Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 versione finale (RTM) disponibile

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me è molto meglio la versione in Italiano nativa: sia perché con la versione tradotta perdi tutte le funzionalità di riconoscimento/sintetizzatore vocale che perché i language pack non traducono tutta l'interfaccia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho formattato, ho tolto definitivamente Vista e ho messo Windows 7 Ultimate x64 in Italiano... è tutta un'altra storia!

A parte che adesso ho davvero 4 GB di RAM (contro i 3,25 di prima), il sistema è sensibilmente più reattivo e veloce, non ho più il problema del reset del driver video nei giochi e alcuni programmi che su vista davano problemi (es. Adobe Imageready CS1) su Windows 7 vanno a meraviglia...

L'unica cosa è che ho perso tutta la retrocompatibilità con MS-DOS e Windows a 16-bit, però per i vantaggi che ho in cambio ci rinuncio più che volentieri :p

Se avete modo di installarlo, fatelo!

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
spero di provarlo la prossima settimana....

è davvero cosi' un'esperienza positiva?
ma è anche meglio dello stesso XP?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, Windows 7 gestisce molto meglio l'hardware recente rispetto ad XP (es. processori dual/quad core, schede video, ecc.)... Anche sui vecchi computer si comporta molto meglio rispetto a quanto faccia vista: pensa un po', la versione a 32 bit gira allegramente sul vecchio Pentium 4 2.4 GHz con 512 MB di RAM!

Però ti consiglio di installare la versione x64 se hai più di 2 GB di RAM...

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sì, Windows 7 gestisce molto meglio l'hardware recente rispetto ad XP (es. processori dual/quad core, schede video, ecc.)... Anche sui vecchi computer si comporta molto meglio rispetto a quanto faccia vista: pensa un po', la versione a 32 bit gira allegramente sul vecchio Pentium 4 2.4 GHz con 512 MB di RAM!

Però ti consiglio di installare la versione x64 se hai più di 2 GB di RAM...

Dove lo posso trovare quello che hai installato tu strafe?
io ho un pc con su ubuntu only,vorrei fare una partizione ed metterci Windows 7,questo pc con ubuntu a un processore AMD64,infatti l'ubuntu che ho su' è archittettura 64:thumbup:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se come me hai la fortuna di avere qualche amico che fa ingegneria elettronica/informatica o simili allora puoi averlo gratis e legalmente tramite MSDN Academic Alliance...
è un portale riservato agli studenti di quelle facoltà delle università che hanno aderito al programma (la maggior parte) e da cui è possibile scaricare legalmente, product key incluso, Windows 7 e le altre versioni di Windows.

Bisogna chiedere le credenziali di accesso all'università però :p

Altrimenti... :devil:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Strafe, anche io l'ho installato (sono abbonato a Technet per un periodo promozionale).

Devo solo smentire leggermente questi sensazionalismi: tu confronti Vista 32 con 7 64 bit. Ti credo che vede 4 Giga.

Se avessi installato Vista 64 o 7 32 per il confronto non avresti notato tutta questa differenza.

Sai dov'è la differenza di 7? È che hanno ridotto drasticamente il SuperFetch: quella roba che cerca di caricare (e riempirti) la RAM di programmi del disco che "presumibilmente" potrai richiamare nell'immediato futuro. Ovvio che se aprivi qualcosa, quella cache si riduceva e liberata all'instante..
Ora con 7 la RAM è molto più libera, perché non viene più riempita.

Risultato: i dischi frullano meno. Però se apri Photoshop o qualsiasi altro programma ci mette di più a caricarlo: è un trade-off inevitabile.

Per come la penso io Vista 64 è ed era un OTTIMO sistema operativo. Usava tutta la RAM che avevi pagato.

Comunque confermo: Win7 gira su Atom meglio di XP. Nessun rimpianto e molta più sicurezza.

Macco

PS: a patto di elevare subito l'UAC al massimo (com'era su Vista), sennò vi entra dentro di tutto.. :angel: falla_UAC

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti dirò, il Superfetch c'è ancora, anche se con un centinaio di MB in meno precaricati, ma è cambiato il funzionamento: mentre con vista tentava sin da subito di caricare dati in memoria stressando gli hard disk, adesso lo fa molto più gradualmente e in modo quasi impercettibile...
Infatti per quanto riguarda la velocità di apertura dei programmi a 32bit, sono sugli stessi livelli del vecchio vista... Con le applicazoni a 64bit (Winrar e Photoshop CS4 per prime) è tutta un'altra storia rispetto a vista x86!

