Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
facendo un po' una riflessione, chi vende molto sottocosto rispetto al prezzo ufficiale qualcosa di anomalo ce l'ha, che sia l'importazione parallela di dubbia natura o una fiscalità poco trasparente, cose che in caso di una riparazione/sostituzione da fare nei 2 anni di garanzia poi la Xiaomi italia ti fa una bella pernacchia.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Redmi 9

Visualizza allegato 5034

Credevo fosse ormai giunto il momento di A12+MIUI13, meglio così
Domanda tecnica... Possibile che wind abbia chiuso gli aggiornamenti? Perché da questo in poi non è arrivato più nulla, e fino ad allora gli aggiornamenti sono sempre arrivati ogni 3/4 mesi con android 10, e ogni 2/3 mesi con android 11. Di android 12+miui 13, onestamente, non mi importa granché, visti poi alcuni commenti non proprio belli in giro tra forum stranieri e tubo, è solo per capire. Anche perché sto aspettando quella combo di aggiornamento per fare un bel reset
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Domanda tecnica... Possibile che wind abbia chiuso gli aggiornamenti? Perché da questo in poi non è arrivato più nulla, e fino ad allora gli aggiornamenti sono sempre arrivati ogni 3/4 mesi con android 10, e ogni 2/3 mesi con android 11. Di android 12+miui 13, onestamente, non mi importa granché, visti poi alcuni commenti non proprio belli in giro tra forum stranieri e tubo, è solo per capire. Anche perché sto aspettando quella combo di aggiornamento per fare un bel reset
Semmai è Xiaomi che ha messo l'eol al dispositivo. Nel terzo e quarto anno di supporto comunque gli aggiornamenti sono semestrali
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Semmai è Xiaomi che ha messo l'eol al dispositivo. Nel terzo e quarto anno di supporto comunque gli aggiornamenti sono semestrali
Per il semestrale dopo il secondo anno, lo immaginavo, anche se non ci avevo pensato. Mi chiedevo solo se c'entrasse qualcosa wind visto che il telefono è brandizzato con loro, e A12+MIUI13 per tale telefono è ormai stato rilasciato da secoli. Per eol è ancora presto, anche se ormai, grazie alla tua risposta, ho capito che me ne mancheranno al massimo 3/4 spalmati fino a metà 2024 😆
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ancora la 13?
Su redmi note 9s e 9 Pro è uscita da ormai diversi giorni la MIUI 14.

Comunque certamente puoi procedere.
Eh, il mio è brand W3 😁 ma a me sta benissimo così, meglio saltare qualcosa che magari avere problemi subito

Per il resto chiedevo perché appunto ho letto delle cose non belle in giro, ma stavo anche aspettando questo per poi resettare (sarebbe il primo da quando ho il telefono, 2 anni e mezzo. Finora mai avuto bisogno)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Eh, il mio è brand W3 😁 ma a me sta benissimo così, meglio saltare qualcosa che magari avere problemi subito

Per il resto chiedevo perché appunto ho letto delle cose non belle in giro, ma stavo anche aspettando questo per poi resettare (sarebbe il primo da quando ho il telefono, 2 anni e mezzo. Finora mai avuto bisogno)
potrebbe "convenire" sbrandizzarlo a questo punto, visto che la garanzia è finita
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
potrebbe "convenire" sbrandizzarlo a questo punto, visto che la garanzia è finita
Diciamo che non mi è mai piaciuto smanettare troppo con ste cose, specialmente poi se ne so zero in materia... Alla fine, in due anni e mezzo, con 1 major android e 2 miui, non ho mai sentito la necessità di resettare, ed in tutto questo tempo gli aggiornamenti (patch) sono stati addirittura tutti migliorativi, tranne uno che hanno risolto il mese dopo nonostante il brand arancione. Ma sto giro avevo letto peste e corna di sta miui 13, e non potendo permettermi di fare casini chiedevo appunto se fosse il caso di lasciar perdere. Ma amen, dopo lo faccio, e speriamo di non smadonnare. A me preoccupa più il reset dell'aggiornamento in sé 🤣
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Sopravvissuto, o almeno per ora 😅

Vediamo se riuscirò a non resettare anche stavolta...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Alcune considerazioni dopo un giorno e mezzo di uso

La batteria sembra migliorata ulteriormente, o comunque almeno in standby. E, ancor più assurdo, sembra che anche stavolta non avrò necessità di resettare (e parliamo di 2 anni e mezzo, con tutti gli update e patch avuti in questo lasso di tempo). So che me la tirerò, ma per ora promosso

Lati negativi/insensati:

- riavvio/accensione adesso ci mette davvero un botto, almeno un buon minuto in più rispetto alla 12.5

- nel grafico dei consumi non solo hanno tolto la parte relativa alle h di schermo (non era di vitale importanza, ma ogni tanto ci buttavo l'occhio), ma adesso anche i consumi in generale sono giornalieri anziché per carica. Cose insensate e non di vitale importanza, eh, ma la logica di tutto ciò? 😐

Speriamo almeno che i pro durino, che avendo ancora 3 aggiornamenti a disposizione (3 patch e MIUI 14) magari riesco a sfangarla senza resettare fino alla 14 🤣
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
8
Mi aggancio agli ultimi messaggi per chiedere un chiarimento: sul mio vecchio 7A (marchiato TIM) ho ancora la MIUI 11 global... devo rassegnarmi oppure avrò prima o poi anch'io almeno la 12?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Mi aggancio agli ultimi messaggi per chiedere un chiarimento: sul mio vecchio 7A (marchiato TIM) ho ancora la MIUI 11 global... devo rassegnarmi oppure avrò prima o poi anch'io almeno la 12?
Considerando che la global per il tuo è arrivata almeno alla 12.5, direi che o smanetti un po' e lo sbrandizzi, o aspetti i tempi osceni di tim (sempre che, dopo tutto questo tempo, abbiano ancora in mente di voler fare qualcosa)

 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
8
Considerando che la global per il tuo è arrivata almeno alla 12.5, direi che o smanetti un po' e lo sbrandizzi, o aspetti i tempi osceni di tim (sempre che, dopo tutto questo tempo, abbiano ancora in mente di voler fare qualcosa)

Grazie per la risposta. So già che se smanetto, danneggio.... quindi attenderò finchè non mi stufo e compro altro :)
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ho inserito la seconda sim ho, e dopo l'aggiornamento della settimana scorsa adesso col volte ho questa scritta in olandese 😅

IMG_20230603_092911.jpg

Dopo aver spento e riacceso quella sim, adesso è direttamente tutto in olandese 🤣

IMG_20230603_103322.jpg
 
Ultima modifica:
Top