Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 7 o Windows 8 qual e il migliore? conviene cambiarlo?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Windows 7 o Windows 8 qual è meglio? conviene cambiare?

Mi ricordo che quando uscì windows 7, dall' XP, ci fu molta gente che non vide l'ora di passare al nuovo Seven che era considerato il miglior-XP-perfezionato.

Per quanto riguarda Win8, ho letto critiche che non ritenevano giusto l'abbandono da parte di microsoft del menu avvio e la nuova interfaccia fatta a "quadrettoni" che rivoluziona l'utilizzo del nuovo Windows.

Ma veniamo di più vicino: per quanto mi riguarda, mi installai win7 da quando uscì e penso di tenermelo fino a chissà quando...
Ma per quanto riguarda mio cognato, sta acquistando al mediaw un i7 con win8 x64 e vorrei sapere, visto che lui sta lasciando xp, se a lui posso consigliare win8 o di scegliere win7? eventualmente al mediaw è possibile richiedere un nuovo notebook con win7 anzichè con l'8 di default?

Come lo vedete win8 rispetto al 7 ?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
La maggior parte delle recensioni non tecniche che ho letto si concentrano solo sull'interfaccia a quadrettoni criticandola, senza guardare al resto del sistema operativo. Se lo devi pagare io non passerei a Windows 8 (io l'ho fatto quando era scontato), ma nemmeno chiederei il downgrade. Tienilo ed eventualmente installa ClassicShell :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Consiglio anch'io ClassicShell, avendo l'attenzione di disattivare, dalle impostazioni del programma, l'avvio del menu Metro e la disattivazione di tutti gli angoli attivi.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
anch'io ho appena comprato da poco un nuovo notebook, (un dell inspiron 15 con i7) con win8 preintallato...

l'interfaccia metro è durata pochi secondi, il tempo di dire "mha" ... installato subito classic shell e fatte qualche personalizzazione...in pratica ho reso win8 come win seven...

e a distanza di qualche giorno... sono contento della scelta, tant'è che win8 continuo ad usarlo e non sento la necessità di installare seven...nemmeno in partizione separata...

sarà il nuovo notebook, sarà il processore + potente ecc... ma la differenza di stabilità e prestazioni offerte da win8 a me sembrano ottime

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Devo dire che Windows 8 toglie la compatibilità con molti programmi pensati per XP, tra cui l'ancora utilizzatissimo Office 2003 e qualche gestionale neanche troppo vecchio.

Da criticare anche il fatto di non inserire più i .net framework 3.x, scaricabili solo in un secondo momento da Internet, e la possibilità di creare reti wireless ad hoc, cosa che personalmente uso molto.

Personalmente me ne guardo bene dal passare a Windows 8.
Quando dovrò comprare un nuovo computer (spero il più tardi possibile) mi auguro di poterci installare Windows 7, cosa che tra EFI, partizioni GPT e avvio protetto è tutt'altro che scontato poter fare.

In caso contrario, sarò costretto ad orientarmi - mio malgrado - su un Mac su cui poi andare ad installare Windows 7.

Dove lavoro stanno comprando dei portatili Dell e dei Lenovo (pagandoli oro, quasi a prezzi da mac) per poter avere la certezza di installarci Windows 7.
Per i PC fissi invece si comprano assemblati rigorosamente con BIOS.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ho provato Windows 8, ma trovo scomoda la doppia interfaccia desktop classico+Metro.
Anche dei miei conoscenti mi hanno chiesto se si può ritornare alla vecchia, e ho passato loro un programmino per farlo (ora non ricordo il nome).
Con tablet touch andrebbe bene (occhio alla versione RT), ma con un mouse è assolutamente da evitare.

A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
Windows 7 o Windows 8 qual è meglio? conviene cambiare?

Mi ricordo che quando uscì windows 7, dall' XP, ci fu molta gente che non vide l'ora di passare al nuovo Seven che era considerato il miglior-XP-perfezionato.

Per quanto riguarda Win8, ho letto critiche che non ritenevano giusto l'abbandono da parte di microsoft del menu avvio e la nuova interfaccia fatta a "quadrettoni" che rivoluziona l'utilizzo del nuovo Windows.

Ma veniamo di più vicino: per quanto mi riguarda, mi installai win7 da quando uscì e penso di tenermelo fino a chissà quando...
Ma per quanto riguarda mio cognato, sta acquistando al mediaw un i7 con win8 x64 e vorrei sapere, visto che lui sta lasciando xp, se a lui posso consigliare win8 o di scegliere win7? eventualmente al mediaw è possibile richiedere un nuovo notebook con win7 anzichè con l'8 di default?