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
installato poco fa...in italiano!

dunque:
apparte che l'instlaltione dura un po di piu' rispetto ai 25 min di vista...

hanno praticamente fuso XP con vista per ottenere l'ennesimo OS che sa tanto di "già visto"....poco male...

effettivamente,da quel poco che l ho usato io...sono circa 2 ore che ci smanetto,noto una sensibile reattività del pc...un minore utilizzo di ram,circa 200-300 MB rispetto a vista...

ma noto che sul mio hW delle limitazioni che su vista nn esistevano...non gira aero,e su vista andava divinamente...sono col tema basic(tanto odiato da me....)quindi seen ha qualche esigenza in piu rispetto al precedessore(limitazioni aggirabili credo) il putneggio è calato drasticamente da 3 a 1....
la grafica è peggiorata,è peggiorato il modo di vedere e concepire le connessioni remote(vista faceva ribrezzo,ma sotto questo punto di vista mi ricredo)
magari una volta attivato aero,risultarà piu userfrinedly...ma attualemnte trovo un OS ibrido,anzi un "bastardo"...metà XP metà vista

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E certo che aero non va e il punteggio è a 1.0, mi sa proprio che mancano (non hai installato) i driver video con il supporto 3d! :p
Che scheda grafica hai? O in alternativa, qual è il modello del tuo PC? Hai messo la x64 o la x86?

Vedrai che una volta installati i driver video corretti aero tornerà e il punteggio se rifai il test non sarà più di 1.0 ;)

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
dimenticavo:
apparte il bisticcio iniziale con il driver ati...c'ho metto quello di XP...mi ritrovo con una fortissima limitazione...
nn funge rhinoceros 4.0...importantissimo programma..anche piu importante di photoshop(che gira a meraviglia) e autocad

cmq: scheda video ati xpress 200 da 128 dedicati ed espandibile a 256!

mi sa che torno a XP!
domani ci metto un po di cervello per risolvere...se nn ci riesco per domani pomeriggio...spolvero il cd di windows XP!

PS:m i va di rettificare sul quantitativo di ram utilizzato:è sempre minore rispetto a vista,ma lontano anni luce da quei 300-400 MB di XP!siamo su circa 150mb in meno rispetto al precedessore e un po meno del doppio rispetto al rodato XP!
ecco...da gnurant,pensavo meglio!!!forse ho riposto troppe aspettative in quello che leggevo sui vari forum!
adesso sono a circa 670-700 MB di ram consumata con opera aperto!e nient'altro!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Rhinoceros è un programma per grafica 3D, riprova ad usarlo dopo aver installato il driver video per il tuo computer da qui:

http://driverscollection.com/?H=Radeon XPRESS 200&By=ATI

PS:m i va di rettificare sul quantitativo di ram utilizzato:è sempre minore rispetto a vista,ma lontano anni luce da quei 300-400 MB di XP!siamo su circa 150mb in meno rispetto al precedessore e un po meno del doppio rispetto al rodato XP!
ecco...da gnurant,pensavo meglio!!!forse ho riposto troppe aspettative in quello che leggevo sui vari forum!
adesso sono a circa 670-700 MB di ram consumata con opera aperto!e nient'altro!

Un po' della RAM che vedi occupata è usata dal Superfetch, una funzionalità che precarica nella ram i programmi che usi più frequentemente per permetterti di avviarli molto più velocemente... e questa memoria viene immediatamente liberata da Windows nel caso in cui un programma necessiti di una quantità elevata di RAM ;)

Se vuoi puoi disabilitare il servizio Superfetch per avere consumi sull'arco dei 400 MB, però sappi che la reattività del sistema diminuirà...

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
il problema della ram non è un vero problema...era solo per precisare che alla fin fine vista non è cosi' pachidermico come si puo pensare!anzi!

di certo c è che seven è un piacevole passo avanti perchè noto che effettivamente ci sono delle impostazioni intelligenti che mancano in tutti i precedenti windows!tipo la rimozione delle periferiche(specie penne usb) è migliorata,ora hanno il loro nome specifico che li distingue...poi c è l'uac che mi pare migliorato di parecchio e la disattivazione nn richiede il riavvio!

devo scaricare al piu presto il driver che mi hai indicato(spero sia questo-->http://driverscollection.com/?file_cid=412291145643f0b7f1d6ad0fc49) perchè nelle impostazioni avantate della scheda grafica non c è praticamente niente...dice solo 128 dedicati e poi basta....con vista diceva invece che i MB totali dedicati allascheda video erano di 800 e rotti MB!
devo fare questo step e ne riparliamo!
rimane un cruccio:
proprio il mostra desktop non si poteva mantenere li' dove è sempre stato?????

