Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 7 che si "disattiva"

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema incredibilmente curioso e che non ho la più pallida idea di come risolvere senza passare per procedure poco lecite o troppo impegnative.

Un notebook HP (non mio) in seguito ad alcuni aggiornamenti automatici di Windows ha deciso che la sua copia di Win7 non è originale.
Pure provando l'attivazione online non ne vuole sapere.
Sul desktop appare "Build 7601 questa copia di windows non è autentica" (ed è con questa chiave che sul web si trovano informazioni).

1. L'etichetta sotto il notebook è completamente cancellata (nonostante all'epoca dell'acquisto dissi "scriviti il codice!").
2. Tra le opzioni di attivazione non compare l'attivazione telefonica.
3. Chiamando Microsoft mi vien detto che la situazione può essere sbloccata solo da HP
4. Chiamando HP mi vien detto
A) Deve prima pagarci perché la garanzia è scaduta. NB: non danno alcuna garanzia che il problema possa essere risolto.
B) Deve fornire il seriale del notebook a Microsoft che le darà il product key di Windows (assurdo)​
5. Su internet le uniche soluzioni che vengono date sono
A) Formatta con la partizione di ripristino
B) Chiedi il product key al produttore
C) Tanti rimedi per copie effettivamente non originali

Ora, è possibile che l'unica soluzione sia un ripristino? (col rischio che il problema si ripresenti casualmente dopo un altro aggiornamento)
E' davvero impossibile che io possa recuperare il product key di Windows?
Beata pazienza, io non voglio dover pagare HP senza la certezza che risolvano un problema non causato in alcun modo dal proprietario del PC.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
lancia il terminale console (cmd)
poi digita slmgr.vbs (invio)
visualizza tutta una serie di opzioni per la gestione della Product Key di installazione e/o di modifica.....
 
A

Albemix

Guest
Il product key che attualmente hai sul tuo Windows 7 è stato utilizzato solo una volta o hai già formattato reinstallando il seriale? Microsoft non ammette una seconda chance di utilizzo del product key (anche se formatti Windows o va in crash il sistema operativo), per loro devi andare avanti anni e anni con il sistema operativo che trovi! Il ripristino di sistema lo fai quando c'è qualche programma che fa scherzi o una disinstallazione andata a male (un format risolve tutto) ma non toglie l'errore dell'invalidazione del codice di Windows. E' normale che una nuova key non te la daranno se non con il pagamento di una nuova licenza (Home Edition, Professional o Ultimate x86/x64), come hai scritto se uno ha appena speso 120€ di licenza e dopo 1 settimana deve formattare secondo te spende altri 120€ o sceglie l'opzione C:p?.

Prova a recuperare il product key di Windows, dai un'occhiata qui http://aranzulla.tecnologia.virgili...-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.html.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
hhc ha detto:
lancia il terminale console (cmd)
poi digita slmgr.vbs (invio)
visualizza tutta una serie di opzioni per la gestione della Product Key di installazione e/o di modifica.....
Grazie, non avevo trovato nessuna informazione su questo tool (incredibile).
Adesso mi studio tutta la lista di comandi, purtroppo non ho il PC sottomano (ho chiesto di provare l'attivazione ma non è andata a buon fine).
Temo che non avere il product key sarà un problema.

Albemix ha detto:
Il product key che attualmente hai sul tuo Windows 7 è stato utilizzato solo una volta o hai già formattato reinstallando il seriale? Microsoft non ammette una seconda chance di utilizzo del product key (anche se formatti Windows o va in crash il sistema operativo), per loro devi andare avanti anni e anni con il sistema operativo che trovi! Il ripristino di sistema lo fai quando c'è qualche programma che fa scherzi o una disinstallazione andata a male (un format risolve tutto) ma non toglie l'errore dell'invalidazione del codice di Windows. E' normale che una nuova key non te la daranno se non con il pagamento di una nuova licenza (Home Edition, Professional o Ultimate x86/x64), come hai scritto se uno ha appena speso 120€ di licenza e dopo 1 settimana deve formattare secondo te spende altri 120€ o sceglie l'opzione C:p?.
Il sistema non è mai stato toccato, è ancora come quando è stato comprato. Ed è anche perfettamente pulito e funzionante.
La formattazione avverrebbe tramite la partizione di ripristino (e c'è la seconda chance, altrimenti perché metterla?). Un tool di Microsoft mi segnala ancora due ripristini possibili.

