Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind non riesce a bloccare SIM smarrita

Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Allucinante. SIM smarrita stamattina, sono passate circa sei ore dalla richiesta al blocco al 155 e la SIM è ancora attiva. Si stanno effettuando delle telefonate verso l'estero (le controllo online) e Wind mi dice che occorrono 24hh per bloccare la SIM

Siamo all'assurdo.

Fatta allora denuncia ai CC, compilo allora la richiesta per bloccare l'IMEI e scopro che il FAX di Wind è stato abolito: bisogna inviare tutto per posta lumaca....

Il gestore valido si vede nella necessità e da quanto ho capito Wind non puoi affidargli la gestione di un numero principale: tempo che si sistemi questa faccenda e scappo da Wind MAI PIU'
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
segnala tutto all'Agcom con il modulo D, non si meritano altro

PS: per il blocco dell'imei poi spostano il costo della comunicazione sul cliente con relative lentezze dovute alla posta ordinaria e/o ar visto che non hanno fax... su questo punto sono tremendamente i peggiori :(
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
kens ha detto:
Pazzesco, vai di Agcom :thumbdown:

Sicuramente. Se avessero avuto un maledetto FAX (pure a pagamento) ora avrebbero già iniziato la procedura di blocco IMEI...invece, bisogna ora aspettare che arrivi la lettera, che questa venga smistata all'ufficio competente...caspita siamo nel 2010, manco una banale PEC?

Aggiornamento: dopo continui solleciti al 155, ora sulla mia area online (da qualche ora) vedo che il mio numero è passato da Attivo a Sospeso e non riesco a visualizzare il dettaglio traffico.

Però se chiamo sul mio numero, squilla ancora....non doveva darmi "il numero è inesistente"?

Grazie
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
No il numero viene bloccato solo in trasmissione..c'è scritto da tutte le parti. Mi dispiace per la vicenda ma sappi che non è una cosa ricorrente. Mi è capitato di dover fare la tua stessa operazione e in pochi minuti la sim era già stata disattivata. Per quanto riguarda il blocco dell'IMEI mi sembra che tu stia un pò esagerando...importante è il blocco della sim tanto quello dell'imei fax o no avviene comunque in tempi più lunghi e non sarà un giorno lavorativo della posta prioritaria ad allungarli.
Se ti è stato consumato credito dalla sim dopo la segnalazione di smarrimento devi chiedere il rimborso di quei soldi.
Tienici aggiornati...e non fare come tanti che vengono sul forum sbroccano un pò e poi non si sentono più!!
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Come volevasi dimostrare: nei momenti in cui il cliente ha urgente necessità di assistenza Wind diventa irraggiungibile. E poi premiano Wind per il miglior servizio di assistenza (così mi sembra di aver letto da qualche parte...)

Non resta che segnalare all'Agcom.
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
io tengo il pin sempre attivo e in casi di emergenza ho installato guardian sul cellulare x bloccare telefono e sim...
resta il fatto che è un comportamento vergognoso...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
Sicuramente. Se avessero avuto un maledetto FAX (pure a pagamento) ora avrebbero già iniziato la procedura di blocco IMEI...invece, bisogna ora aspettare che arrivi la lettera, che questa venga smistata all'ufficio competente...caspita siamo nel 2010, manco una banale PEC?

Parole sacrosante su cui Wind fa orecchio da mercante...

Aggiornamento: dopo continui solleciti al 155, ora sulla mia area online (da qualche ora) vedo che il mio numero è passato da Attivo a Sospeso e non riesco a visualizzare il dettaglio traffico.

Però se chiamo sul mio numero, squilla ancora....non doveva darmi "il numero è inesistente"?

Questo è corretto, è anche un modo per raggiungere eventualmente la persona che ha ritrovato (nel caso di smarrimento) il tuo cell e che non è in grado di chiamarti per via del blocco.

andry85 ha detto:
Tienici aggiornati...e non fare come tanti che vengono sul forum sbroccano un pò e poi non si sentono più!!

eu ha detto:
Come volevasi dimostrare: nei momenti in cui il cliente ha urgente necessità di assistenza Wind diventa irraggiungibile. E poi premiano Wind per il miglior servizio di assistenza (così mi sembra di aver letto da qualche parte...)

Non resta che segnalare all'Agcom.

In tal senso linko direttamente la pagina con il modulo e le banali istruzioni: basta scrivere quel che è stato già scritto qua ed inviarlo
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=2232
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
Come volevasi dimostrare: nei momenti in cui il cliente ha urgente necessità di assistenza Wind diventa irraggiungibile. E poi premiano Wind per il miglior servizio di assistenza (così mi sembra di aver letto da qualche parte...)