PS: ma come mai vista installa tutto ma proprio tutto,senza quasi mai ricorrere a cd-dvd di terze parti?

e sopratutto,come mai vista mi permette di usare aero senza fare i salti mortali?:help:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
PS: ma come mai vista installa tutto ma proprio tutto,senza quasi mai ricorrere a cd-dvd di terze parti?
Perché Windows 7 non è ancora uscito, quindi in Windows update non hanno ancora implementato tutte le funzionalità, dagli aggiornamenti allo scaricamento automatico dei driver mancanti ;)
Tutte queste cose entreranno a regime dal 22 Ottobre, quando Windows 7 sarà disponibile per tutti.

e sopratutto,come mai vista mi permette di usare aero senza fare i salti mortali?:help:
Beh dai, salti mortali... manca soltanto un driver! :p

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
il driver installato è quello che usavo con XP!
difatti siamo passati dal VGA generico...a ati xpress 200!
il driver c è...ma nn è secondo me funzionante con seven!
difatti ricordo che se lo installavo su vista,perdeva aero inevitabilmente...

ora avrei una domanda:in un cd del'anno scorso ho ritrovato questo:7-8-vista32-dd_ccc_wdm_50976...ovvero i catalyst per vista...insomma li ho isntallati ma nn è successo niente!

volevo chiedere:installando il programma di cui sopra,raggiungibile dal link da te postato,aggiornerei anche il driver della scheda ati?in modo da renderlo compatibile con seven?o è come succede attualemtne con questa versione"dd_ccc_wdm_50976" installata da cd?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Hai sbagliato IMHO ad usare un driver di XP. Che funzioni ok, ma DEVI usarne uno aggiornato almeno per Vista (WDDM 1.0). :angel:
Hai provato a cliccare su Aggiorna Driver e far cercare a Win7 su WindowsUpdate per il driver video? Senza di quello non vai da nessuna parte.. :)

Per il discorso RAM, vedo che per te non è una tragedia. Cerchiamo di capirci: se su WinXP la q.tà di memoria occupata era DAVVERO occupata, in Vista/7 quella che vedi è la somma di memoria occupata da kernel/serivizi/applicativi PIÙ il Superfetch che è una cache DINAMICA che viene contratta/riespansa a seconda dei requisiti. Che so, navighi con IE -> Superfetch enorme (tanto di RAM libera ce n'è) -> sistema reattivo a caricare altri programmi. Apri PShop -> Viene caricato istantaneamente (grazie Superfetch!) e poi la cache si stringe non appena apri una bella immagine da manipolare..

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
Diciamo che sono stato costretto ad usare il driver di xp per tentare da subito l'ultima spiaggia per guadagnare il tempo di capire cosa fare.ho ovviamente provato le vie dell'update tramite wu, ma dell'aggiornamento sperato neanche l'ombra

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Agesandros, ci sei riuscito?

Comunque, non installate Virtualbox su Windows 7 x64, spesso durante l'apertura/chiusura delle macchine virtuali manda in blocco il computer (nemmeno il mouse si muoveva più) costringendo a riavviare togliendo la corrente...
Me l'ha fatto per 3 volte tra ieri e oggi e quindi l'ho disinstallato...

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
ciao strafè!

dunque l'aggiornamento della mia situazione è questo,vi premetto che riuscito ci ho:

allora,dopo vari tentativi,andati invani,ho cercato di attivare il cervello(inutile dirlo,che è una rarità di questi tempi per me)

ho detto,se è vero che seven parte da vista,e se è vero che vista installa questi maledettissimi driver in modo nativo,per una proprità transitiva della matematica anche seven deve poter far girare come si deve la mia scheda video...con i driver presenti in windows vista!

allora mi sono armato di santa,sana,abbondante pazienza,ed ho tentato l ultimissima spiaggia:
formattare seven,mettere vista senza sp di nessun genere,dopo 25 min avevo il mio vista pronto,vado a ricercare il driver ati,e li individuo nella C:\windows\system32\drivers ecc.ecc...mi copio tutto cio che inizia per ATI insomma un bel cucuzzaro di file sys ,dll
formatto vista a favore di seven...
dopo circa 30 min, avevo il desktop pronto vado su gestione periferiche con la penna usb pronta all'uso(ci avevo caricato i presunti drivers)e installo la scheda video col drier di Xp,per farla riconoscere,dopo il setup,ci clicco per aggiornare i driver e cerco manualmente sulla penna...scelgo quello indicato da esplora risorse e magia...funziona tutto!
inutile dire che è tutta un'altra storia!
ora si che si ragiona!
ho fatto una mega sfacchinata...ma dovevo testare e provare sulla mia pelle!
ho perso 1 ora e passa tra format e setup...ma alal fine sono qui,col mio seven super cristallinoso...ma l'icona del flip 3d dovè finita?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella nella barra di avvio rapido intendi?
E' stata tolta, ma come per Vista, puoi fare la stessa cosa premendo il tasto con il logo windows + il tasto tab.

Ah, non ci hai ancora detto se hai messo la versione x86 o x64 :p