Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!A distanza di quanto tempo dalla prima attivazione?ibm17 ha detto:E finalmente la B1 2100 arriva anche su apparati Ericsson.
Tutti questi siti in provincia di Ancona sono ERS ed hanno appena ricevuto la B1
dani00 ha detto:A distanza di quanto tempo dalla prima attivazione?
Mi interessava sapere quanto tempo Ericsson ha impiegato per attivare la B1 dopo lo swap della zona, grazie della rispostaibm17 ha detto:Dunque Ancona è in lavorazione circa da inizio anno con Ericsson. Ma sappiamo che sono andati molto lenti... lo swap fisico è stato fatto anche in fretta, ma l'attivazione della rete unica non ha proceduto di pari passo.
Se invece ti riferisci a quanto tempo dalla B1 su ZTE, mi pare che la prima sia stata avvista a Rimini a fine estate 2018.
dani00 ha detto:Mi interessava sapere quanto tempo Ericsson ha impiegato per attivare la B1 dopo lo swap della zona, grazie della risposta
Speriamo dai che diano un pochino un'accelerata.. perchè a regime magari saranno anche equivalenti ma al momento in quanto a velocità di swap e attivazione delle singole bande sembra vadano parecchio più con calma.ibm17 ha detto:Io credo comunque che nel futuro implementeranno la B1 già da subito o poco dopo lo swap, similmente a quanto fa ZTE. I due vendor a regime saranno equivalenti per l'utente finale.
Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.ibm17 ha detto:Io credo comunque che nel futuro implementeranno la B1 già da subito o poco dopo lo swap, similmente a quanto fa ZTE.
Solitamente l'attivazione della B1 (2100) in 4G coincide con l'aumento dello spettro della B3 (1800) da 15MHz a 20MHz. Sarà sicuramente per quest'ultimo motivo che coincide con lo spegnimento del DCS.keyfaiv ha detto:Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.
Ci sono tutta una serie di passaggi tecnici per cui bisogna fare tutti i gradini di una scaletta rigida, e non si possono saltare i passaggi.
E noto che, con molte persone attente alle nuove bande, nessuno o quasi si è accorto che l'attivazione del 2100 LTE coincide con la disattivazione o quasi, della prima vecchia banda Wind.. il DCS
Esatto. Ma non può essere fatto a macchia di leopardo. Ecco perché si vede apparire la frequenza in maniera massiva. Accendere configurazioni parziali potrebbe essere molto peggio di quanto già non si vede con gli swap.dani00 ha detto:Solitamente l'attivazione della B1 (2100) in 4G coincide con l'aumento dello spettro della B3 (1800) da 15MHz a 20MHz. Sarà sicuramente per quest'ultimo motivo che coincide con lo spegnimento del DCS.
keyfaiv ha detto:Non è possibile. C'è un motivo molto semplice per cui non si fa contestualmente alla migrazione su rete Wind|3.
Ci sono tutta una serie di passaggi tecnici per cui bisogna fare tutti i gradini di una scaletta rigida, e non si possono saltare i passaggi.
E noto che, con molte persone attente alle nuove bande, nessuno o quasi si è accorto che l'attivazione del 2100 LTE coincide con la disattivazione o quasi, della prima vecchia banda Wind.. il DCS
Nonostante ciò ci sono casi in cui in aree zte è stato fatto, quindi avevamo ipotizzato che potesse essere cambiato il modus operandi di zte.keyfaiv ha detto:Accendere configurazioni parziali potrebbe essere molto peggio di quanto già non si vede con gli swap.
Guarda che Wind3 al momento dispone di 20MHz in banda 2100. 10MHz in LTE e 10MHz in 3G, oltre ai 5MHz in 3G 900, oltre al 2G.mario123 ha detto:Certo che togliere il 2100 dal 3G senza attivare il volte mi sembra un po' una mossa kamikaze...
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.
Vedremo...
Esatto...dani00 ha detto:Guarda che Wind3 al momento dispone di 20MHz in banda 2100. 10MHz in LTE e 10MHz in 3G, oltre ai 5MHz in 3G 900, oltre al 2G.
mario123 ha detto:Certo che togliere il 2100 dal 3G senza attivare il volte mi sembra un po' una mossa kamikaze...
Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.
Vedremo...
Mi sembra che ci sia una manifesta carenza di informazioni in ciò che dici.mario123 ha detto:Le telefonate andranno il 3G 900 gia bello intasato o in 2G con impossibilita di navigare.
Si sarà confuso con Vodafonekeyfaiv ha detto:Mi sembra che ci sia una manifesta carenza di informazioni in ciò che dici.
Parli di spegnimento di una banda U2100 a favore dell'accensione della banda LTE2100, ma dimentichi che nel transitorio, Wind3, può usare le frequenze di Wind e di 3. E che in particolari circostanze, gli apparati Wind3 hanno potuto usufruire di ben 5 frequenze U2100 rispetto alle precedenti 3 di Wind. Quindi, quale sarebbe il problema di eliminare le frequenze in surplus? Oltre al fatto che il dimensionamento del traffico viene fatto spostando il traffico dati su LTE, scaricando di molto, quindi, la rete 3G.
Quindi, mi ripeto, dove sarebbe l'errore? Navigare in 2G? è una follia solo pensarci (e te lo dico io che per anni ho usato il GPRS per collegamenti di lavoro)
ilblago81 ha detto:Esatto...
Chi ha spento il 3G 2100 senza aver abilitato tutti gli smartphone al volte é Vodafone
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Il futuro sarà così, solo 2G+4G (con Vodafone sicuramente, con Tim pure a quanto pare).Black20 ha detto:E su alcuni siti ha tolto il 3G senza aver attivato 4G 2100 come ad esempio in questo paesino: solo 2G e 4G band20.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Moelten
Windtre invece mi pare di vedere che almeno in trentino stia togliendo banda al 3G solo ai siti su cui realmente viene attivato il 4G2100 o sbaglio?