Non resta che segnalare all'Agcom.

Aggiungi il fatto che se leggi qui:

http://www.wind.it/it/servizi/scheda26.phtml?sez=Privati

c'è scritto che previa verifica telefonica il 155 provvede immediatamente al blocco delle chiamate in uscita (il che ovviamente preclude la necessità di presentare comunque una denuncia di furto-smarrimento alle autorità competenti).
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
andry85 ha detto:
Per quanto riguarda il blocco dell'IMEI mi sembra che tu stia un pò esagerando...importante è il blocco della sim tanto quello dell'imei fax o no avviene comunque in tempi più lunghi e non sarà un giorno lavorativo della posta prioritaria ad allungarli.

Non credo che stia esagerando; se rifletti, durante il periodo che intercorre tra lo smarrimento della sim e la non pronta disattivazione, l'uso fraudolento della stessa è in atto.
Senza voler disegnare scenari improponibili, chi si impossessa della SIM può usarla anche facilmente per commettere violazioni o reati per le quali il titolare dovrà comunque discolparsi. E' vero che il titolare è protetto dalla denuncia e in secondo luogo dalla richiesta di disattivazione della stessa; un intervento tempestivo da parte di Wind però rende sicuramente la vita del titolare più semplice e lo mette al riparo da lunghe e noiose procedure legali di discolpa in caso di utilizzo illecito della sim smarrita.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
la denuncia è comunque per il successivo blocco dell'IMEI che, a sua volta, essendo vittima dei tempi postali è lento da far schifo... e il ladro ringrazia Wind :wall:Cmq anche se i tempi non sono importanti giriamo il discorso: Wind è l'unico gestore che, seppur indirettamente, chiede un costo per tale pratica visto che o la invii a tuo rischio in prioritario o addirittura paghi una raccomandata..

PS: sono piuttosto avvelenato pure io con questa prassi, l'ho vissuta pochi mesi orsono
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
Allucinante. SIM smarrita stamattina, sono passate circa sei ore dalla richiesta al blocco al 155 e la SIM è ancora attiva. Si stanno effettuando delle telefonate verso l'estero (le controllo online) e Wind mi dice che occorrono 24hh per bloccare la SIM

Siamo all'assurdo.

Fatta allora denuncia ai CC, compilo allora la richiesta per bloccare l'IMEI e scopro che il FAX di Wind è stato abolito: bisogna inviare tutto per posta lumaca....

Il gestore valido si vede nella necessità e da quanto ho capito Wind non puoi affidargli la gestione di un numero principale: tempo che si sistemi questa faccenda e scappo da Wind MAI PIU'
Scusa ma nn fai prima ad andare in un negozio wind e ti fai fare una sostituzione....si blocca nell'immediato la sim rubata:)
Comunque nn è usuale 24 h, evidentemente ci sono disservizi tecnici x via degli aggiornamenti del nuovo canvass....ma sicuramente wind ti rimborsa il credito consumato dopo la tua telefonata....nn siamo pessimisti!
Inizia ad aprire una segnalazione, e se nn ti rispondondo cambia telefono...ogni tanto qualche operatrice deficente smette di rispondere se chi chiama gli rompe i maroni....è capitato anche a me.
Ma wind sta prendendo provvedimenti, non preocupatevi....
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Aggiungi il fatto che se leggi qui:

http://www.wind.it/it/servizi/scheda26.phtml?sez=Privati

c'è scritto che previa verifica telefonica il 155 provvede immediatamente al blocco delle chiamate in uscita (il che ovviamente preclude la necessità di presentare comunque una denuncia di furto-smarrimento alle autorità competenti).

Appunto, deve provvedere immediatamente. Qualche anno addietro ho chiesto il blocco di una sim Wind che ritenevo smarrita e il blocco è avvenuto dopo qualche minuto dalla denuncia telefonica al 155, così anche lo sblocco dopo il ritrovamento. Ora, a quanto sembra, non è più così.
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
Appunto, deve provvedere immediatamente. Qualche anno addietro ho chiesto il blocco di una sim Wind che ritenevo smarrita e il blocco è avvenuto dopo qualche minuto dalla denuncia telefonica al 155, così anche lo sblocco dopo il ritrovamento. Ora, a quanto sembra, non è più così.

Ps. bloccare i telefoni nn serve a nulla....vengono bloccati solo in italia!
Ci và la denuncia, comunque nn credo vengano mai bloccati realmente....mia unica opinione...ne da wind, ne vodafone, ne tim e h3g...ed i carabinieri non lo cercano assolutamente....è solo tempo perso!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Ps. bloccare i telefoni nn serve a nulla....vengono bloccati solo in italia!

