Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind vs PosteMobile: qualche informazione tecnica

Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Fatto test stamattina sono BTS diverse questa e' ancora la 320116 che dovrebbe essere stata sostituita dalla 320320 ma qui ancora riceviamo questa e cmq fino a qualche giorno fa' non andava oltre i 5/6 Mbyte , considerate che batte anche la parte del Lungolago di Montefiascone del Lago di Bolsena quindi e' da presumere che sia abbastanza impegnata dai villeggianti e da sempre ha avuto il segnale ballerino :

https://drive.google.com/open?id=1-8MBp-3yEa4367Evtz_CVFdQBQKYDFPD

Test di ieri sera la BTS 320344 da notare che arriva un 4G per sbaglio li al Punto di Primo Intervento dell'Ospedale sta piu' in 3G che in 4G :

https://drive.google.com/open?id=1-9Jx51M5aQfrP6qvnbfrl4-F5dzcKlZF
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In ogni caso per me c'è qualcosa che non va..(proprio a livello Wind Tre non PosteMobile).
Alcune BTS in posti (popolari) non turistici , scariche , non andavano a più di un mega..come se a monte ci fosse qualche collo di bottiglia.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ci deve essere una impostazione per cui si collega sempre alla BTS / Frequenza con il segnale più debole... Questo distrugge le prestazioni.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
A me PosteMobile ora funziona bene ma a volte all'improvviso sulla rete mettono dei cap assurdi , ad esempio se con Wind vado a 40 Mb con poste vado a 2/5 Mb sulla stessa BTS e stessa frequenza , allora attivo/disattivo modalità aereo (a volte anche più di una volta) e tutto torna normale per tutta la giornata.....non ho ancora capito questa cosa dei cap improvvisi ,per fortuna non ho più problemi di blocco rete
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Boyakky ha detto:
A me PosteMobile ora funziona bene ma a volte all'improvviso sulla rete mettono dei cap assurdi , ad esempio se con Wind vado a 40 Mb con poste vado a 2/5 Mb sulla stessa BTS e stessa frequenza , allora attivo/disattivo modalità aereo (a volte anche più di una volta) e tutto torna normale per tutta la giornata.....non ho ancora capito questa cosa dei cap improvvisi ,per fortuna non ho più problemi di blocco rete

Anche io ho le stesso problema ma per fortuna e solo un secondo numero, io ho Iliad come numero principale e non ho assolutamente problemi di questo genere, mentre con PosteMobile a volte non funziona.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato express vpn che é gratis per 7 giorni e usandola il cap magicamente sparisce....... Venerdì e ieri questo cap mi ha fatto ammattire...... Spero di non dovere cambiare operatore perché come offerta mi piace molto
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Boyakky ha detto:
Ho provato express vpn che é gratis per 7 giorni e usandola il cap magicamente sparisce....... Venerdì e ieri questo cap mi ha fatto ammattire...... Spero di non dovere cambiare operatore perché come offerta mi piace molto

Mi domando se funziona anche con iliad rete proprietaria questa cosa...
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa sera addirittura a 2 Mbit contro i 20 di Wind .....ok mi arrendo domani passo ad ho , ho provato a tenere botta 2 mesi ma troppi problemi ciao poste
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
3 ha promo anche migliori di ho

Ciao, infatti ho fatto la Play 50 Unlimited, va meravigliosamente bene, spero solo che non ci sia subito una rimodulazione dietro l'angolo.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ieri a Manciano la 346058 , periferia perche' in centro e' troppo se c'e' uno straccio di 2G eppure li hanno swappato ad Agosto , tanto per parlare dei lavori fatti at pifferum .......

https://photos.app.goo.gl/yo384e7TUQVvDrRHA

Da come ho capito se la BTS e' fibrata non ci sono problemi di banda , ho fatto altri test anche con altri server e' i numeri su quella BTS sono quelli e considerate che ieri c'era il Palio delle botti e quindi c'era un bel po' di gente , altrimenti ti becchi quella che c'e' che di solito e' molto poca ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ieri a Manciano la 346058 , periferia perche' in centro e' troppo se c'e' uno straccio di 2G eppure li hanno swappato ad Agosto , tanto per parlare dei lavori fatti at pifferum .......

https://photos.app.goo.gl/yo384e7TUQVvDrRHA

Da come ho capito se la BTS e' fibrata non ci sono problemi di banda , ho fatto altri test anche con altri server e' i numeri su quella BTS sono quelli e considerate che ieri c'era il Palio delle botti e quindi c'era un bel po' di gente , altrimenti ti becchi quella che c'e' che di solito e' molto poca ......

