Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
I miei suoceri stanno cercando di passare da Tim a Wind da un mese a questa parte. Quattro portabilita' rifiutate per negligenza non si sa di chi. Ma il punto non e' questo: il rivenditore ha attivato il Noi2 Big, quindi le sim col numero temporaneo sono sottozero e non c'e' verso di farsi rimborsare il canone per un servizio non fruito. La portabilita' dovrebbe avvernire in 3 giorni lavorativi, ma se avviene in un mese per motivi non imputabili al cliente, perche' il cliente deve pagare il canone di un servizio non fruito? Le due sim Wind con la numerazione temporanea non sono mai state usate: mi pare evidente che il cliente usi il proprio numero fino a portabilita' avvenuta. Mi pare evidente, logico, ovvio!
Vodafone sara' pure una sanguisuga ma su queste cose ti rimborsa seduta stante.
Wind non da' una bella immagine di se', a partire dal "benvenuto". E continuano a non capirlo, dopo piu' di 10 anni.

A chi posso rivolgermi per far sentire la mia, anzi, loro voce? Il fax lo ca*ano?
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
starlight ha detto:
I miei suoceri stanno cercando di passare da Tim a Wind da un mese a questa parte. Quattro portabilita' rifiutate per negligenza non si sa di chi. Ma il punto non e' questo: il rivenditore ha attivato il Noi2 Big, quindi le sim col numero temporaneo sono sottozero e non c'e' verso di farsi rimborsare il canone per un servizio non fruito. La portabilita' dovrebbe avvernire in 3 giorni lavorativi, ma se avviene in un mese per motivi non imputabili al cliente, perche' il cliente deve pagare il canone di un servizio non fruito? Le due sim Wind con la numerazione temporanea non sono mai state usate: mi pare evidente che il cliente usi il proprio numero fino a portabilita' avvenuta. Mi pare evidente, logico, ovvio!
Vodafone sara' pure una sanguisuga ma su queste cose ti rimborsa seduta stante.
Wind non da' una bella immagine di se', a partire dal "benvenuto". E continuano a non capirlo, dopo piu' di 10 anni.

A chi posso rivolgermi per far sentire la mia, anzi, loro voce? Il fax lo ca*ano?

Qualcuno ti ha spiegato il perchè non è avvenuto l'MNP?
Potrebbe pure essere Tim che rifiuta di farti fare il passaggio. Che ti ha detto il rivenditore?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Se al 155 non ne vogliono sapere non resta che scrivere una raccomandata minacciosa di CoReCom..
Altrimenti parti direttamente con un bel formulario ug, (qui), puoi andare tu stesso al CoReCom, ma da me in Abruzzo ci vuole moolto tempo per una convocazione.
Qualcuno ha idee migliori?
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
no, la strada che hai scelto tu è la migliore... cmq al Corecom NON si scrivono raccomandate minacciose ma (soprattutto) semplici fax dove si chiede la comparazione del gestore :p

Cmq magari la procedura d'urgenza (GU5) per la mancata MNP sarebbe forse un'altra buona strada
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Andrea, credo che naco intendesse dire di mandare una raccomandata A WIND minacciando di rivolgersi al corecom se non risolvono :p

Comunque, per rispondere a starlight, ti spiego un po' di cose.
Per non pagare il costo di attivazione dell'opzione Noi2 BIG, il rivenditore ti ha fatto ovviamente l'attivazione dell'opzione quando hai acquistato la SIM, contemporaneamente alla MNP.

Con Wind funziona così: le opzioni attivate contemporaneamente alla MNP (e all'attivazione della SIM) restano "congelate" finché la pratica di MNP non termina, sia in caso positivo che in caso negativo. Dopo che la tua MNP non è andata a buon fine ti hanno cominciato ad addebitare il costo della Noi2.

La soluzione sarebbe di disattivare immediatamente il rinnovo del Noi2 per non pagare ulteriori canoni inutili, salvo poi dover pagare il costo per la riattivazione quando poi la MNP andrà a buon fine...

Nel 99% dei casi, quando le MNP falliscono (sempre che i moduli siano stati compilati correttamente dal rivenditore) è colpa dell'operatore di provenienza, quindi di TIM. Dovresti procedere al corecom con modulo UG + GU5 (intervento urgente per sbloccare la MNP) e farti risarcire del danno da TIM.