Come lo vedete win8 rispetto al 7 ?

Windows 8 è una copia di Windows 7, presenta l'interfaccia come se si avesse un tablet. Al momento gira in gran parte ancora Xp e Windows 7 Ultimate che sono una coppia perfetta.
Sono contrario all'interfaccia a quadrettoni (avere molta grafica non serve), preferisco di gran lunga il menù classico e semplice, i pc desktop non sono come gli smartphone.

Ho avuto molte persone contrarie a Windows 8 e con più difficoltà d'utilizzo, si può migrare tranquillamente a Windows 7 ma bisogna maneggiare con il bios e non è una cosa da novellini, se non hai conoscenze informatiche e pratica devi subire le politiche commerciali
doh.gif
oppure pagare fior di quattrini in negozi
dry.gif
.

Un consiglio, evitate di acquistare i pc desktop giù pronti ma meglio assemblarne uno, oltre al risparmio ci metti quello che vuoi (risparmi un bel pò di €€€). Ci lavoro in questo settore e pc ne assemblo! :).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Sul mio Asus i5 ormai di 3 anni fa ho installato windows8. Lo trovo molto più fluido del 7 ,interfaccia metro a parte che non uso mai.
Unico neo: non esistono driver compatibili per la scheda lan. :banghead:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sul mio Asus i5 ormai di 3 anni fa ho installato windows8. Lo trovo molto più fluido del 7 ,interfaccia metro a parte che non uso mai.
Unico neo: non esistono driver compatibili per la scheda lan. :banghead:

Direi che sia un buon motivo per restare a Windows 7 :p

Personalmente ho notato che Windows 7 e Windows 8 freschi di format hanno più o meno le stesse prestazioni, almeno su hardware recente.
Su Netbook e PC meno recenti credo che l'unica vera differenza a vantaggio di Windows 8 è il boot ibrido (lo spegimento che in realtà iberna il kernel), che quindi in realtà non fa mai fare un avvio "a freddo" del computer.

Per il resto, quello che ha pensato all'usabilità dei nuovi pannelli ed interfaccia metro con tastiera e mouse/touchpad (ossia il 95% dei PC nel mondo) è da rinchiudere in manicomio, vedi ad esempio gli angoli attivi che interferiscono se si cliccano pulsanti o toolbar di programmi desktop nei bordi nello schermo...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
prima di usare W8, come al solito, aspetto SP1.......:lol:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
prima di usare W8, come al solito, aspetto SP1.......:lol:

Stavolta sembra che non lo faranno, e che venga invece pubblicata direttamente una nuova versione, Windows 8.1, dopo l'estate.
Non si sa se l'upgrade sarà completamente gratuito o a pagamento.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
strafe ha detto:
Direi che sia un buon motivo per restare a Windows 7 :p

Personalmente ho notato che Windows 7 e Windows 8 freschi di format hanno più o meno le stesse prestazioni, almeno su hardware recente.
Su Netbook e PC meno recenti credo che l'unica vera differenza a vantaggio di Windows 8 è il boot ibrido (lo spegimento che in realtà iberna il kernel), che quindi in realtà non fa mai fare un avvio "a freddo" del computer.

Per il resto, quello che ha pensato all'usabilità dei nuovi pannelli ed interfaccia metro con tastiera e mouse/touchpad (ossia il 95% dei PC nel mondo) è da rinchiudere in manicomio, vedi ad esempio gli angoli attivi che interferiscono se si cliccano pulsanti o toolbar di programmi desktop nei bordi nello schermo...

Io invece , linuxiano della prima ora ho acquistato w8 :D
Per un mese sono andato avanti a mettere w7 e poi ritornavo a w8 e viceversa. Dopo averlo testato molto, anche se per ora non riesco a far funzionare la lan , ho deciso di acquistarlo. Purtroppo sono costretto ad usare windows per la mia web radio , e la fluidità di w8 mi ha sorpreso. È tutto molto più fluido , anche la normale navigazione.con chrome.
Interfaccia metro inveve :banghead:

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Stavolta sembra che non lo faranno, e che venga invece pubblicata direttamente una nuova versione, Windows 8.1, dopo l'estate.
Non si sa se l'upgrade sarà completamente gratuito o a pagamento.

Spero in un'interfaccia completamente metro o completamente classica.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Spero in un'interfaccia completamente metro o completamente classica.

Nel caso in cui Microsoft decida per un'interfaccia completamente Metro, non vedranno più un euro da me.

