Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 o Windows 8 qual e il migliore? conviene cambiarlo?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ecco la pensiamo in modo opposto. La cosa che più ho apprezzato in w8 é proprio l assenza di aero e di tutte quelle inutili, a mio avviso, trasparenze :p

Anch'io a volte le disattivo, ma credo che lasciare la libertà di scelta sia comunque la scelta migliore :)
Se ti piacciono le trasparenze le tieni, altrimenti le disattivi :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
A distanza di qualche mese e dopo l'uscita di 8.1 Update 1, cosa ne pensate di questo scontro tra titani? Io avevo quasi una mezza idea di passare ad 8.1 U1 in questi giorni dato che finalmente posso riposarmi un pochino, attualmente ho W7 Ultimate. Ne vale la pena o me ne sto buono con 7? Considerate che l'upgrade sarebbe del tutto gratuito avendo io acquistato un pc con preinstallato l'8, quindi nell'UEFI c'è ancora la chiave di attivazione valida.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me una volta installato l'ottimo software "Classic Shell" che riporta il menu start tradizionale anche in Windows 8.1, qualunque problema di usabilità viene risolto. Resta dunque un solo fatto di gusto "estetico" perché Windows 8 è più piatto, con colori pastello e senza effetti vetro.
Le prestazioni sono migliori di Windows 7 ma si nota soprattutto in fase di accensione. In condizioni di OS già avviato, o di riaccensione dallo standby veloce, le prestazioni sono più o meno identiche.

Windows 8 è sicuramente migliore se si ha lo schermo touch, un disco SSD oppure una CPU di ultima generazione (in particolare i processori AMD). Se hai uno schermo non-touch, un HD tradizionale e una CPU intel, direi che resta soltanto il fattore estetico.

Io sul PC normale mi tengo Windows 7, mentre sul Asus T100 (un tablet 10" convertibile in mini-pc) sono contentissimo con Windows 8.1 Update con Classic Shell ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Pc normale, HD classico e CPU Intel... Bene, quindi tengo W7? ;) più che altro è la rottura del passaggio e riconfigurazione di tutte le impostazioni, programmi etc.. e che con W7 ancora vado alla grande, insomma non mi da alcun problema.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Pc normale, HD classico e CPU Intel... Bene, quindi tengo W7? ;) più che altro è la rottura del passaggio e riconfigurazione di tutte le impostazioni, programmi etc.. e che con W7 ancora vado alla grande, insomma non mi da alcun problema.

In tal caso mi terrei Windows 7 (come infatti faccio anch'io sul mio notebook non-touch con CPU e HD tradizionali) ;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
tanto vale passare W8, perche prima o puoi Msoft ci pensa Lei a non dare piu gli aggiornamenti......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Gli aggiornamenti per Windows 7 finiscono nel 2020...
Pertanto secondo me se non ce n'è reale necessità non val la pena migrare ora (Win7 secondo me è ancora superiore per molti aspetti), eventualmente si valuta l'upgrade quando ce n'è motivo.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Windows 7 gira molto fluido e se ti trovi bene ti consiglio di non cambiarlo. Io la grafica a metro e senza il vero tasto start, non mi ci trovo ma sta di fatto che mi viene richiesto da molte persone l'upgrade da Windows 8./8.1 al Windows 7.

Io ho un Intel i7 e con Xp/7 viaggiano a meraviglia, ho il portatile di sei anni e un Intel dual core T9300; il Seven a 64 bit gira alla grande. Anche se per Xp non sono rilasciati più gli aggiornamenti il sistema funziona ma basta stare attenti dove si naviga e non aprire file sconosciuti. E' uscito questo articolo su PI http://punto-informatico.it/4029057/PI/News/mercato-pc-xp-rallenta-emorragia.aspx) ci sono ancora seimila server web che usano l'Xp, non dimentichiamoci che anche gli sportelli bancomat si basano su questo sistema operativo, molte aziende soprattutto e i costi alti per l'upgrade, nuove licenze dei programmi che al giorno d'oggi non tutti possono permettersi dal privato alla pubblica amministrazione.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Grazie a tutti per i consigli, me ne sto con W7 fino a quando non torna un menù start come si deve (e pare che sull'update 2 ci sia), oppure aspettiamo W9 :D

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Grazie a tutti per i consigli, me ne sto con W7 fino a quando non torna un menù start come si deve (e pare che sull'update 2 ci sia), oppure aspettiamo W9 :D

Già e togliere definitivamente l'interfaccia metro che reputo una "cag..a pazzesca!". Doveva uscire Windows Longhorn ma Microsoft ha fatto un bel flop in questi ultimi anni.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
A breve installerò Windows 8.1 su un netbook. Vi farò sapere come andrà :)

Mi aspetto comunque prestazioni migliori rispetto a Windows 7 Starter che ultimamente mi sta facendo un po' penare con la lentezza anche se funziona perfettamente pur non formattando da 4 anni e non avendo fatto manutenzioni e pulizie come facevo una volta :)

C'è anche da dire che su questo PC non uso antivirus perché avrebbe mortificato ancor di più le sue già scarse prestazioni, mentre con Windows 8 l'antivirus è già incluso quindi parte un po' svantaggiato...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Il vecchio Defender di w7 è diventato il security essentials in pratica...

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Diciamolo meglio :D
Windows Defender su Windows 7 è solo un anti-spyware. Visto che tutti gli antivirus moderni includono anche un anti-spyware, è praticamente sempre disabilitato dall'installazione di qualsiasi antivirus per non creare conflitto e ridondanza.
L'antivirus di Microsoft installabile su Windows XP, Vista e 7 si chiama Security Essentials, e anch'esso una volta installato integra e sostituisce Windows Defender.

In Windows 8, Security Essentials è preinstallato ma rinominato nuovamente come Windows Defender.