Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
piccolo confronto tra E/// e ZTE sulla configurazione 4G-3G
E/// (prov Siena)ZTE (prov Roma zona Castelli Romani)
[0] -> sib6
carrierFreqListUTRA-FDD
[0]
carrierFreq : 3063
cellReselectionPriority : 3
threshX-High : 2
threshX-Low : 31
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -16
[1]
carrierFreq : 10563
cellReselectionPriority : 4
threshX-High : 2
threshX-Low : 31
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -16
t-ReselectionUTRA : 7
[0] -> sib6
carrierFreqListUTRA-FDD
[0]
carrierFreq : 10563
cellReselectionPriority : 3
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -18
[1]
carrierFreq : 3063
cellReselectionPriority : 2
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -18
t-ReselectionUTRA : 2
[1] -> sib7
t-ReselectionGERAN : 2
[2] -> sib8
searchWindowSize : 5
parametersHRPD
preRegistrationInfoHRPD
preRegistrationAllowed : false
csfb-SupportForDualRxUEs-r9 : true
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Continuano i drop in 3G anche con segnale buono. In questi giorni ho viaggiato molto ed ho notato che rispetto all'anno scorso i drop sono aumentati.

Anche altre persone che stavano con me si lamentavano della lentezza della rete WINDTRE dato che stavano in 3G. Un peccato dato che il 4G ed il 5G in quelle zone erano molto prestanti.


Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Continuano i drop in 3G anche con segnale buono. In questi giorni ho viaggiato molto ed ho notato che rispetto all'anno scorso i drop sono aumentati.

Anche altre persone che stavano con me si lamentavano della lentezza della rete WINDTRE dato che stavano in 3G. Un peccato dato che il 4G ed il 5G in quelle zone erano molto prestanti.


Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Non mi pento nemmeno un po’ di averli abbandonati!
Dalle mie parti, da essere la migliore è diventata la peggiore tra tutti (anche Iliad, dato che è Zefiro).
A proposito, proprio da quando hanno iniziato a condividere gli spettri è iniziata la catastrofe
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Non mi pento nemmeno un po’ di averli abbandonati!
Dalle mie parti, da essere la migliore è diventata la peggiore tra tutti (anche Iliad, dato che è Zefiro).
A proposito, proprio da quando hanno iniziato a condividere gli spettri è iniziata la catastrofe
Con l'aggiunta delle frequenze Iliad?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Da me Iliad aveva 3CA, B1 3 e 7, quindi ora passa tutto sulla BTS Windtre 4CA+n3