Se avessi voluto un tablet avrei comprato un tablet, non voglio una macchina con gli svantaggi di un computer (a livello di portabilità) e le tante limitazioni di un tablet.

Comunque, per ora il rischio sembra scongiurato, Windows 8.1 non rimuoverà il desktop classico.
Sarebbe bello se nella nuova versione consentissero la scelta tra un'interfaccia per PC (con start) e una per touchscreen.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Nel caso in cui Microsoft decida per un'interfaccia completamente Metro, non vedranno più un euro da me.

Se avessi voluto un tablet avrei comprato un tablet, non voglio una macchina con gli svantaggi di un computer (a livello di portabilità) e le tante limitazioni di un tablet.

Comunque, per ora il rischio sembra scongiurato, Windows 8.1 non rimuoverà il desktop classico.
Sarebbe bello se nella nuova versione consentissero la scelta tra un'interfaccia per PC (con start) e una per touchscreen.

Hai ragione, la libertà di scelta tra l'interfaccia tablet e pc sarebbe fondamentale.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Consiglio anch'io ClassicShell, avendo l'attenzione di disattivare, dalle impostazioni del programma, l'avvio del menu Metro e la disattivazione di tutti gli angoli attivi.
l'interfaccia metro e/o il menu metro sono tutte quelle cose (confusionarie per me) a quadrettoni?

allora mio cognato ha il pc con win8, gli ho installato classicshell e nelle impostazioni in inglese ho cercato Metro ma ho trovato solo "skip" e le altre voci option non selezionate. E gli angoli attivi sono quei rettangolini agli angoli dello schermo che si fanno vedere quando ci si passa il mouse sopra? e per disattivarli?
e per renderlo il più possibile vicino a win7, per caso ci sarebbe la possibilità di un file impostazioni per classicshell?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Visto che ci siamo vado un po' OT e dico che se all'interno del menu italiano di Classic Shell trovate errori di traduzione o avete idee per una traduzione migliore fatemelo sapere perché la traduzione l'ho fatta io insieme a un altro ragazzo quindi qualcosa può essere sfuggito :)

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
passato a WIn8 definitivamente da qualche mese!

inizio con molti problemi, blocchi improvvisi e BSOD ogni 2x3!
colpa della componentistica AMD\Ati,con CPU intel e Nvidia tutto OK

è bastato scaricare un paccone con tutti gli aggiornamenti disponibili fino al mese scorso per vederlo andare come si deve!e ora fila liscio liscio come 7 solo un pelino piu veloce per via delle varie ottimizzazioni

il primo avvio è fulmineo,grazie all'avvio rapido(che ho disattivato)
sembrava un passetto avanti rispetto al già rapido 7,ma è durato si e no 2 giorni,dopo che installi quello che ti serve,l avvio è come,se non peggio di seven!:)

anche io ho provato a digerire metro,ma ho preso solo indigestioni!
non ci riesco,è troppo un altro modo di pensare il pc...va bene solo per un tablet ma non per un pc col mouse!io pero anzicchè usare classic shell ho usato "startisback" che è praticamente lo start di seven impiantato su 8(preciso preciso solo a pagamento)

per fortuna tutto il materiale a corredo sul pc,funge senza incompatibilità!
non uso word dalla notte dei tempi:)

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
theking ha detto:
Hai ragione, la libertà di scelta tra l'interfaccia tablet e pc sarebbe fondamentale.

infatti!
cioè con windows vista in base all'HW sono riusciti a far capire in automatico al pc,se si sarebbe potuto installare aero o l interfaccia BASIC in caso di HW obsoleto!
qui dovevano introdurre la scelta di poter usare l interfaccia tablet "MEtro" o l interfaccia Grafica aero ottimizzata per 8 col tasto START!
era davvero cosi difficile?
ora invece,parrebbe che con Windows blue,microsoft sia costretta a fare un passo indietro,visto il malcontento della grossa utenza sul discorso metro!
OK,non vuoi mettere di default lo start
almeno nascondilo nell'OS e fai in modo che con un colpo di GEEK ritorni visibile...ormai tutti sanno fare ricerche sul web,no che si deve fare ricorso a un plugin di terze parti!
mah!

A

Albemix

Guest
Il menù a metro lo boccio in pieno. Molto meglio con il menù start e impostazioni a portata di mano senza andare in giro per i quadrettoni. Molti amici scontenti di Windows 8 e alcuni sono migrati a Windows 7 Ultimate.

Saeuti

Albemix