Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tonypedra ha detto:Ad Ancona dove io abito c'é l'hspa+ di Wind, quindi se ve essere per forza a 21 Mbit/s ma la velocità sta sui 8/10 mbit/s che dite, entro pochi giorni vi farò la mappatura della città..
ibm17 ha detto:Io e Noid abbiamo segnalato copertura H+, non sappiamo però di preciso se è effettivamente ad almeno 28 Mbit/s.
Quindi dici che potrebbe essere configurata a 14 Mbit/s anche se trasmette in Hspa+??Supertech ha detto:La dicitura HSPA+ in realtà può non essere significativa.
A seconda del vendor la rete può avere comportamenti diversi quando mette in piedi il bearer e pertanto può accadere che il terminale visualizzi hspa+ anche quando il realtà in rete non è neanche configurato il 64QAM.
Tonypedra ha detto:Quindi dici che potrebbe essere configurata a 14 Mbit/s anche se trasmette in Hspa+??
Ce qualcuno che lavora in Wind e puo' controllare un Node-B??
Noid ha detto:Io l'avevo letto su telefonino.net
Ad Ancona segna Hspa+ ma mi sa che è fasulla perche' dovrebbe essere a 14,4 Mbit/s se fosse stato a 21 si sarebbe viaggiato sui 12/14 Mbit/sibm17 ha detto:Ah ok, qui ad Ascoli invece c'è proprio copertura HSPA+ (se sia vera o meno ancora devo testarlo), appena posso verifico se è estesa anche ai comuni limitrofi o solo al capoluogo.
Tonypedra ha detto:Ad Ancona segna Hspa+ ma mi sa che è fasulla perche' dovrebbe essere a 14,4 Mbit/s se fosse stato a 21 si sarebbe viaggiato sui 12/14 Mbit/s
ibm17 ha detto:Non è detto, saresti andato a 14 Mbit/s con il node-b quasi completamente scarico di utenti, l'HSPA+ non offre una banda minima garantita, se gli utenti fossero tanti avresti potuto anche viaggiare ad 1 Mbit/s.
Supertech ha detto:Diciamo che ci sono vari livelli "necessari" affinchè un NodeB possa effettivamente utilizzare una data tecnologia. Il fatto che l'apparato supporti una tecnologia (HW)(abbia quindi delle "capabilities") non implica necessariamente che questo sia poi configurato/abilitato (SW) per poterla utilizzare.
Oltre a questo ci sono poi dei fattori a monte (vedi backhualing) ma questa è un'altra storia.
Noid ha detto:Secondo me potrebbe benissimo essere a 21, ci sono utenti che vanno a quelle velocità anche su node-b a 42...
Noid ha detto:Credo che tu leghi troppo la velocità massima con quella effettiva. Come segnalato da diversi utenti ci sono casi in cui su celle a 42 si viaggia intorno al Mbit quindi mi sembra un po' difficile arrivare a capire la capacità della cella dalla velocità reale. Ma con MDMA non si poteva vedere la configurazione?