SNR). Prestazioni sui 70/80/100 mega su rete live in città anche con 4CA sono assolutamente normali.
Chi ha scritto questo ??? ... Si sta dicendo che gli utenti iliad e il loro traffico gigantico hanno facile accesso a wind anche in presenza di rete proprietaria e in aggiunta all'utenza diretta, la rete arancione finisce nelle condizioni di cui si parla. PUNTO.A me sembra che Iliad, almeno da me a Palma Campania (Na) vada meglio di Wind3
In questa area, Wind Tre è piantata. Quindi qualcuno mi spieghi come è possibile che gli utenti Iliad vadano tutti sulla 422730 di Wind invece delle ben 3 BTS proprietarie di Iliad?
Quindi, a naso, credo che questa storia di Wind satura per colpa degli utenti Iliad, mi sembra non reggere.
Per non parlare dei clienti FWA che contribuiscono a saturare la reteIo penso che le saturazioni siano anche dovute al numero di impianti minore guardate qui in zona iper turistica, come stanno messi: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#14/46.709794/11.945657
Possono avere tutte le CA del mondo ma gli mancano proprio gli impianti.
Ma anche in zone non turistiche, purtroppo... Perché, per ovviare alla minor presenza di antenne, sparano la b3 un po' troppo lontano. Ovviamente non succede ovunque, ma tant'èIo penso che le saturazioni siano anche dovute al numero di impianti minore guardate qui in zona iper turistica
no questo è improbabile, ricordiamoci che spesso gli impianti non servono a coprire ma piu che altro per ampliare la capacita...E visto l'aumento delle emissioni la situazione potrà pure peggiorare visto che potrebbero essere spinti a spegnere qualche BTS il cui raggio di copertura con i nuovi limiti ricade in quello di qualche altra BTS vicina