Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind Smart 7 Platinum dal 06/10

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa è la mia situazione con Wind.Domani metto su la TIM e posto lo screenshot.Cos'e' l enodeb?UNa domanda cosa sta a significare il 6200 di download ed il 24200 di upload?Sono i potenziali o reali velocità?Grazie ancora.
f3aefe43131b0ce4d1a423c054e7cae8.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
Questa è la mia situazione con Wind.Domani metto su la TIM e posto lo screenshot.Cos'e' l enodeb?UNa domanda cosa sta a significare il 6200 di download ed il 24200 di upload?Sono i potenziali o reali velocità?Grazie ancora.

CVD la qualità del segnale è molto scarsa (indicata dalla voce SINR). E' normale che tu abbia velocità molto basse... 6200 e il resto sono solo le frequenze EARFCN, da utente finale pui tranquillamente ingnorarle.

Enodeb lo vedi installando il programma "netmonster" ed è il "nome" dell'antenna che agganci.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
CVD la qualità del segnale è molto scarsa (indicata dalla voce SINR). E' normale che tu abbia velocità molto basse... 6200 e il resto sono solo le frequenze EARFCN, da utente finale pui tranquillamente ingnorarle.

Enodeb lo vedi installando il programma "netmonster" ed è il "nome" dell'antenna che agganci.
Grazie ibm.Ecco lo screen di NetMonster.
Un SNR soddisfacente quanto deve essere?È l unica voce da tenere in considerazione?eNb sarebbe la voce enodeb?😉
ea783f94b7e39a5bfb1aca2d3ad27420.jpg

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ettore88 ha detto:
Grazie ibm.Ecco lo screen di NetMonster.
Un SNR soddisfacente quanto deve essere?È l unica voce da tenere in considerazione?eNb sarebbe la voce enodeb?😉
ea783f94b7e39a5bfb1aca2d3ad27420.jpg
Per me costantemente > 20 db

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Molte grazie Sandro.
Adesso che so che la mia eNodeB è 102154 come faccio a sapere dove si trova questa antenna?Dove posso inserire il 102154 per risalire alla locazione?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ettore88 ha detto:
Molte grazie Sandro.
Adesso che so che la mia eNodeB è 102154 come faccio a sapere dove si trova questa antenna?Dove posso inserire il 102154 per risalire alla locazione?

Puoi andare sul sito di cellmapper.net sulla sinistra dal menù selezionare Paese, Operatore e tecnologia, quindi metti Italia, Wind e 4G. O vai a naso, oppure se scorri sempre quelle caselle del menù di sinistra vai fino a "Tower Search" e metti il nome dell'enodeb. Non è detto che ci sia se nessuno l'ha mappato, ma in questo caso sì.

Come da Screenshot che ti allego
1d7ebbdb69fb1c796d5b02c4011c4a29.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Puoi andare sul sito di cellmapper.net sulla sinistra dal menù selezionare Paese, Operatore e tecnologia, quindi metti Italia, Wind e 4G. O vai a naso, oppure se scorri sempre quelle caselle del menù di sinistra vai fino a "Tower Search" e metti il nome dell'enodeb. Non è detto che ci sia se nessuno l'ha mappato, ma in questo caso sì.

Come da Screenshot che ti allego
1d7ebbdb69fb1c796d5b02c4011c4a29.jpg
Molte grazie.In questo caso è situata in via Trieste.Tra l'altro conosco la via è non ho mai visto questa torre.Queste torri possono essere situate anche su tetti condominiali?Ho dubbi...Grazie anticipatamente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Sandro ha detto:

Che è un po' impensabile averlo così ovunque :D

ettore88 ha detto:
Ciao.Hai ragione ci stò provando.:sorrisok:

Tornando a bomba in tema... Torri di questo tipo non creerebbero problemi al condominio?:lol:
Una domanda fondamentale:che differenza c'è tra Torre e BTS?