Beh, c'è di peggio (il fatto che sia bloccato in Italia cmq tende a scoraggiare chi non riconsegna gli oggetti ritrovati, la tentazione di instascarsi un cell caduto anche da una tasca è forte): l'IMEI è modificabile.

Ci và la denuncia, comunque nn credo vengano mai bloccati realmente....mia unica opinione...ne da wind, ne vodafone, ne tim e h3g...ed i carabinieri non lo cercano assolutamente....è solo tempo perso!

potresti anche restituire la cittadinanza al Prefetto per la fiducia e l'entusiasmo che riponi nello stato di diritto :p In realtà vengono realmente bloccati, almeno dal 2002: il fatto che le forze dell'ordine non lo cerchino non è una giustificazione all'assenza di denunce ed atti di autotutela del cittadino:
1. servono per fare numeri e casistica (se nessuno denunciasse non ci si muoverebbe neanche per trovare soluzioni tecniche al problema visto che non esisterebbe);
2. la denuncia e il blocco dell'imei servono ad alleggerire le responsabilità del proprietario che ne ha perso il possesso (ti immagini sennò come faresti a dichiararti estranea a un telefonino che magari hai pagato con carta di credito?)
3. mi auguro che esista ancora un barlume di cultura civica in Italia :)
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Tutto pronto: modulo D per Agcom e lettera per i quotidiani nazionali. Vi terrò informati. Grazie a tutti.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche anno addietro quando wind aveva un servizio clienti (ora è solo una pantomima) mi madre pensava di aver perso (o che gli avessero rubato il cellulare) abbiamo chiamato immediatamente il 155 e dopo qualche ora inviato il fax per il blocco dell'IMEI.

Dopo una settimana abbiamo ritrovato il cellulare in macchina, inviato nuovamente fax per lo sblocco e dopo un paio di ore era possibile riutilizzare il telefono e la sim.

Mi sembra allucinante che per un servizio simile non sia previsto il fax! Cosa è possibile fare con il fax allora? sapevo che era rimasto attivo per pochissimi casi ben specificati...

Se avessimo anche una regolamentazione seria non sarebbe consentito alle aziende di poter comunicare ai clienti tramite sms e invece i clienti solo tramite posta: dovrebbe valere la stessa cosa per entrambi.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Io piuttosto mi chiedo: perché nel 2010 dobbiamo usare ancora il fax?

Scan+email non sarebbe più facile per tutti?

Wind comunque non offre né uno né l'altro... :wall:
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Non credo che stia esagerando; se rifletti, durante il periodo che intercorre tra lo smarrimento della sim e la non pronta disattivazione, l'uso fraudolento della stessa è in atto.
Senza voler disegnare scenari improponibili, chi si impossessa della SIM può usarla anche facilmente per commettere violazioni o reati per le quali il titolare dovrà comunque discolparsi. E' vero che il titolare è protetto dalla denuncia e in secondo luogo dalla richiesta di disattivazione della stessa; un intervento tempestivo da parte di Wind però rende sicuramente la vita del titolare più semplice e lo mette al riparo da lunghe e noiose procedure legali di discolpa in caso di utilizzo illecito della sim smarrita.

Il blocco dell'imei blocca solo il cellulare. L'uso fraudolento della sim può essere fatto anche con imei bloccato basta metterla in un altro telefono. Ripeto importante è il blocco della sim e mi dispiace per il fatto accaduto ma vi posso assicurare che per esperienza personale e di alcuni amici la Wind come tutte le altre compagnie telefoniche impiega solitamente qualche minuto a bloccare la sim. Certo è che a gestire tutto sono dei sistemi informatici che in alcune occasioni se sovraccarichi possono causare dei ritardi. Continuo a ripetere che se è stato eroso del credito e fai le dovute segnalazioni ti verrà rimborsato tutto. Perchè essere sempre così negativi!!!
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Io piuttosto mi chiedo: perché nel 2010 dobbiamo usare ancora il fax?

Scan+email non sarebbe più facile per tutti?

Wind comunque non offre né uno né l'altro... :wall:

D'accordissimo con il discorso dell'email o email certificata. Nel giro di due anni tutte le grandi compagnie si dovranno adeguare e dovranno avere delle caselle di posta certificata. Attualmente però mi sembra che non sia solo Wind a non averne. Addirittura Telecom che vende servizi di posta certificata chiede ancora la noiosa, costosa e lentissima R/R quando ci sono da fare disdette e operazioni varie.
 
Top