Ah quindi ora tutto il traffico se lo gestisce una bts .
Magari migliora quando metteranno anche le frequenze iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ah quindi ora tutto il traffico se lo gestisce una bts .
Magari migliora quando metteranno anche le frequenze iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sì esatto! Spero risolvano altrimenti perderanno parecchi clienti, dato che qui la maggior parte sono tutti WINDTRE/Iliad/ virtuali su w3
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Sì esatto! Spero risolvano altrimenti perderanno parecchi clienti, dato che qui la maggior parte sono tutti WINDTRE/Iliad/ virtuali su w3
Hai provato a fare degli speedtest con il server Vodafone di Milano o Bbbell per vedere se ci siano delle limitazioni come avviene da me?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Hai provato a fare degli speedtest con il server Vodafone di Milano o Bbbell per vedere se ci siano delle limitazioni come avviene da me?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
In realtà il server predefinito per i miei Speedtest è EOLO Milano
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Sono sempre incuriosito da questo fenomeno del passaggio 4G->3G, ma la mia curiosità è cresciuta dall'aver notato comportamenti non omogenei.
Facendo in auto il medesimo tratto di strada, e quindi con lo smartphone sempre nella medesima posizione e nelle medesime condizioni di utilizzo (navigatore e streaming musicale via Android Auto) mi sono ritrovato in un caso con più passaggi al 3G e relativo lungo tempo di stazionamento in 3G, e, viceversa, con meno passaggi in 3G e relativo ritorno in 4G abbastanza veloce (decine di secondi o al più 1-2 minuti). Ora, che influisca la velocità dell'auto mi stupirebbe, ma non trovo altre spiegazioni. Vostre opinioni ragionate?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Sono sempre incuriosito da questo fenomeno del passaggio 4G->3G, ma la mia curiosità è cresciuta dall'aver notato comportamenti non omogenei.
Facendo in auto il medesimo tratto di strada, e quindi con lo smartphone sempre nella medesima posizione e nelle medesime condizioni di utilizzo (navigatore e streaming musicale via Android Auto) mi sono ritrovato in un caso con più passaggi al 3G e relativo lungo tempo di stazionamento in 3G, e, viceversa, con meno passaggi in 3G e relativo ritorno in 4G abbastanza veloce (decine di secondi o al più 1-2 minuti). Ora, che influisca la velocità dell'auto mi stupirebbe, ma non trovo altre spiegazioni. Vostre opinioni ragionate?
Non so quale sia la tua area vendor, però è risaputo che il ritorno al 4G dal 3G se hai uno scambio dati attivo (anche minimo) è decisamente più lento, anche nell'ordine di minuti, rispetto ad uno stato "idle" (ovvero senza scambio dati). E il tipo di uso che hai descritto è di tipo discontinuo (diversamente da uno stream audio o video live; lo steaming musicale spesso e volentieri sfrutta buffer e cache).
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Non so quale sia la tua area vendor, però è risaputo che il ritorno al 4G dal 3G se hai uno scambio dati attivo (anche minimo) è decisamente più lento, anche nell'ordine di minuti, rispetto ad uno stato "idle" (ovvero senza scambio dati). E il tipo di uso che hai descritto è di tipo discontinuo (diversamente da uno stream audio o video live; lo steaming musicale spesso e volentieri sfrutta buffer e cache).
Continuo a pensare che :

1. Non hanno saputo configurare bene la rete in maniera omogenea
2. Gli hanno fornito una partita di apparati problematici, hanno tentato di risolvere con aggiornamenti SW ma ancora vi sono problematiche.

Non ci sono altre spiegazioni...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Non so quale sia la tua area vendor, però è risaputo che il ritorno al 4G dal 3G se hai uno scambio dati attivo (anche minimo) è decisamente più lento, anche nell'ordine di minuti, rispetto ad uno stato "idle" (ovvero senza scambio dati). E il tipo di uso che hai descritto è di tipo discontinuo (diversamente da uno stream audio o video live; lo steaming musicale spesso e volentieri sfrutta buffer e cache).
il vendor che è sempre stato più "problematico" è E///. Su ZTE il doppio passaggio 4G-3G-4G c'è, ma è meno fastidioso. Mi torna il ragionamento che fai sulla questione di essere o non essere con scambio dati continuo/discontinuo, però proprio perché l'uso dello smartphone è il medesimo, il navigatore android non cambia comportamento e spotify idem, che entrambi, per una volta nella vita, siano andati in scambio dati continuo per minuti e minuti tali che sono rimasto in 3G/H (come "previsto" dalla conf di rete) ?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
il vendor che è sempre stato più "problematico" è E///. Su ZTE il doppio passaggio 4G-3G-4G c'è, ma è meno fastidioso. Mi torna il ragionamento che fai sulla questione di essere o non essere con scambio dati continuo/discontinuo, però proprio perché l'uso dello smartphone è il medesimo, il navigatore android non cambia comportamento e spotify idem, che entrambi, per una volta nella vita, siano andati in scambio dati continuo per minuti e minuti tali che sono rimasto in 3G/H (come "previsto" dalla conf di rete) ?
Intendo dire che se subito dopo il passaggio in 3g il navigatore o il player musicale hanno scambiato un po' di dati, questo allunga di molto il ritorno al 4G (non è necessario che traffichino costantemente)
 
Top