Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind vs PosteMobile: qualche informazione tecnica

Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ecco, finalmente uno che ragiona. Quando per le attuali dinamiche, tutti i gestori hanno cominciato ad alzare i prezzi, mentre questi vanno in giro a proporre 10gb e tutto illimitato a 5 euro oppure 80gb e tutto illimitato scalando fino a 8 euro, come sarebbe possibile se non attraverso dei cap mostruosi??? ... Specialmente se hanno sottoscritto accordi da 4 soldi. Quale gestore si farebbe saturare la rete da un cliente che (sulla carta) gli fa una concorrenza spietata??? Fosse iliad che paga profumatamente un ran sharing sarebbe già diverso e anche lì ultimamente si sono visti dei cap.

Wind non ha alcuna intenzione di rovinarsi l'immagine con i suoi clienti diretti dopo la fatica della nuova rete, specialmente in questo periodo di perdite dovuto all'aumento dei prezzi. Piuttosto, se sarà confermato che il suo comportamento è in linea con gli accordi, i furboni sono quelli di poste che pur di prendere clienti, stanno martellando negli uffici postali con queste offerte, sapendo che la gente non navigherà un ca..o e presto se ne andrà. Ancora una volta dimostrano di non tenere ai profitti di questo settore, bensì a gonfiare i numeri (forse in vista di cessione???). Torno a dire che è solo un gran peccato perché ora più che mai avevano occasione di fare clienti veri, invece continueranno a campare di anziani abbindolati, sim silenti eterne e triangolazioni.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Postemobile é in primis un suo cliente e poi un suo concorrente ��
Appunto e da cliente, io fornitore, ti do in base a quanto mi paghi. E secondo me poste paga poco, rivendendo così a basso costo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poi bisogna vedere se il problema sta in Wind che ovviamente da poca banda da contratto con poste o a monte nelle dorsali. Se ad ore poco trafficate come segnalava qualcuno di notte funziona tutto,mi viene da pensare che sia più un problema di forte saturazione.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l altro curiosità: ecco il traffico prodotto su mix. Sembra bello alto. Ovviamente credo che viene calcolato con i peering di tutti gli isp presenti al mix. Ovviamente non significa che la colpa dei problemi su poste sia di mix, visto che anche altri operatori presenti al mix non hanno problemi. Qua i dati aggiornati in tempo reale https://www.mix-it.net/statistiche/

Ripeto questa è una semplice curiosità per dare modo anche di vedere gli orari più trafficati. I problemi di poste non dipendono da questo
1cf6cc5bf9ad543921bb735a9526fe92.jpg
295711c4d10c82e00a3d687ec84b16b2.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Target di Poste ? Probabilmente avranno fatto 2 conti e visto che la loro clientela non bada alla velocita' di download hanno deciso di accettare CAP di un certo tipo pur di rimanere sul mercato, perche' ormai di questo si tratta , sopra i 10 euro non vendi sotto svendi e regali Giga ma accetti limitazioni , Wind alla fine e' contenta perche' si ripaga gli investimenti sulla rete infatti , visto che sembra che anche CoopVoce a giro dopo la conversione a full MVNO viene sulla rete di Wind quindi significa che sta svendendo la rete agli MVNO praticando prezzi bassi con CAP imposti in modo da non farla saturare e loro rivendono facendosi la guerra sui prezzi ...... Da cliente Poste mi ha sempre fatto piu' incavolare il fatto che la rete Wind in zona era un colabrodo che se andando a scaricare qualcosa ci mettevo un po' di piu' e la cosa io la notai visto che avevo Poste al tempo della rete VO e poi mi sostituirono la Sim nel passaggio a full MNVO e alla rete Wind .............
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Target di Poste ? Probabilmente avranno fatto 2 conti e visto che la loro clientela non bada alla velocita' di download hanno deciso di accettare CAP di un certo tipo pur di rimanere sul mercato, perche' ormai di questo si tratta , sopra i 10 euro non vendi sotto svendi e regali Giga ma accetti limitazioni , Wind alla fine e' contenta perche' si ripaga gli investimenti sulla rete infatti , visto che sembra che anche CoopVoce a giro dopo la conversione a full MVNO viene sulla rete di Wind quindi significa che sta svendendo la rete agli MVNO praticando prezzi bassi con CAP imposti in modo da non farla saturare e loro rivendono facendosi la guerra sui prezzi ......
Giusto potrebbe essere anche così. Ma se è così che almeno aggiornassero il sito scrivendo con massimo 5 mega di down no 150 come sta scritto adesso così almeno uno ci pensa due volte prima. Peccato che prima poste non era male come si può vedere da questo speedtest su Youtube
.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Magia: messa SIM PosteMobile su un vecchio tel 4G che non aggrega bande ecc e funziona senza bloccarsi mai in 4G e 2G... Se lo metto invece in 3G si vede che fa 900+2100 e si blocca.... Può essere ?!?
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me c'è un problema di carrier aggregation.... Se avete la possibilità di disabilitarlo fate una prova e vedete se (1) si blocca ancora e (2) va almeno sui 5/10 megai in 4G...
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
HBRU ha detto:
Magia: messa SIM PosteMobile su un vecchio tel 4G che non aggrega bande ecc e funziona senza bloccarsi mai in 4G e 2G... Se lo metto invece in 3G si vede che fa 900+2100 e si blocca.... Può essere ?!?