Cerca comunque di capire prima di tutto perché la MNP è fallita, contattando sia TIM che Wind.
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
sono d'accordo con Uncle Scrooge...vorrei anche spezzare ulteriormente una lancia a favore di Wind: invece di accusare W che ti fa pagare un canone per un servizio non utilizzato,perchè non la vediamo dal punto di vista che intanto ti ha dato un servizio su sim provvisoria nonostante tu abbia chiesto mnp e quindi rifiutata per motivi non legati a wind?!? e poi se tu non lo sapessi,entro i 7 giorni dall'attivazione della sim provvisoria il cliente ha la possibilità e il diritto di disattivare l'opz quindi avendo un rimborso di pari importo al canone pagato e per poi richiedere l'attivazione a mnp avvenuta senza pagare costo di attivazione.

P.S.: non prendiamocela sempre con i gestori,a volte anche noi pecchiamo di negligenza e superficialità, e pretendiamo che tutto ci sia dovuto,anche quando un gestore si prende carico di risolvere problematiche non originate da essi bensì dall'operatore donating!!!! RIFLESSIONE!!!!!
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim di solito blocca le portabilità con la scusa che l'icc della sim sul modulo per la portabilità sim è sbagliato, inoltre è l'unico operatore che quando fai portabilità ti chiama sulla sim tim (almeno cosi ho letto diverso tempo fa) per avere conferma, se non si risponde la portabilità salta.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
[-Mac-];154514 ha detto:
inoltre è l'unico operatore che quando fai portabilità ti chiama sulla sim tim (almeno cosi ho letto diverso tempo fa) per avere conferma, se non si risponde la portabilità salta.

E' successo solo ad agosto 2009, per qualche settimana. Adesso non lo possono fare e non lo fanno più.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
roccia82 ha detto:
sono d'accordo con Uncle Scrooge...vorrei anche spezzare ulteriormente una lancia a favore di Wind: invece di accusare W che ti fa pagare un canone per un servizio non utilizzato,perchè non la vediamo dal punto di vista che intanto ti ha dato un servizio su sim provvisoria nonostante tu abbia chiesto mnp e quindi rifiutata per motivi non legati a wind?!? e poi se tu non lo sapessi,entro i 7 giorni dall'attivazione della sim provvisoria il cliente ha la possibilità e il diritto di disattivare l'opz quindi avendo un rimborso di pari importo al canone pagato e per poi richiedere l'attivazione a mnp avvenuta senza pagare costo di attivazione.

P.S.: non prendiamocela sempre con i gestori,a volte anche noi pecchiamo di negligenza e superficialità, e pretendiamo che tutto ci sia dovuto,anche quando un gestore si prende carico di risolvere problematiche non originate da essi bensì dall'operatore donating!!!! RIFLESSIONE!!!!!

