Vodafone accelera sulle competenze digitali e lancia la “Vodafone Digital Academy”, centro di formazione di eccellenza per costruire le professionalità del futuro, realizzato in collaborazione con Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano School of Management e SDA Bocconi School of Management. Dopo il primo straordinario piano di formazione avviato lo scorso dicembre, Vodafone dà il via dunque a un nuovo progetto di trasformazione delle competenze per tutti i 6 mila dipendenti. Un progetto che prevede la valorizzazione e la rigenerazione delle professionalità delle persone e che, ancora una volta, è accelerato dal Fondo Nuove Competenze di ANPAL.
– Consolidando il bagaglio di digital skill sulle principali tecnologie emergenti, saranno ora offerti nuovi percorsi di formazione verticale attraverso la “Vodafone Digital Academy”. L’obiettivo è dare gli strumenti per sviluppare le competenze tecniche, commerciali e manageriali necessarie per affrontare le sfide del futuro e accompagnare le esigenze evolutive dell’azienda. Il nuovo progetto formativo prevede un totale di oltre 400 mila ore di formazione distribuite in 90 giorni.
– La “Vodafone Digital Academy” è la naturale evoluzione di un più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone già a partire dal 2018. Un percorso condiviso in ogni passo con le organizzazioni sindacali con cui sono stati sottoscritti i due accordi che hanno consentito a Vodafone di accedere al Fondo Nuove Competenze. – L’Academy di Vodafone si configura come un “luogo aperto” in cui le persone possono accrescere le proprie competenze in un continuo confronto con i protagonisti della digital transformation, interni ed esterni all’azienda.
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– “La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può esprimere le sue più grandi potenzialità solo grazie alle persone – spiega Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia. Grazie a questa nuova edizione del fondo ANPAL – a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali – abbiamo l’opportunità di imprimere una nuova accelerazione al nostro piano di trasformazione delle competenze, attraverso un’offerta formativa articolata con percorsi molto verticali e profondi sulle competenze digitali di ogni funzione. Perseguire uno sviluppo sostenibile dell’organizzazione aziendale – conclude Dalla Riva – significa investire nel capitale umano, offrendo alle persone gli strumenti per cogliere il cambiamento e rispondere con efficacia alle sfide del futuro”.
– Il piano, che prevede un tempo protetto e dedicato esclusivamente alla formazione, seguirà tre direttrici principali: Functional Digital Skills, articolato in 12 percorsi differenti a seconda dell’area professionale di appartenenza coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con l’obiettivo di ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna; Digital Transformation e New Way of Working, per sviluppare le competenze necessarie nel nuovo contesto di lavoro agile; lingua inglese, per facilitare l’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.