Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind Smart 7 Platinum dal 06/10

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ieri ritornata in Wind una sim secondaria che prima era Wind (A.I. gold rimodulata), poi ho parcheggiato un pò su Erg Mobile (ho speso 10 euro e mi hanno dato 15 di credito) e, appunto, ieri conclusa MNP attivando la A.I. Platinum con invito di mia moglie. Per notizia segnalo che dei 15 euro della Erg Mobile, mi hanno trasferito 14 euro (quindi 1 euro di costo di trasferimento). Pensavo che i 5 euro omaggio della Erg non li trasferissero, invece con mia piacevole sorpresa, non è stato così.
Testata rete 4G a casa (provincia di Milano) in chiavetta internet inserita in modem TP Link: velocità costanti tra i 7 e i 10 Mb in download e 2/3 in UP. Praticamente viaggio alla velocità che infostrada ADSL riusciva, a stento, a darmi in DL, pagando solo 7 euro/28gg. Per adesso ho 32GB (inclusi i 2GB per porta un amico), ma intendo accelerare fino ai 40 GB!
Pensare che TIM mi garantiva un 4G ballerino e decisamente lento ed un 3G decisamente sottoperformante. Vodafone però riesce a fare meglio, raggiungendo velocità circa doppie rispetto a quanto mi "concede" attualmente Wind. Ma, ripeto, per il mio uso 7/10 Mb in DL vanno bene.

Quindi consiglio a tutti di fare dei test, perchè le velocità di connessione variano di molto tra i diversi operatori da zona a zona.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
doctornokia ha detto:
Ieri ritornata in Wind una sim secondaria che prima era Wind (A.I. gold rimodulata), poi ho parcheggiato un pò su Erg Mobile (ho speso 10 euro e mi hanno dato 15 di credito) e, appunto, ieri conclusa MNP attivando la A.I. Platinum con invito di mia moglie. Per notizia segnalo che dei 15 euro della Erg Mobile, mi hanno trasferito 14 euro (quindi 1 euro di costo di trasferimento). Pensavo che i 5 euro omaggio della Erg non li trasferissero, invece con mia piacevole sorpresa, non è stato così.
Testata rete 4G a casa (provincia di Milano) in chiavetta internet inserita in modem TP Link: velocità costanti tra i 7 e i 10 Mb in download e 2/3 in UP. Praticamente viaggio alla velocità che infostrada ADSL riusciva, a stento, a darmi in DL, pagando solo 7 euro/28gg. Per adesso ho 32GB (inclusi i 2GB per porta un amico), ma intendo accelerare fino ai 40 GB!
Pensare che TIM mi garantiva un 4G ballerino e decisamente lento ed un 3G decisamente sottoperformante. Vodafone però riesce a fare meglio, raggiungendo velocità circa doppie rispetto a quanto mi "concede" attualmente Wind. Ma, ripeto, per il mio uso 7/10 Mb in DL vanno bene.

Quindi consiglio a tutti di fare dei test, perchè le velocità di connessione variano di molto tra i diversi operatori da zona a zona.

Non so come puoi considerare buona una connessione 4G che va fra i 7 e i 10, sono dei valori che dovresti avere con un 3G neanche troppo buono. Poi ovvio, ci riesci a fare tutto, ma appena la rete è un po' più carica.. addio! Infatti non è tanto avere gli Speedtest a 300Mbps perché fa figo, ma significa avere una capacità sufficiente per garantire una connessione veloce e fluida a tanti utenti insieme. Così invece... già mi immagino quando cerchi di vedere un video e si stoppa ventimila volte.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Non so come puoi considerare buona una connessione 4G che va fra i 7 e i 10, sono dei valori che dovresti avere con un 3G neanche troppo buono. Poi ovvio, ci riesci a fare tutto, ma appena la rete è un po' più carica.. addio! Infatti non è tanto avere gli Speedtest a 300Mbps perché fa figo, ma significa avere una capacità sufficiente per garantire una connessione veloce e fluida a tanti utenti insieme. Così invece... già mi immagino quando cerchi di vedere un video e si stoppa ventimila volte.
Parole sante.Molte volte un utente è "costretto "ad abbandonare il proprio operatore triangolando vs un determinato operatore per poi ritornare con un offerta migliore.Questo è stato il mio caso con Wind.Attendo dicembre...Da quello che ho potuto capire(grazie alle vostre preziose delucidazioni)è che chi sceglie Wind che lavora in banda 20 non potrà MAI avere una velocità di connessione superiore a 75Mega.(in condizioni ottimali immagino che la soglia sia decisamente più bassa o sbaglio?)In soldoni mai si potrà assistere ad uno speedtest di un utente Wind anche in 4G che sfiori i 100 in download,etc,etc...poiché la banda utilizzata non lo permette.Sbaglio?Grazie anticipatamente.😉

