Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
1,041
Punteggio
113

Comunque Corti ha confermato nuovamente che dall'estate il 5G sarà puro, quindi SA.
In questo caso i telefoni 5G usciti fino ad oggi saranno già compatibili con la novità, anche dovendo aspettare eventuali update, o la si prende in quel posto?

Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Sicuramente quelli degli ultimi 3 anni verranno abilitati con qualche update.
Negli Usa, tanto per dire, c'è infatti l'opzione SA da abilitare sia sui Samsung (anche S23) che iPhone.

Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Chissà se pure VoNR verrà attivato come ha fatto Free.
Naturalmente NSA rimarrà comunque no? Cioè possono coesistere immagino.

Reazioni
137
Punteggio
43
Chissà se pure VoNR verrà attivato come ha fatto Free.
Naturalmente NSA rimarrà comunque no? Cioè possono coesistere immagino.
Spero non ripetano la stessa cazzata fatta con il VoLTE, che per renderlo utilizzabile in modo affidabile ci hanno impiegato una vita

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Spero non ripetano la stessa cazzata fatta con il VoLTE, che per renderlo utilizzabile in modo affidabile ci hanno impiegato una vita

Io comunque sul Samsung mai avuto problemi, o almeno non mi ricordo di averne mai avuti. Mi si era attivato in automatico ed è andato sempre bene.

Reazioni
137
Punteggio
43
Io comunque sul Samsung mai avuto problemi, o almeno non mi ricordo di averne mai avuti. Mi si era attivato in automatico ed è andato sempre bene.
Mi sono espresso male, intendevo VoLTE in generale, non solamente quello di WindTre. Che dal 2015 che è stato lanciato per essere affidabile come tecnologia ce ne è voluto di tempo. Ecco spero che con 5G SA non si ripeta la stessa storia

Utente
Reazioni
331
Punteggio
83
Il solo problema del Volte e che il 4G era nato come solo dati demandando al 3G o al 2G la parte voce e poi successivamente con la prospettiva di abbandonare il 3G per lasciare risorse al 4G si e' deciso di implementare il Volte che alla fine e' un qualcosa di appoggiato sopra con tutte le problematiche di implementazione che abbiamo visto , nel caso del 5G la parte Voce è nata con le specifiche iniziali ed e' parte integrante dell'ecosistema quindi sviluppata assieme al resto .

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Mi sono espresso male, intendevo VoLTE in generale, non solamente quello di WindTre. Che dal 2015 che è stato lanciato per essere affidabile come tecnologia ce ne è voluto di tempo. Ecco spero che con 5G SA non si ripeta la stessa storia
Infatti verrà reso disponibile prima solo per la base consumer, per il business aspetteranno la fine della test su larga scala

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,897
Punteggio
113
nel caso del 5G la parte Voce è nata con le specifiche iniziali ed e' parte integrante dell'ecosistema quindi sviluppata assieme al resto .

Serve però sempre che il dispositivo e la rete supportino VoNR ….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,897
Punteggio
113
E magari quelli che rimangono NSA andranno pure più veloci.

A livello di mero download si , NSA é più veloce perché il download é frutto di rete 4G + rete 5G .
Ma questo dove la rete 4G é abbastanza scarica , dove é carica già ora mediamente se fai un download pesante ti fa scambiare i dati solo dalla parte NR “conservando” la banda per chi ha un terminale solo 4G.
SA di contro ha una core dedicata , sicuramente “meno satura” e quindi con prestazioni sulla carta migliori a livello Ping/fluidità .

E poi c’è il solito problema limiti / elettromagnetici/ frequenza alta. Indoor la vedo dura stare fissi su N78 in SA .
E tim che usa i 700 in 5G only , preferico fare 3/4 CA in 4G piuttosto che avere 5G SA 700 only .

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Con SA, dato cha N78 ha molti più MHz di banda, in teoria l'upload dovrebbe essere molto più elevato che con NSA che ha bande 4G con meno MHz?

Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,897
Punteggio
113
Con SA, dato cha N78 ha molti più MHz di banda, in teoria l'upload dovrebbe essere molto più elevato che con NSA che ha bande 4G con meno MHz?

Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk
Già ora tutti i gestori usano NR (che sia N78 o N28 o qualsiasi altra banda ) anche in upload
N78 però é TDD
7f8c25a5c50a5d2da63612b4245fc5bb.jpg
375344d55f066a3ef94a616a1d9f975f.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Reazioni
137
Punteggio
43
A livello di mero download si , NSA é più veloce perché il download é frutto di rete 4G + rete 5G .
Ma questo dove la rete 4G é abbastanza scarica , dove é carica già ora mediamente se fai un download pesante ti fa scambiare i dati solo dalla parte NR “conservando” la banda per chi ha un terminale solo 4G.
SA di contro ha una core dedicata , sicuramente “meno satura” e quindi con prestazioni sulla carta migliori a livello Ping/fluidità .

E poi c’è il solito problema limiti / elettromagnetici/ frequenza alta. Indoor la vedo dura stare fissi su N78 in SA .
E tim che usa i 700 in 5G only , preferico fare 3/4 CA in 4G piuttosto che avere 5G SA 700 only .

Prima o poi metteranno qualche altra banda di supporto al 5G SA, senza DSS, che aiutano indoor. Mi piacerebbe vedere N3 senza DSS con W3, in 4G con B1-B7-B20 stai coperto, se il supporto a 5G SA verrà ampliato lato smartphone una banda in meno in 4G non si farà sentire, direi che avere in SA N28-N3-N38-N78 va benissimo, parliamo sempre di 110/130 MHz di spettro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,897
Punteggio
113
Prima o poi metteranno qualche altra banda di supporto al 5G SA, senza DSS, che aiutano indoor. Mi piacerebbe vedere N3 senza DSS con W3, in 4G con B1-B7-B20 stai coperto, se il supporto a 5G SA verrà ampliato lato smartphone una banda in meno in 4G non si farà sentire, direi che avere in SA N28-N3-N38-N78 va benissimo, parliamo sempre di 110/130 MHz di spettro

Presumo che inizieranno a togliere spettro dal 4G quando la maggior parte dei telefoni in rete sarà 5G SA e con almeno un supporto a 2CA 5G NR .
Fino ad allora , togliere spettro dal 4G = suicidio.
5G SA ha al momento (oggi 2025 ) senso per FWA , non per il mobile .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,897
Punteggio
113
ma su iPhone quindi apparirà l'icona 5G+ o non vedremo la differenza?

Lato indicatore , non c’è differenza , sempre 5G , a meno che i gestori non diano indicazioni diverse , ma dubito , almeno su iPhone . Però dovrebbe comparire uno slide di abilitazione al 5G SA quando sarà certificato .
Già ora anche in 5G NSA ma aggregando 2 CA NR non c’è nessun indicatore diverso .

Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Si, anche sui Samsung in 2CA NR rimane 5G l'icona.
Solo negli Usa ho visto, pure su iPhone ma americani, 5G+ o 5G UW però dovrebbe apparire solo quando si è connessi alle onde millimetriche.
Tra l'altro iPhone è uno dei pochi telefoni che non mostra 4G+ quando aggrega più bande LTE.

In 5G SA inoltre dovrebbe beneficiarne anche la batteria e avremo molte più info di rete tramite netmonitor, cellmapper etc.