Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E finalmente la B1 2100 arriva anche su apparati Ericsson.

Tutti questi siti in provincia di Ancona sono ERS ed hanno appena ricevuto la B1

141778ab82f8c79555c8a827b99e1fca.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E finalmente la B1 2100 arriva anche su apparati Ericsson.

Tutti questi siti in provincia di Ancona sono ERS ed hanno appena ricevuto la B1

141778ab82f8c79555c8a827b99e1fca.jpg
A distanza di quanto tempo dalla prima attivazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
dani00 ha detto:
A distanza di quanto tempo dalla prima attivazione?

Dunque Ancona è in lavorazione circa da inizio anno con Ericsson. Ma sappiamo che sono andati molto lenti... lo swap fisico è stato fatto anche in fretta, ma l'attivazione della rete unica non ha proceduto di pari passo.

Se invece ti riferisci a quanto tempo dalla B1 su ZTE, mi pare che la prima sia stata avvista a Rimini a fine estate 2018.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dunque Ancona è in lavorazione circa da inizio anno con Ericsson. Ma sappiamo che sono andati molto lenti... lo swap fisico è stato fatto anche in fretta, ma l'attivazione della rete unica non ha proceduto di pari passo.

Se invece ti riferisci a quanto tempo dalla B1 su ZTE, mi pare che la prima sia stata avvista a Rimini a fine estate 2018.
Mi interessava sapere quanto tempo Ericsson ha impiegato per attivare la B1 dopo lo swap della zona, grazie della risposta :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Mi interessava sapere quanto tempo Ericsson ha impiegato per attivare la B1 dopo lo swap della zona, grazie della risposta :)

Io credo comunque che nel futuro implementeranno la B1 già da subito o poco dopo lo swap, similmente a quanto fa ZTE. I due vendor a regime saranno equivalenti per l'utente finale.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io credo comunque che nel futuro implementeranno la B1 già da subito o poco dopo lo swap, similmente a quanto fa ZTE. I due vendor a regime saranno equivalenti per l'utente finale.
Speriamo dai che diano un pochino un'accelerata.. perchè a regime magari saranno anche equivalenti ma al momento in quanto a velocità di swap e attivazione delle singole bande sembra vadano parecchio più con calma.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Attivato la LTE B1 2100Mhz in ben 99 bts del sud Sardegna (da Iglesias Carbonia fino a Cagliari Quartu) tutta zona ZTE

segnalo che per la Sardegna si tratta della prima volta ...
info su lteitaly
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Io credo comunque che nel futuro implementeranno la B1 già da subito o poco dopo lo swap, similmente a quanto fa ZTE.
Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.
Ci sono tutta una serie di passaggi tecnici per cui bisogna fare tutti i gradini di una scaletta rigida, e non si possono saltare i passaggi.
E noto che, con molte persone attente alle nuove bande, nessuno o quasi si è accorto che l'attivazione del 2100 LTE coincide con la disattivazione o quasi, della prima vecchia banda Wind.. il DCS
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.
Ci sono tutta una serie di passaggi tecnici per cui bisogna fare tutti i gradini di una scaletta rigida, e non si possono saltare i passaggi.
E noto che, con molte persone attente alle nuove bande, nessuno o quasi si è accorto che l'attivazione del 2100 LTE coincide con la disattivazione o quasi, della prima vecchia banda Wind.. il DCS
Solitamente l'attivazione della B1 (2100) in 4G coincide con l'aumento dello spettro della B3 (1800) da 15MHz a 20MHz. Sarà sicuramente per quest'ultimo motivo che coincide con lo spegnimento del DCS.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Solitamente l'attivazione della B1 (2100) in 4G coincide con l'aumento dello spettro della B3 (1800) da 15MHz a 20MHz. Sarà sicuramente per quest'ultimo motivo che coincide con lo spegnimento del DCS.
Esatto. Ma non può essere fatto a macchia di leopardo. Ecco perché si vede apparire la frequenza in maniera massiva. Accendere configurazioni parziali potrebbe essere molto peggio di quanto già non si vede con gli swap.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.
Ci sono tutta una serie di passaggi tecnici per cui bisogna fare tutti i gradini di una scaletta rigida, e non si possono saltare i passaggi.
E noto che, con molte persone attente alle nuove bande, nessuno o quasi si è accorto che l'attivazione del 2100 LTE coincide con la disattivazione o quasi, della prima vecchia banda Wind.. il DCS

Sì, sì, questo lo immaginavo, però pensavo che in futuro decidessero di dismettere direttamente il DCS di Wind in fase di attivazione rete unica e quindi accendendo direttamente B3 20MHz e B1, senza attivarlo per poi andarlo a rimuovere in un secondo momento.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Accendere configurazioni parziali potrebbe essere molto peggio di quanto già non si vede con gli swap.
Nonostante ciò ci sono casi in cui in aree zte è stato fatto, quindi avevamo ipotizzato che potesse essere cambiato il modus operandi di zte.