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:

Il test l'ho effettuato di sera (quando effettivamente uso la connessione in casa). Con l'altra sim di giorno (stessa Cella, ma settore diverso) inserita nello smartphone ho velocità variabili tra 15 e 20 in DL, oltre qui a Gorgonzola non sono mai andato. Diversa cosa nella mia città di origine (Ostuni) dove con wind sono attestato tra i 40 e i 55 Mb in DL. D'altronde con l'ADSL ero sugli stessi valori (o inferiori) alla Platinum. In più con l'applicazione "fibrapp" ho visto che nel mio comune dove offrono la Fibra fino a 100 mega, in casa mia avrei "solo" 30 mega come velocità massima, per via della distanza dalla centrale. Insomma ho valutato un pò tutto prima di decidere.

Purtroppo considerare una cosa buona o meno dipende da quello che si ha nel proprio comune.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ti assicuro che quella velocità di 20Mbit che vedi massima è tipica di Wind in tutta Italia per la pessima configurazione, soprattutto band 20. Di banda ce ne sarebbe molta di più.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ettore88 ha detto:
Da quello che ho potuto capire(grazie alle vostre preziose delucidazioni)è che chi sceglie Wind che lavora in banda 20 non potrà MAI avere una velocità di connessione superiore a 75Mega.(in condizioni ottimali immagino che la soglia sia decisamente più bassa o sbaglio?)In soldoni mai si potrà assistere ad uno speedtest di un utente Wind anche in 4G che sfiori i 100 in download,etc,etc...poiché la banda utilizzata non lo permette.Sbaglio?Grazie anticipatamente.
sbagli tutto. Ma tutto eh

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Non so come puoi considerare buona una connessione 4G che va fra i 7 e i 10, sono dei valori che dovresti avere con un 3G neanche troppo buono.
ma che dici.... Ti ha appena detto che tim fa peggio.....non sai nemmeno i valori di ricezione e i dati di aggancio...neanche sappiamo la distanza dalla bts....mah no comment.
Di fianco alla bts forse sono valori mediocri

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Così invece... già mi immagino quando cerchi di vedere un video e si stoppa ventimila volte.
Ma non è la banda totale disponibile sul sito....è quella che in quel determinato punto in quel determinato momento con quelle condizioni climatiche e quel device raggiunge

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
ma che dici.... Ti ha appena detto che tim fa peggio.....non sai nemmeno i valori di ricezione e i dati di aggancio...neanche sappiamo la distanza dalla bts....mah no comment.
Di fianco alla bts forse sono valori mediocri
Scusami, ma dov'è che avrei nominato Tim? Io parlavo in generale che quelle prestazioni per un 4G sono ridicole. Che sia Wind, Tim, Vodafone ecc. ovvio che se questo è il meglio che poteva avere e a lui va bene così... Sempre sulla difesa stai! Relax :)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
sbagli tutto. Ma tutto eh
:uhm::DPerdonatemi...ma ho un pò di confusione.Se Wind utilizza la banda 20 che con 10 MHz di ampiezza garantisce una velocità di massimo 75 mega, poi il basso numero di impianti e le configurazioni spesso non ben ragionate portano a velocità generalmente più basse degli altri gestori...come può allora un utente avere risultati da speedtest pari a 100/120Mega se non più?:sorrisok:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
:uhm::DPerdonatemi...ma ho un pò di confusione.Se Wind utilizza la banda 20 che con 10 MHz di ampiezza garantisce una velocità di massimo 75 mega, poi il basso numero di impianti e le configurazioni spesso non ben ragionate portano a velocità generalmente più basse degli altri gestori...come può allora un utente avere risultati da speedtest pari a 100/120Mega se non più?:sorrisok:

