Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Se sono in una zona con praticamente zero segnale e sono connesso in wifi e wifi calling, la batteria si scarica comunque da paura essendo sempre in ricerca rete?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Se sono in una zona con praticamente zero segnale e sono connesso in wifi e wifi calling, la batteria si scarica comunque da paura essendo sempre in ricerca rete?
Sicuramente più che nell'avere segnale, ma non in maniera eccessiva. Sarebbe utile avere la possibilità di attivare il VoWiFi anche in modalità aereo

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Secondo me si, in modalità standby.
Chiaramente in chiamata, utilizzando il wifi calling e non la rete cellulare, la batteria dovrebbe durare di più ma in modalità standby il telefono cerca comunque il segnale telefonico.
Perciò in standby, con o senza wifi calling, credo che il telefono si scarichi comunque velocemente in assenza o scarsa copertura cellulare.

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Abbiamo regalato due nuovi dispositivi ai nostri ragazzi, entrambi con offerta 5G by Very.
Vi confermo che il wifi-calling non appena abilitato sul dispositivo è apparsa l'icona sullo schermo ed è stato immediatamente funzionante con il nostro router wind.
Vedrò di sapere se funziona anche sotto altri wifi ma sul dispositivo non v'è alcuna distinzione, si parla solo di wifi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Vedrò di sapere se funziona anche sotto altri wifi ma sul dispositivo non v'è alcuna distinzione, si parla solo di wifi.
Funziona, funziona. Va ovunque con qualsiasi fornitore internet, a meno che non vi sia qualche blocco a livello di singola rete

91
Reazioni
32
Punteggio
18
Se non sbaglio anche su android rimangono questi problemi, con Wind3.

Comunque sia con Tim che con Wind3/Very il wifi calling è aperto su qualsiasi rete da oltre un anno.
Da quello che ricordo, su Android non ci sono mai stati; il problema era specifico per iPhone su reti che utilizzano MAP-T e MAP-E per la traduzione di IPv6 in IPv4. Con Iliad si risolve(va) facendosi assegnare un IPv4 pubblico (con il range intero per le porte), con Sky invece solo soluzioni di natura temporanea, la cui ortodossia mi sembra non sia mai stata verificata. Si tratta di un problema nel CarrierBundle di iOS legato all'MTU che fa creare la connessione (il tunnel) ma poi le chiamate sono mute/l'iPhone va in VoLTE o 3G anziché WiFi Calling per fare la chiamata. Stesso discorso per Very, ma non per TIM che non ha mai avuto quel flag che crea il problema. Staremo a vedere Fastweb quando aggiorneranno il CarrierBundle.

Per Android, come dicevo, il problema non si è mai posto: né con Sky WiFi, né con Iliad (i due ISP con cui ho avuto e ho attualmente la linea a casa) con dispositivi diversi (dei Redmi di fascia bassa, dei Samsung di fascia media e persino con il mio Pixel), sia con Wind3 che con Very.

C'è una discussione in merito su un altro forum (credo gemellato? hahah) dove viene analizzato in dettaglio il problema.

24
Reazioni
11
Punteggio
3
Aggiungo che su iOS con FTTH Iliad e Wind/Very c’è un trucchetto per farle andare anche quando non si ha il full IP, ma è un po’ uno sbatti perché va fatto ogni volta che ci si collega al Wi-Fi.
In breve si tratta di riavviare il cell in modalità aerea ma con Wi-Fi ON e poi quando finito il reboot togliere la modalità aerea

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ci sono sviluppi anche per quella storia di iPhone su rete con MAP-T (Sky WiFi) e MAP-E (Iliad)?
Non saprei, come telefono personale non ho iPhone e me ne tengo ben alla larga. Su Samsung zero problemi con qualsiasi rete io abbia usato.