La questione della key ottenuta col telefono viene dal fatto che ho letto che alcuni sono riusciti a farsela dare comunicando il seriale del proprio notebook al produttore.

Ad ogni modo credo di aver capito che il codice attualmente installato è un codice generico che usano i produttori all'installazione (che ti dà un sistema già attivato senza dover inserire niente) e che differisce dal codice stampato sull'adesivo (che viene messo proprio perché si sta acquistando un PC con una licenza) anche perché non può essere inserito in seguito manualmente. Credo che uno degli aggiornamenti sia andato a frugare lì e abbia creato questo problema.
Anche perché cercando su google il product key attualmente installato (scoperto tramite un piccolo programmino) saltano fuori tantissimi risultati.
 
A

Albemix

Guest
Anderaz ha detto:
Il sistema non è mai stato toccato, è ancora come quando è stato comprato. Ed è anche perfettamente pulito e funzionante.
La formattazione avverrebbe tramite la partizione di ripristino (e c'è la seconda chance, altrimenti perché metterla?). Un tool di Microsoft mi segnala ancora due ripristini possibili.

La questione della key ottenuta col telefono viene dal fatto che ho letto che alcuni sono riusciti a farsela dare comunicando il seriale del proprio notebook al produttore.

Ad ogni modo credo di aver capito che il codice attualmente installato è un codice generico che usano i produttori all'installazione (che ti dà un sistema già attivato senza dover inserire niente) e che differisce dal codice stampato sull'adesivo (che viene messo proprio perché si sta acquistando un PC con una licenza) anche perché non può essere inserito in seguito manualmente. Credo che uno degli aggiornamenti sia andato a frugare lì e abbia creato questo problema.
Anche perché cercando su google il product key attualmente installato (scoperto tramite un piccolo programmino) saltano fuori tantissimi risultati.

Ok quindi è tutto regolare visto che non è stato riutilizzato il codice seriale. Meno male che hai due possibili ripristini, ogni assistenza della casa madre ha i suoi modi di fare. Se hai scoperto che il codice key non corrisponde a quello installato nel tuo pc ti hanno fregato perchè il codice deve corrispondere a quello che è stampato sull'etichetta sotto (magari è stato utilizzato su un altro pc); quando hai installato gli aggiornamenti si installa anche questo (il kb971033) che verifica online se sia tutto regolare o contraffatto Windows (secondo me è anche una mossa per spaventare gli utenti e ad acquistare nuovamente la licenza).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Se hai scoperto che il codice key non corrisponde a quello installato nel tuo pc ti hanno fregato perchè il codice deve corrispondere a quello che è stampato sull'etichetta sotto (magari è stato utilizzato su un altro pc)
Il codice dovrebbe normalmente differire. Da quel che ho capito i produttori utilizzano delle chiavi "generiche" per installare un sistema già pronto sui loro PC in modo veloce. Quel codice non può essere utilizzato in seguito, bisogna usare la chiave sull'adesivo, che è diversa ed è quella che hai acquistato col PC.

Aggiungo che il PC ha ben 3 anni sul groppone, fatti tutti di aggiornamenti di Windows automatici, andati sempre a buon fine, quindi è improbabile che avesse già una chiave farlocca. :)
 
A

Albemix

Guest
Con gli strumenti a disposizione vedi con quale key è stato installato Windows 7. Non so la politica dei venditori come preparano e configurano le key di Windows ma se c'è una licenza stampata sotto dovrebbe corrispondere oppure al momento dell'accensione se la key è usata in modo generico, Windows dovrebbe farti compilare la chiave che hai stampato sotto per attivare il prodotto altrimenti se è una key universale è normale che ti venga fuori che il sistema non è originale.
Ci sono persone che gli durano manco di un anno Windows, tutto sta come usi il pc, dove navighi e senza cadere in finte trappole o apertura di file strani/sospetti. Io ho un hp di quasi 5 anni:p.

Saeuti

Albemix
 
Top