Scusa ma non mi sento affatto di condividere.
Io guardo il punto di vista di un cliente "normale" che effettua un'operazione che un cliente "normale" gia' vede con un certo timore: la MNP.
Non tutti i clienti sono smanettoni di telefonia come noi, ma non essere smanettoni non puo' certo essere una colpa. Cerco dunque di mettermi nei panni del cliente "normale", che quando porta il suo numero da un gestore all'altro, pensa solo al suo numero, non a sim con numeri temporanei con servizi attivati prima del passaggio del numero.
Il cliente normale tiene le nuove sim nel cellophane fino al momento in cui la sim di origine viene disattivata.
Il cliente normale non sa e non puo' sapere di chi sono le colpe della mancata mnp, ma si presume che il gestore che lo sta per accogliere abbia tutto l'interesse nel dimostrarsi attento al cliente. In questo caso si tratta di rimborsare un servizio che a Wind e' costato ZERO. Ci vuole davvero poco a fare bella figura col cliente, come ci vuole davvero poco ad inimicarselo.
Quello che volevo stigmatizzare con questo topic e' come Wind scivoli su simili bucce di banana. Non ha mai curato il primo impatto col nuovo cliente. Continua a fare gli stessi errori da quando e' nata. Ha migliorato il customer care, ha migliorato la copertura, ha migliorato tante cose, ma non quelle piu' facili (e meno costose) da migliorare.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
vado in controtendenza ed appoggio l'analisi di starlight. Al di fuori della nostra nicchia (talmente piccola da essere irrilevante spesso e volentieri...), la sensazione che pervade il "cliente normale" è quella qui esplicata. E il gestore ne esce male...
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi...guardate che anche io sono cliente...ma come cliente,io come tutti gli altri....per come sto attento a fare mnp per usufruire dei vantaggi,dei relativi sconti,delle promozioni,cerco di stare attento a queste cose...è come dire : mi prendo solo il dolce sorvolando su tutto il resto. Mi spiace ragazzi ma non sono d'accordo. Che poi non è che stiamo parlando di formule matematiche o situazione ingestibili,semplicemente di superficialità...e, ainoi, non da parte ,in questo caso, di Wind. Come in tutti i contratti che si rispettino ci sono tempi di scadenze e procedure tecniche da seguire, e ricordiamoci che non tutto ci è dovuto se siamo al di fuori di tale tempistica. Ragazzi,provate a fare un acquisto on-line e volerlo restituire indietro oltrepassati i 7 giorni di diritto di recesso,provate e ditemi! Io ho dovuto tenere un articolo nonostante fosse difettoso,solo perchè erano passati i 7 giorni sapete cosa mi hanno risposto: hai avuto 7 giorni di tempo per restituirlo!!! e si trattava di aver speso 230 euro...qui parliamo di 2-3 euro? Ragazzi dai...non facciamo gli ipocriti... buona serata..
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
starlight ha detto:
Scusa ma non mi sento affatto di condividere.
Io guardo il punto di vista di un cliente "normale" che effettua un'operazione che un cliente "normale" gia' vede con un certo timore: la MNP.
Non tutti i clienti sono smanettoni di telefonia come noi, ma tutti i clienti hanno orecchie per ascoltare e occhi x leggere ma non essere smanettoni non puo' certo essere una colpa. Cerco dunque di mettermi nei panni del cliente "normale", che quando porta il suo numero da un gestore all'altro, pensa solo al suo numero, non a sim con numeri temporanei con servizi attivati prima del passaggio del numero.
Il cliente normale tiene le nuove sim nel cellophane fino al momento in cui la sim di origine viene disattivata bene ma gli è stato spiegato come funziona ed è consapevole di quello che sta facendo!E ti garantisco che l'80% dei clienti ricaricabili non si preocupa neanche di capire...xchè il concetto ricaricabile le dà un limite! Però x risparmiare attiva un vincolo...ma non fà il minimo sforzo x capire come funziona!
Il cliente normale non sa e non puo' sapere di chi sono le colpe della mancata mnp, ma si presume che il gestore che lo sta per accogliere abbia tutto l'interesse nel dimostrarsi attento al cliente. In questo caso si tratta di rimborsare un servizio che a Wind e' costato ZERO.Purtroppo parte tutto dai sistemi operativi, è automatico ma sono sicura che se disattivavi l'opzione il giorno che l'mnp veniva rifiutata il rimborso c'era! Ci vuole davvero poco a fare bella figura col cliente, come ci vuole davvero poco ad inimicarselo. Ma se non s'interessa il cliente delle sue cose dimmi, devono pensarci gli altri? Bhe vuoi risparmiare..allora segui le tue cose xhcè se qualcuno lo fà x te allora tutto ha un costo !
Quello che volevo stigmatizzare con questo topic e' come Wind scivoli su simili bucce di banana. Non ha mai curato il primo impatto col nuovo cliente.Forse perchè ha delle offerte così vantaggiose ed un ottimo servizio Continua a fare gli stessi errori da quando e' nata.Parliamone...ma dove vivi??? Ha migliorato il customer care, ha migliorato la copertura, ha migliorato tante cose, ma non quelle piu' facili (e meno costose) da migliorare.
Brava parliamo di costi....credi che il 155 lavori gratis???
Insomma vogliamo risparmiare ma non siamo disposti a perdere del tempo....non lamentiamoci dai!:nono:
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
starlight ha detto:
I miei suoceri stanno cercando di passare da Tim a Wind da un mese a questa parte. Quattro portabilita' rifiutate per negligenza non si sa di chi. Ma il punto non e' questo: il rivenditore ha attivato il Noi2 Big, quindi le sim col numero temporaneo sono sottozero e non c'e' verso di farsi rimborsare il canone per un servizio non fruito. La portabilita' dovrebbe avvernire in 3 giorni lavorativi, ma se avviene in un mese per motivi non imputabili al cliente, perche' il cliente deve pagare il canone di un servizio non fruito? Le due sim Wind con la numerazione temporanea non sono mai state usate: mi pare evidente che il cliente usi il proprio numero fino a portabilita' avvenuta. Mi pare evidente, logico, ovvio!
Vodafone sara' pure una sanguisuga ma su queste cose ti rimborsa seduta stante.
Wind non da' una bella immagine di se', a partire dal "benvenuto". E continuano a non capirlo, dopo piu' di 10 anni.