Che venga acceso LTE 2100 insieme allo spegnimento del DCS (quello con la lettera D :D) si sapeva, ho avuto il piacere di assistere live alla riconfigurazione di tutta la mia TAC, cioè stavo controllando i parametri di rete quando si sono riavviati gli apparati.
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Certo che togliere il 2100 dal 3G senza attivare il volte mi sembra un po' una mossa kamikaze...
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.

Vedremo...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Certo che togliere il 2100 dal 3G senza attivare il volte mi sembra un po' una mossa kamikaze...
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.

Vedremo...
Guarda che Wind3 al momento dispone di 20MHz in banda 2100. 10MHz in LTE e 10MHz in 3G, oltre ai 5MHz in 3G 900, oltre al 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Guarda che Wind3 al momento dispone di 20MHz in banda 2100. 10MHz in LTE e 10MHz in 3G, oltre ai 5MHz in 3G 900, oltre al 2G.
Esatto...
Chi ha spento il 3G 2100 senza aver abilitato tutti gli smartphone al volte é Vodafone

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Certo che togliere il 2100 dal 3G senza attivare il volte mi sembra un po' una mossa kamikaze...
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.

Vedremo...

un' altro bel colpo mario!!!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
mario123 ha detto:
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.
Mi sembra che ci sia una manifesta carenza di informazioni in ciò che dici.
Parli di spegnimento di una banda U2100 a favore dell'accensione della banda LTE2100, ma dimentichi che nel transitorio, Wind3, può usare le frequenze di Wind e di 3. E che in particolari circostanze, gli apparati Wind3 hanno potuto usufruire di ben 5 frequenze U2100 rispetto alle precedenti 3 di Wind. Quindi, quale sarebbe il problema di eliminare le frequenze in surplus? Oltre al fatto che il dimensionamento del traffico viene fatto spostando il traffico dati su LTE, scaricando di molto, quindi, la rete 3G.
Quindi, mi ripeto, dove sarebbe l'errore? Navigare in 2G? è una follia solo pensarci (e te lo dico io che per anni ho usato il GPRS per collegamenti di lavoro)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Mi sembra che ci sia una manifesta carenza di informazioni in ciò che dici.
Parli di spegnimento di una banda U2100 a favore dell'accensione della banda LTE2100, ma dimentichi che nel transitorio, Wind3, può usare le frequenze di Wind e di 3. E che in particolari circostanze, gli apparati Wind3 hanno potuto usufruire di ben 5 frequenze U2100 rispetto alle precedenti 3 di Wind. Quindi, quale sarebbe il problema di eliminare le frequenze in surplus? Oltre al fatto che il dimensionamento del traffico viene fatto spostando il traffico dati su LTE, scaricando di molto, quindi, la rete 3G.
Quindi, mi ripeto, dove sarebbe l'errore? Navigare in 2G? è una follia solo pensarci (e te lo dico io che per anni ho usato il GPRS per collegamenti di lavoro)
Si sarà confuso con Vodafone


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Esatto...
Chi ha spento il 3G 2100 senza aver abilitato tutti gli smartphone al volte é Vodafone

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

E su alcuni siti ha tolto il 3G senza aver attivato 4G 2100 come ad esempio in questo paesino: solo 2G e 4G band20.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Moelten

Windtre invece mi pare di vedere che almeno in trentino stia togliendo banda al 3G solo ai siti su cui realmente viene attivato il 4G2100 o sbaglio?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
E su alcuni siti ha tolto il 3G senza aver attivato 4G 2100 come ad esempio in questo paesino: solo 2G e 4G band20.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Moelten

Windtre invece mi pare di vedere che almeno in trentino stia togliendo banda al 3G solo ai siti su cui realmente viene attivato il 4G2100 o sbaglio?
Il futuro sarà così, solo 2G+4G (con Vodafone sicuramente, con Tim pure a quanto pare).
A Merano BZ Wind sui siti swappati ha attivo al momento 3 portanti U2100 e 1 portante U900 su praticamente tutti i siti. Ancora nessuna traccia di LTE2100 qui in zona, c'è ancora del DCS attivo sugli impianti a rete unica quindi B3 a 15MHz.
 
Top