Perchè lavori del piffero? swap o non swap, la bts è sempre fuori paese...
Stessa situazione di Vodafone.
Solo tim vedo che ha il 4G in centro.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Perche' visto che ci hanno messo le mani potevano tiltarla meglio battendo il centro storico , recuperare la ex. postazione h3G, allo stadio comunale , tiltato alla stessa maniera del 3G , significa solo coprire quello che copre cioe' male o per chiarirci coprono bene la SP159 verso il mare ,per il resto non ci siamo proprio .

Cmq quella di Tim invece e' una Ex E-Tacs , poi GSM ecc.ecc. posta sulla locale centrale Telecom infatti TIM e' l'unica che ha uno straccio di segnale 4G all'interno del centro storico , VO se la cavicchia meglio di Wind anche se e' posta nello stesso posto , infatti quando lavoravo in zona ero costretto a portarmi dietro una SIM TIM , che poi non e' neanche in centro ma essendo posta piu' in alto rispetto alle altre copre meglio il centro storico .... .

Questa l'immagine di Google Maps preswap delle BTS ......
https://www.google.it/maps/@42.6008...250.22552&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656

Fra l'altro sulla rocca si riceve anche SFR proveniente da qualche BTS della Corsica .....

https://photos.app.goo.gl/1WUCDMagketEZVF49
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Perche' visto che ci hanno messo le mani potevano tiltarla meglio battendo il centro storico , recuperare la ex. postazione h3G, allo stadio comunale , tiltato alla stessa maniera del 3G , significa solo coprire quello che copre cioe' male o per chiarirci coprono bene la SP159 verso il mare ,per il resto non ci siamo proprio .

Cmq quella di Tim invece e' una Ex E-Tacs , poi GSM ecc.ecc. posta sulla locale centrale Telecom infatti TIM e' l'unica che ha uno straccio di segnale 4G all'interno del centro storico , VO se la cavicchia meglio di Wind anche se e' posta nello stesso posto , infatti quando lavoravo in zona ero costretto a portarmi dietro una SIM TIM , che poi non e' neanche in centro ma essendo posta piu' in alto rispetto alle altre copre meglio il centro storico .... .

Questa l'immagine di Google Maps preswap delle BTS ......
https://www.google.it/maps/@42.6008...250.22552&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656

Fra l'altro sulla rocca si riceve anche SFR proveniente da qualche BTS della Corsica .....

https://photos.app.goo.gl/1WUCDMagketEZVF49

Non mi risultano BTS ex3 allo stadio comunale.
La ex3 stava di fianco a quella Wind .

Senza una BTS in centro mi sembra impossibile dare una buona copertura ..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla ho sbagliato a scrivere, quando me ne sono accorto ormai erano passati i 30 minuti canonici per la correzione , non e' lo stadio comunale o almeno e la localita' dove era lo stadio comunale fino al 2003/2004 ,se guardi il satellite vedrai che c'e' un edificio basso che erano i vecchi spogliatoi , le BTS stanno tutte assieme sulla strada che porta ad Albinia in posizione molto bassa rispetto al paese , quella di Telecom invece e' sulla centrale telecom sulla strada che poi porta a Saturnia rispetto alle altre ha una migliore posizione perche' piu' in alto e in vista del centro storico , dove sorge la rocca costruita dagli Aldobrandi e poi impiegata dal Granducato di Toscana per controllare il confine con lo Stato Papale che correva a pochi Km a Sud della citta' .
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Comunque ragazzi, ritornando al discorso iniziale, a sostegno del fatto che i cap di rete siano a monte (e che pm centri poco) c'è anche il fatto che alcune offerte a marchio 3 particolarmente convenienti sembrino "soffrire" dello stesso problema. Da qualche tempo ho rispolverato una internet 10gb a 3euro/mese senza opzione 4g: come accade per postemobile, anche in questo caso in determinate fasce orarie si nota un evidente cap a circa 450kb, arginato il quale, la velocità si attesta su valori canonici per il 3g (dagli 8 ai 12 mbit). Come arginarlo (temporaneamente)?... Chiudendo la connessione, switchando da 2g a 3g e riaprendola. Evidentemente il blasone della "super rete" è troppo importante da reggere e tutto ciò che rappresenta zavorra a poco prezzo viene segata, provare per credere ... Chiamasi, vodafonite.
 
Top