Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Non mi pare molto precisa Fastweb con il conteggio roaming dati. Ne ho ancora più di 6 GB e mi arriva questo messaggio. Sapete spiegarmi? Grazie.
60ab48b1db3c3612bb42f9f2ab542bf9.jpg
2a487e2921aa7d54b6eff1a3b3928c15.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Non mi pare molto precisa Fastweb con il conteggio roaming dati. Ne ho ancora più di 6 GB e mi arriva questo messaggio. Sapete spiegarmi? Grazie.
60ab48b1db3c3612bb42f9f2ab542bf9.jpg
2a487e2921aa7d54b6eff1a3b3928c15.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Hai utilizzato 6,26gb su 8 e giustamente ti hanno avvisato che li stai terminando.
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
264
Punteggio
83
Ho sempre valutato positivamente l'operatore italo svizzero, peraltro estremamente competitivo sul piano dei costi, ma come è possibile che risulti più veloce della rete su cui si appoggia?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Ho sempre valutato positivamente l'operatore italo svizzero, peraltro estremamente competitivo sul piano dei costi, ma come è possibile che risulti più veloce della rete su cui si appoggia?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
Probabilmente perché tutte le offerte fastweb non hanno Cap di velocità ed ormai hanno tutte 5g abilitato, mentre con windtre no! Questa è l'idea che mi sono fatto ;)
Anche perché mi sembra di capire che le velocità rilevate non sono suddivise per tecnologia di rete, se sbaglio correggetemi pure.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Probabilmente perché tutte le offerte fastweb non hanno Cap di velocità ed ormai hanno tutte 5g abilitato, mentre con windtre no! Questa è l'idea che mi sono fatto
Ho sempre valutato positivamente l'operatore italo svizzero, peraltro estremamente competitivo sul piano dei costi, ma come è possibile che risulti più veloce della rete su cui si appoggia?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
Aggiungo, hanno anche un numero di clienti molto più piccolo ed un numero di campioni/test molto più piccolo rispetto agli altri operatori. Oltre ad avere un gran percentuale di offerte/utenza 5G, diversamente dagli altri.
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
264
Punteggio
83
Probabilmente perché tutte le offerte fastweb non hanno Cap di velocità ed ormai hanno tutte 5g abilitato, mentre con windtre no! Questa è l'idea che mi sono fatto ;)
È una buona ipotesi, effettivamente se i risultati sono la media delle connessioni, ci sta
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
Ho sempre valutato positivamente l'operatore italo svizzero, peraltro estremamente competitivo sul piano dei costi, ma come è possibile che risulti più veloce della rete su cui si appoggia?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
l'attendibilità di questi "awards" è pari a quella dell'oste che dice che il vino è buono. Cambi società di test e cambia il vincitore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Sono anche meno i test effettuati
6e2051e42d2e69872b462d1686d6725b.jpg


W3 poi in 5G ha un problema noto per cui non si superano i 500 mega nel centro sud Italia .

Problema che non c’è con Fastweb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,446
Reazioni
884
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Sono anche meno i test effettuati
6e2051e42d2e69872b462d1686d6725b.jpg


W3 poi in 5G ha un problema noto per cui non si superano i 500 mega nel centro sud Italia .

Problema che non c’è con Fastweb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quale sarebbe questo problema noto?sul gruppo leggo infatti questo "trend" terronix ahahahaha ma tecnicamente nn ho ben capito ma ho capito riguarda il nostro sud

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Quale sarebbe questo problema noto?sul gruppo leggo infatti questo "trend" terronix ahahahaha ma tecnicamente nn ho ben capito ma ho capito riguarda il nostro sud

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sostanzialmente al centrosud le performance del 5G utilizzando una sim W3 non sono come dovrebbero essere e come la rete potrebbe spingere, spesso e volentieri traffica solo il layer NR senza aggregare anche la controparte LTE. Il "problema" sembra essere presente sulla core del gestore, dal momento che usando una SIM Fastweb che si appoggia su core proprietaria, le velocità registrate vanno al massimo di quanto consentito dalla rete, per cui non dipende dalla parte RAN (Ericsson/ZTE) ma proprio da un problema di configurazione ad un livello superiore. Al nord questa problematica non è presente.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Sostanzialmente al centrosud le performance del 5G utilizzando una sim W3 non sono come dovrebbero essere e come la rete potrebbe spingere, spesso e volentieri traffica solo il layer NR senza aggregare anche la controparte LTE. Il "problema" sembra essere presente sulla core del gestore, dal momento che usando una SIM Fastweb che si appoggia su core proprietaria, le velocità registrate vanno al massimo di quanto consentito dalla rete, per cui non dipende dalla parte RAN (Ericsson/ZTE) ma proprio da un problema di configurazione ad un livello superiore. Al nord questa problematica non è presente.
Grazie come sempre delle super spiegazioni utili... E si sta procedendo a riparare a questo problema? Spero di si

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ciao ragazzi, dopo avervi raccontato dell'esperienza spiacevole nella stazione di Roma Termini, ho provato a tenere monitorata la situazione...
Ebbene, da quando sono tornato a Milano, sembra che il problema "me lo sia trascinato" qui.
Pieno campo 4G o 5G e le app non vanno, internet fa fatica, insomma, inizio a preoccuparmi.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ció?
Non è normale per niente.
E poi non è che posso attivare/disattivare la modalitá aereo ogni due per tre.

Succede ad altri?

Grazie in anticipo per eventuali feedback/risposte.
 
Top