Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 o Windows 8 qual e il migliore? conviene cambiarlo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il menù a metro lo boccio in pieno. Molto meglio con il menù start e impostazioni a portata di mano senza andare in giro per i quadrettoni. Molti amici scontenti di Windows 8 e alcuni sono migrati a Windows 7 Ultimate.

Saeuti

Albemix

Certamente. Personalmente, sui computer che mi capitano sotto mano per lavoro (anche per evitare di dover installare versioni di Windows 7 non concesse in licenza, salvo specifiche incompatibilità con alcuni software utilizzati), risolvo con Classic Shell configurato opportunamente (disattivazione angoli attivi e avvio direttamente sul desktop) e alla rimozione di tutte le applicazioni Metro.

Windows 7 Ultimate, oltre ad avere un costo spropositato rispetto alle funzionalità aggiuntive che propone, specie su hardware non recentissimo è la versione meno prestante di Windows 7, per il supporto ai domini su reti aziendali e all'aggiunta di altre funzioni di cui anche l'utente esperto non ha bisogno in ambito domestico.

Fossi stato al posto dei tuoi amici avrei acquistato la versione Home Premium o al limite (solo se i loro PC vengono usati in grossi uffici con dominio) la versione Professional di Windows 7.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Confermo che la versione Ultimate è assolutamente sprecata e inutilmente pesante per il 99% (e sono ottimista) delle persone. Una versione HP fa tutto quello che serve a un utente domestico e la versione Pro è più adatta per le aziende (o per chi ama smanettare con le policy). In Windows 8 esistono solo due versione: Windows 8 e Windows 8 Pro (che è stata anche oggetto di diverse promozioni).

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
theking ha detto:
Hai ragione, la libertà di scelta tra l'interfaccia tablet e pc sarebbe fondamentale.
Il prossimo aggiornamento di Win8 integrerà la possibilità di scelta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non vedo davvero NIENTE in Windows 8 che sia meglio di Windows 7. Mi sembra un downgrade francamente.

Anche la sospensione ibrida, c'è anche in Windows 7 se si vuole abilitarla.
Con Windows 7 c'è lo standby (necessita di tenere collegata l'alimentazione o la batteria, salva i dati nella RAM, spegnimento e riaccensione in 5 secondi), la sospensione (salva i dati sul disco, non necessita alimentazione, spegnimento e riaccensione in 20 secondi), e la sospensione ibrida (spegnimento in 20 secondi, riaccensione in 5 se non si è scollegata l'alimentazione, altrimenti in 20 secondi).

Che differenza c'è con Windos 8 se non una minore libertà di scelta anche in questo caso?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
L'avvio rapido non è una sospensione ibrida in senso stretto. I programmi vengono "chiusi" e non li ritrovi. È solo il kernel che viene ibernato, per cui si carica da disco un unico file gigante anziché tanti file e filetti da inizializzare "scattered".

Comunque io ho comprato Win8 quando era in offerta aggiornamento e non me ne pento. Le cose più importanti si fanno da Desktop (tasto destro dov'era il tasto start e trovi quasi tutte le cose per gli smanettoni) più il cerca via tastiera (come facevo peraltro con Win7) e non ho problemi.
Il sistema è scattante, ottimizza gli SSD (Win 7 li riconosceva, ma non aveva nessun algoritmo di forced garbage collection), etc. Insomma, per quello che l'ho pagato, vale davvero la spesa.
Molti che ne parlano male è perché si sono lasciati influenzare dai Media, secondo il mio modesto parere.

Una cosa che non si capisce è che quando, finalmente, Microsoft ha santificato una cosa che su Linux c'è da sempre, ovvero il Repository dove scaricare software (aka Store), tutti a lamentarsi. Guardate che è una svolta. Vero, le app sono ancora acerbe, ma avere uno Skype che SO che posso disinstallare senza lasciar traccia, che si reinstalla ad ogni mio format automaticamente, etc. senza rischi di bloatware, registro intasato etc. Francamente per me è la strada giusta!

;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La grossa differenza da Linux è che tutte le applicazioni sviluppate con le nuove API WinRT (lo standard futuro per Microsoft) devono per forza passare dallo Store.
Le "vecchie" applicazioni desktop con installer standard, che utilizzano i linguaggi Win32 o .Net, sono infatti considerate da Microsoft come "legacy", quindi non è garantita la possibilità di utilizzarle in nuove versioni di Windows.

Insomma, nel giro di qualche anno saremo costretti a passare dallo Store per qualunque cosa, SENZA possibilità di utilizzare liberamente fonti alternative, come è invece possibile fare su Linux, Android, ecc.
Faccio notare che questo è già vero per i tablet con Windows RT.