Non usa SOLO B20 ovunque. Usa anche i 2600MHz che hanno 20MHz e quindi 150Mbps teorici, in più nelle zone dove sta avvenendo l'unificazione con la rete 3 sta accendendo anche i 1800MHz con 15MHz e l'aggregazione delle bande. Qualche giorno fa, in pieno centro a Milano, ho fatto 191Mbps di test con Wind :)

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ettore88 ha detto:

Con le bande 3 e 7 e la carrier aggregation nelle zone ZTE.
In B3 si ha un massimo di 112.5 Mb, e in B7 150. Poi si possono sommare aggregando, eventualmente, ma come già detto non ovunque (per ora).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non usa SOLO B20 ovunque. Usa anche i 2600MHz che hanno 20MHz e quindi 150Mbps teorici, in più nelle zone dove sta avvenendo l'unificazione con la rete 3 sta accendendo anche i 1800MHz con 15MHz e l'aggregazione delle bande. Qualche giorno fa, in pieno centro a Milano, ho fatto 191Mbps di test con Wind :)
Grazie ibm.Gentilissimo come sempre.Quindi le differenze di velocità nei vari speedtest(oltre alle varie concause saturazione della cella,etc,etc...)è dovuta inanzitutto alla banda utilizzata in un determinato luogo?Nella mia zona la Wind utilizza la banda 20 quindi dovrò scordarmi...velocità come la tua o che cmq superino i 75mega?A parte che con nessun operatore ho mai raggiunto i 200Mbps...:cry::eek::green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Con le bande 3 e 7 e la carrier aggregation nelle zone ZTE.
In B3 si ha un massimo di 112.5 Mb, e in B7 150. Poi si possono sommare aggregando, eventualmente, ma come già detto non ovunque (per ora).
Grazie Luca.Una domanda:cosa sono le zone ZTE?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
Grazie ibm.Gentilissimo come sempre.Quindi le differenze di velocità nei vari speedtest(oltre alle varie concause saturazione della cella,etc,etc...)è dovuta inanzitutto alla banda utilizzata in un determinato luogo?Nella mia zona la Wind utilizza la banda 20 quindi dovrò scordarmi...velocità come la tua o che cmq superino i 75mega?A parte che con nessun operatore ho mai raggiunto i 200Mbps...:cry::eek::green:

La banda e poi tutto il resto che hai citato. Chiaro che se hai solo B20 non potrai mai andare oltre un certo limite innanzitutto per una questione frequenziale.

ettore88 ha detto:
Grazie Luca.Una domanda:cosa sono le zone ZTE?

Le nuove BTS montate alla base delle antenne, sono a marchio ZTE...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La banda e poi tutto il resto che hai citato. Chiaro che se hai solo B20 non potrai mai andare oltre un certo limite innanzitutto per una questione frequenziale.

Le nuove BTS montate alla base delle antenne, sono a marchio ZTE...
Grazie 1000 ibm.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
OT.Svelato l arcano perché anche con TIM(parlo dello smartphone) ho una velocità in casa che oscilla tra i 12/27 mega in download.La TIM dove abito utilizza la B20 pur essendo in 4G+.La 3 che è quella che si comporta meglio utilizza la B3.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ettore88 ha detto:
OT.Svelato l arcano perché anche con TIM(parlo dello smartphone) ho una velocità in casa che oscilla tra i 12/27 mega in download.La TIM dove abito utilizza la B20 pur essendo in 4G+.La 3 che è quella che si comporta meglio utilizza la B3.

Se è in 4G+ userà 3 + 20... Non possono fare plus con una sola banda

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Se è in 4G+ userà 3 + 20... Non possono fare plus con una sola banda
Domani faccio uno screenshot della situazione...e posto il risultato che avrò tramite menù *#0011#
😉