Può capitare che se c'è aggregazione con b20+b3 e la b20 è super satura questa va a danneggiare tutta l'esperienza di navigazione.Invece con un tel 4g cat 4 che non aggrega può capitare che riesce a prenderti quel poco di b3 anche a 115/120 dbm che ti permette di navigare tranquillamente
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq tocca pure vedere se non siano problemi generati sulla rete Poste Mobile dalla nuova rete Wind/3 che magari su determinate dorsali all'improvviso ha riversato piu' dati di quelli che c'erano prima o di quelli previsti , intendo che prima c'erano tante BTS in 3G che adesso sono in 4G o 4G+ e Poste si e' trovata con un bel po' di clienti che prima non generavano piu' di tanto traffico e adesso invece agganciandosi in 4G lo hanno triplicato probabilmente non dico saturando le risorse di rete delle Poste Mobile ma rallentandola notevolmente specialmente nei punti di interconnessione tra la rete Poste Mobile e Wind/3 ............. Ovvio che se fosse cosi' Poste dovrebbe muoversi per migliorare la propria rete ......
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
0
Punteggio
16
HBRU ha detto:
Secondo me c'è un problema di carrier aggregation.... Se avete la possibilità di disabilitarlo fate una prova e vedete se (1) si blocca ancora e (2) va almeno sui 5/10 megai in 4G...

Con il mio Honor 9 lite (non aggrega) fino a qualche giorno fa che avevo la Relax 100 non andavo oltre i 14/15 mbts, up 2/3, in 4G. Se mettevo in 3G/H+ meglio non parlarne.
Anche cambiando zona (km), cella, ecc.. Provato anche a poche centinaia di mt dal traliccio, non cambiava niente.
 
G

giovax

Guest
Piuttosto quale è il profilo di bitrate di PM ?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq visto che a suo tempo riuscivo a navigare attorno ai 36 Mbyte (vedete l'allegato) , oggi ho aperto una segnalazione al Call Center vediamo che mi rispondono questo lo screen di un mesetto fa' ..... Fra l'altro qui da noi c'e' stato lo Swap ma non credo che il rallentamento sia responsabilita' dello Swap ......

Visualizza allegato 6
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
3
Punteggio
8
Ho appena fatto uno speedtest con la sim PM di mio padre e stasera andava a scheggia. Qualcun altro può verificare se è stato un caso isolato o se PM ha cambiato qualcosa/risolto gli eventuali problemi?
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Io limitando LTE in banda 3 e 7 oltreché disabilitando CA ecc vedo va bene..... Probabilmente ha una priorità inferiore e se si va su una B20 ingolfata non ci si muove...

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Top