A

Albemix

Guest
Windows 7 Ultimate ha molte più funzioni complete per il mio utilizzo,altrimenti per il singolo privato può andare bene anche la versione Professional che non è male;) (al contrario della home edition).

Strafe purtroppo Microsoft non smette di sorprenderci, manca solo che vengano tolti i setup e costretti ad obbligarci verso lo store (forzando la registratura obbligatoria con un account gmail) per installare un programma; io la vedo come posizione dominante deve esserci libertà di scelta su cosa vogliamo installare e dove vogliamo recuperare il setup del programma. Odio queste posizioni dominanti dove si è quasi obbligati usare un dispositivo esclusivamente come vogliono loro (vedi le politiche Apple).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Il flop di Windows 8 e Windows Vista, una bella accoppiata :lol::lol::lol:.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il flop di Windows 8 e Windows Vista, una bella accoppiata :lol::lol::lol:.

Saeuti

Albemix
...e windows Me? :lol:

però c'è stato anche windows 95, il più stabile forse il migliore 98 e l'ottimo 7 che per ora non lo cambio nemmeno a cannonate :)

A

Albemix

Guest
Windows ME l'ho usato per 1 anno e mezzo non mi dava problemi ma ogni tanto la schermata azzurra di errore irreversibile veniva fuori:p.

Windows 98 SE è il migliore s.o, ho ancora il dischetto originale. Nel 1999 una mia amica aveva il pc a casa, quanti ricordi...! Per ora l'accoppiata Windows Xp Pro e Windows 7 rimagono i migliori sitemi operativi nel mercato;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
A me Windows ME dava un sacco di problemi e si bloccava spessissimo (mai capito perché...). Appena ho potuto (e ho imparato a farlo senza portarlo in assistenza) ho installato una versione di XP ultra alleggerita e ho potuto sfruttarlo fino alla settimana scorsa dal 2000!! Adesso è morto il disco e finché non ne trovo un altro non lo posso riattivare :(

A

Albemix

Guest
E' stato un sistema operativo che ha creato problemi a macchia di leopardo tra i miei amici e alcune aziende. L'Xp gira molto meglio e gestisce meglio i programmi ;).

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
XP è stato davvero un passo avanti epocale rispetto ai precedenti :)
l'xp è stato buono ma col 7 ha fatto ancora un passo+un passo più avanti rispetto all'xp. E secondo me, l'8 sta ritornando indietro e sta prendendo aspetto simile al 7 (vedi la reintroduzione del tasto start...).

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Sicuramente Windows 7 è stato un grande passo in avanti, ma secondo me non paragonabile al passaggio dai Windows 9x (praticamente basati su un dos un po' svecchiato) all'architettura NT che giustamente ha soppiantato la 9x :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per me dovrebbero reintrodurre anche l'interfaccia grafica Aero.
Una grafica senza effetti 3d né trasparenze né sfumature, totalmente appiattita e con elevatissimi contrasti, potrà andar bene per l'utilizzo su schermi piccoli e touch e limitare l'occupazione di risorse di sistema, o per chi ha difficoltà alla vista, ma per le persone normali su un PC normale fa solo schifo.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Esiste qualche software che permette di reintegrarla, anche se non so con quali prestazioni. Anch'io penso che la dovrebbero reintrodurre. Ovviamente su PC a basse prestazioni e sui tablet è giusto risparmiare risorse, ma su un PC normale qualche trasparenza di sicuro non avrebbe fatto male. Su Windows 7 l'installer valutava le prestazioni del PC e in base a quelle attivava o meno la trasparenza, potevano semplicemente mantenerlo su Windows 8, dando la possibilità di personalizzare come su Windows 7.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Uncle Scrooge ha detto:
Una grafica senza effetti 3d né trasparenze né sfumature, totalmente appiattita e con elevatissimi contrasti, potrà andar bene per l'utilizzo su schermi piccoli e touch e limitare l'occupazione di risorse di sistema, o per chi ha difficoltà alla vista, ma per le persone normali su un PC normale fa solo schifo.

Ecco la pensiamo in modo opposto. La cosa che più ho apprezzato in w8 é proprio l assenza di aero e di tutte quelle inutili, a mio avviso, trasparenze :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Uncle Scrooge ha detto:

Ecco la pensiamo in modo opposto. La cosa che più ho apprezzato in w8 é proprio aero e tutte quelle inutili, a mio avviso, trasparenze :p