A chi posso rivolgermi per far sentire la mia, anzi, loro voce? Il fax lo ca*ano?
Comunque se vuoi sapere il motivo del ko il negoziante lo vede a dealer....se non te lo dicono puoi mandarmi in mess privato con i numeri e te lo dico io ...
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Continuamo a non capirci, o forse non mi sono spiegato bene.
Io non ho detto che la procedura è errata. Dico solo che l'impressione che ha l'utente finale è quella, volente o nolente.
Possiamo dire ciò che vogliamo, ma se Vodafone da una bella immagine di se' e Wind no, un motivo dovrà pur esserci, no?
Se io non me ne intendessi di telefonia avrei la stessa PERCEZIONE, e la percezione conta moltissimo.
Se per esempio mi capitasse una disavventura simile cambiando assicurazione avrei la percezione di passare dalla padella alla brace. Sicuramente penserei "ma chi me lo ha fatto fare?".

SO BENISSIMO che in tutto questo casino, il principale responsabile è il rivenditore, sia per le portabilità rifiutate "n" volte (ogni volta si dimenticava l'ultima lettera della sim di origine, il perchè vallo a capire, ma comunque glielo andro' a chiedere io), sia per non essere stato affatto chiaro attivando opzioni "ad cazzum" senza minimamente specificare che l'addebito sarebbe stato immediato. Non solo: le opzioni sono scontate del 50% a PORTABILITA' AVVENUTA, quindi loro hanno pagato per un mese il prezzo intero senza averne usufruito.

Ad ogni modo, così come ho espresso una critica, sono pronto a tessere le lodi del 155 che, pur ribadendo che la colpa non è loro ma dell'accoppiata rivenditore/cliente poco attento, hanno applicato il principio del buon senso/buona fede del cliente, e dopo aver verificato che effettivamente le sim temporanee non erano mai state utilizzate, hanno concesso il rimborso del canone, oltre a essersi prodigati nel cercare di risolvere tutti i rimanenti problemi legati a questa doppia portabilità.
Superfluo sottolineare come questa azione sia stata vista con grande soddisfazione dal cliente finale, che ora si è fatto una bella immagine di Wind, non tanto per una decina di euro risparmiati, ma per l'attenzione ricevuta.
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
a proposito di cost forse bisognerebbe fare come la H3G...che la chiamata all'assistenza cliente è a pagamento anche per gli stessi clt H3G....parliamone!!! daiii ragazzi.....
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
Giusto prendiamocela con la "commessa" che non ha niente da fare tutto il giorno!
Ma voi avete idea??
Sai in quanti modi tim registra i sariali??
aggiunge zeri, ins codici fiscali a clienti con p.i..giusto x fare un esempio...
E pio sai cosa vuol dire ripetere 7 ore al giorno le stesse cose?Stare attaccati ad un pc ad inserire numeri piccolissimi...
Sai anche loro sono esseri umani o no? Solo chi lavora veramente sbaglia!
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Giusto prendiamocela con la "commessa" che non ha niente da fare tutto il giorno!
Ma voi avete idea??
Sai in quanti modi tim registra i sariali??
aggiunge zeri, ins codici fiscali a clienti con p.i..giusto x fare un esempio...
E pio sai cosa vuol dire ripetere 7 ore al giorno le stesse cose?Stare attaccati ad un pc ad inserire numeri piccolissimi...
Sai anche loro sono esseri umani o no? Solo chi lavora veramente sbaglia!


Sbagliare per TRE volte di seguito l'immissione di DUE numeri seriali, equivale a sbagliare SEI volte. Non mi pare tanto umano.
Comunque ho capito. Non è colpa di Tim, ne' di Wind, ne' del rivenditore. E' colpa del cliente che ha osato azzardare una MNP.
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
starlight ha detto:
Sbagliare per TRE volte di seguito l'immissione di DUE numeri seriali, equivale a sbagliare SEI volte. Non mi pare tanto umano.Bhe non posso crderci....dimmi dove sei andato ti prego!!!!
Forse è meglio che licenzino tale elemento....
Comunque ho capito. Non è colpa di Tim, ne' di Wind, ne' del rivenditore. E' colpa del cliente che ha osato azzardare una MNP.
La colpa è un pò di tutti....ma non ricerchiamo sempre la "colpa" ma la SOLUZIONE;)
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
starlight ha detto:
Sbagliare per TRE volte di seguito l'immissione di DUE numeri seriali, equivale a sbagliare SEI volte. Non mi pare tanto umano.
Comunque ho capito. Non è colpa di Tim, ne' di Wind, ne' del rivenditore. E' colpa del cliente che ha osato azzardare una MNP.
Comunque non riesco a credere che abbia sbagliato 3 volte su 2 numeri,....ti re-invito a mandarmi i numeri con un mess privato che te li controllo....secondo mè è un giro di rimbalzi di colpe!
Credimi...
 
Top