Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoWifi, apriamo una petizione online

Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Con windtre o very anche se il servizio non è ufficialmente attivo, funziona (puoi leggere nel forum o in rete).
Sullo Xiaomi di mia mamma che ha very, per esempio, nel menù della sim c'è la voce dedicata alle chiamate wifi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo so. Ma per usarlo su Xiaomi prima devi usare l'apposito codice che disattiva il "carrier check". Cosa che su altri smartphone non si può fare out of the box.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Lo so. Ma per usarlo su Xiaomi prima devi usare l'apposito codice che disattiva il "carrier check". Cosa che su altri smartphone non si può fare out of the box.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
e apparentemente nemmeno è sufficiente, visto che il profilo operatore andrebbe comunque cambiato con telefono rootato e il tool pdc.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
e apparentemente nemmeno è sufficiente, visto che il profilo operatore andrebbe comunque cambiato con telefono rootato e il tool pdc.
Io non ho avuto bisogno del root o di fare altre robe. Redmi 9 brandizzato arancione, mediatek. Volte attivo, vowifi idem, messo il codice, attivato, funziona perfettamente
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Nei miei due Oppo (Find X3 Lite e Reno 6 Pro) non c'è proprio alcun riferimento alle chiamate in wifi,
per cui ho provato a contattare l'assistenza via chat sul loro sito per sapere se esistessero codici di attivazione o procedure sconosciute. Nulla.
Dopo avermi fatto fare vari giri a vuoto nelle impostazioni, mi hanno chiesto il codice IMEI1 e l'ultimo aggiornamento software di entrambi gli smartphone e hanno aperto un ticket.
Non so se ciò porterà a qualcosa di buono, ma nel caso, vi farò sapere.

Nulla di fatto.
Secondo Oppo, l'opzione appare nel menù solo se "il servizio è supportato dall'operatore".
Ho fatto presente che anche se con Wind o Very (con VoLTE attivo) il servizio non è ufficialmente disponibile, funziona lo stesso e su dispositivi Xiaomi è attivabile con un semplice codice. Non c'è stato modo di farli ragionare e risottomettere la questione all'ufficio preposto.
Asseriscono che le chiamate wifi sono abilitate solo con Vianova (che tratta solo clientela business).

Va beh, pace. Posso farne a meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Quella è una cosa che si fa via app dedicata. Non è VoWifi


Ad ogni modo, ho scelto di non fare il don Chisciotte della situazione (giá mi basta combattere per altre cose molto più importanti), non è un servizio di vitale importanza.
Quando arriverá (se arriverá) anche per Oppo o iPhone, saró felice di usarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Secondo me è un servizio che non serve a nulla o a poco… :

per funzionare si deve prima essere in copertura lte (per registrarsi), ma allora se ho il VoLTE a che serve.
se si è fuori copertura totale (tipo modalita aereo ma wifi attivo) non parte nulla
se si perde copertura wifi e non c’è 4G la chiamata non passa in 3G o 2G e cade per forza di cose.
terminali compatibili out of the box attualmente pochissimi ma lato utente bisogna sempre fare qualcosa

boh non ne vedo molta utilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Insomma, tirando le fila, in Italia il servizio a livello commerciale NON esiste; esiste solo per "smanettoni" e con il rischio -per gli altri- di compromettere l'uso del proprio telefono.......
Inoltre l'app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cast4tv.vowifi&hl=it&gl=SC
serve per usare proprio il VoWiFi (senza la laurea in ingegneria) o meno?
Quell'app serve per aprire un menù che solitamente non si vede sulle sim che non risultano ufficialmente abilitate al vowifi. È pressoché inutile. Ci troverai scritto qualcosa tipo "vowifi attivo". Sul Mate 20 Pro spunta questo menù ma non funziona ugualmente

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
65506766289ca60852ec0db329c7df71.jpg
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Sembra che TIM alla chetichella lo implementerà a breve :)

Ovviamente la solita implementazione all’italiana… disabilitano il VoWiFi all’estero che è uno dei vantaggi principali. Mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ovviamente la solita implementazione all’italiana… disabilitano il VoWiFi all’estero che è uno dei vantaggi principali. Mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me è ovvio che all'estero lo disabilitano, considerando i soldi che si pagano per il roaming e a cui difficilmente rinunceranno. Al limite potrebbero restringere alla UE dove i costi di roaming sono sostanzialmente azzerati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sembra che TIM alla chetichella lo implementerà a breve :)
Speriamo W3 segua subito a ruota, ha tutto pronto da mesi a livello di core, ma non è mai stato lanciato ufficialmente. Furbi a farsi rubare l'esclusiva... 🥲
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Ovviamente la solita implementazione all’italiana… disabilitano il VoWiFi all’estero che è uno dei vantaggi principali. Mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volevi dire l implementazione alla europea?
Infatti quasi tutti ingestori europei e mondiali non lo abilitano in roaming....
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
Qualcuno è riuscito a testarlo con Tim?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
Con il VoWifi sarà possibile chiamare all'estero?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top