Tralicci del genere di certo non li mettono su un palazzo "normale".. al masimo ne vedi su centrali Telecom o appunto sulle sedi dei gestori, ma non è la norma.

torre/traliccio/impianto/cella/BTS/sito direi che puoi intenderli tutti come sinonimi, più o meno.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
ettore88 ha detto:
Ciao.Hai ragione ci stò provando.:sorrisok:

Tornando a bomba in tema... Torri di questo tipo non creerebbero problemi al condominio?:lol:Visualizza allegato 2941

Una domanda fondamentale:che differenza c'è tra Torre e BTS?

Non deve per forza essere un traliccio! Un’antenna è formata da un semplice palo, tanto quanto basta ad arrivare ad un’altezza utile a coprire il territorio, e 3/4 pannelli orientati verso le aree circostanti.

È ovvio che, se lo metti su un condominio, già la posizione sarà rialzata, quindi il palo sarà piccolo, quanto basta per rialzare i pannelli rispetto al tetto.

I tralicci alti, invece, partono ovviamente da terra, perché devono raggiungere quei 20/25 metri minimo per irradiare il segnale in maniera uniforme, “dall’alto”.

Se giri nel forum, c’è una caterva di foto di antenne, di tutti i tipi 😉

BTS = Base Transceiver Station, in Italiano anche chiamata SRB = Stazione Radio Base. È niente più che l’antenna, quindi i vari pannelli orientati attaccati ad un palo. Si chiamano anche “torri” perché spesso sono pali alti ma, “genericamente”, torre = antenna = BTS = SRB.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie @ibm e grazie @callfan!!!Siete stati chiarissimi.In sostanza Torri e BTS sono la stessa cosa.Gentilissimi.:thumbup:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ettore88 ha detto:
Grazie @ibm e grazie @callfan!!!Siete stati chiarissimi.In sostanza Torri e BTS sono la stessa cosa.Gentilissimi.:thumbup:
Ben ritrovati.Stamane ho capito dove è posizionata la BTS Wind a cui sono collegato.Praticamente è situata sulla ferrovia!Ho allegato la foto.Da profano vi chiedo:non è un po' strano il posto?😉
53506e6678b73705833cc305220ea50b.jpg

G

giovax

Guest
ettore88 ha detto:
Ben ritrovati.Stamane ho capito dove è posizionata la BTS Wind a cui sono collegato.Praticamente è situata sulla ferrovia!Ho allegato la foto.Da profano vi chiedo:non è un po' strano il posto?��
53506e6678b73705833cc305220ea50b.jpg

perchè strano? hanno usato il palo di RFI.....forse per dare meno nell'occhio

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Direi che nessun posto è “strano”, finché è rialzato e strategico per coprire al meglio il territorio circostante! :)
Se ti guardi intorno, soprattutto in autostrada o luoghi densamente abitati, vedrai tantissimi alberi o camini finti, che al loro interno contengono i pannelli, coperti e mimetizzati per non “deturpare” la visuale ed il paesaggio. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
perchè strano? hanno usato il palo di RFI.....forse per dare meno nell'occhio
Molte grazie giovax.Tutto quel via vai di treni,l'elettricità della linea ferroviaria può creare problemi sul segnale?Lo dico da profano.Infine immagino che le ferrovie abbiano preso soldi da Wind o sbaglio?😉

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Direi che nessun posto è “strano”, finché è rialzato e strategico per coprire al meglio il territorio circostante! :)
Se ti guardi intorno, soprattutto in autostrada o luoghi densamente abitati, vedrai tantissimi alberi o camini finti, che al loro interno contengono i pannelli, coperti e mimetizzati per non “deturpare” la visuale ed il paesaggio. :)

Molte grazie callfan.😉

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ettore, ti chiedo gentilmente di porre le tue domande nelle discussioni apposite dedicate alle antenne, in quanto questa sarebbe dedicata all’offerta come da titolo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ettore, ti chiedo gentilmente di porre le tue domande nelle discussioni apposite dedicate alle antenne, in quanto questa sarebbe dedicata all’offerta come da titolo...
Ciao ibm.Chiedo venia.Hai ragione.😉

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Attivata anche io la Smart 7 Platinum, MNP da TIM.
Bunlde decisamente aggressivo, spero solo che non rimodulino selvaggiamente come ha fatto 3.
Ora sono curioso di verificare la qualità della rete.