Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Per chi possiede due SIM con la prima WindTre e la seconda di altro operatore con dati attivi, vi funziona il backup calling (detto anche VoWiFi cross-sim)?

Quando ero in WindTre (fino a qualche mese fa) pure settato tutto correttamente e smartphone pienamente compatibile (S23) nulla, quando mancava la rete WindTre il backup calling non si attivava.

Spero sia cambiato qualcosa nel frattempo, altrimenti vuol dire che è qualcosa lato WindTre che ne impedisce il corretto funzionamento.
Con iPhone funziona senza problemi


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,590
Reazioni
159
Punteggio
63
Buongiorno ragazzi. Un chiarimento per quanto riguarda il wifi call, nel mio caso con very. Noto spesso che passa da voLTE a voWiFi in maniera random. Il wifi di casa è stabile. Dietro c'è un Fritz box con linea fttc. Anticipo che la ricezione del segnale telefonico è ottima (BTS a vista). Ma nelle impostazioni ho cmq forzato a connettersi tramite voWiFi. Non capisco. Telefono Op12
Anche a me fa così, su iPhone. Compare Wi-FiCall per un po’, poi si toglie, poi riappare.
Tra qualche giorno attiverò la FTTH, vedremo se questa cosa non la farà più altrimenti non so come mai si comporti in questo modo. Attualmente FTTC con Windtre e sim TIM; dopo sarà FTTH TIM e sim TIM
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
Anche a me fa così, su iPhone. Compare Wi-FiCall per un po’, poi si toglie, poi riappare.
Tra qualche giorno attiverò la FTTH, vedremo se questa cosa non la farà più altrimenti non so come mai si comporti in questo modo. Attualmente FTTC con Windtre e sim TIM; dopo sarà FTTH e sim TIM
ho notato che è persistente su Wi-Fi 5Ghz ma sulle 2.4Ghz è molto ballerina.
salta spesso da voLTE e voWi-Fi.
Ma succedeva anche su l'altro telefono (sempre gruppo Oppo) quindi potrebbe essere che hanno proprio questo setting.
 
Utente
Messaggi
1,590
Reazioni
159
Punteggio
63
ho notato che è persistente su Wi-Fi 5Ghz ma sulle 2.4Ghz è molto ballerina.
salta spesso da voLTE e voWi-Fi.
Ma succedeva anche su l'altro telefono (sempre gruppo Oppo) quindi potrebbe essere che hanno proprio questo setting.
Esattamente! Stesso comportamento nel mio caso: su 5Ghz resta fisso, su 2.4 impazzisce
 
Registrato
Messaggi
96
Reazioni
31
Punteggio
18
Con iPhone funziona senza problemi


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Allora sarà una qualche limitazione lato smartphone probabilmente. Sarei curioso di provare con Iliad quando avrà lanciato il suo WiFi calling per vedere se si comporta meglio.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
Per chi possiede due SIM con la prima WindTre e la seconda di altro operatore con dati attivi, vi funziona il backup calling (detto anche VoWiFi cross-sim)?

Quando ero in WindTre (fino a qualche mese fa) pure settato tutto correttamente e smartphone pienamente compatibile (S23) nulla, quando mancava la rete WindTre il backup calling non si attivava.

Spero sia cambiato qualcosa nel frattempo, altrimenti vuol dire che è qualcosa lato WindTre che ne impedisce il corretto funzionamento.
Anche a me faceva così con Fastweb prima sim e Windtre seconda,se mettevo commutazione backup voce e dati attiva e poi mettevo pure dual sim sempre attiva con trasferimento dal primo al secondo numero non mi arrivavano chiamate essendo collegata la seconda sim con il VoWiFi.Infatti ora con l'ultimo aggiornamento grande di un mese e mezzo fa hanno messo solo commutazione dati e funziona tutto anche collegata in VoWiFi la seconda sim sia con windtre che con esim tim.Telefono Samsung S23 pure io...
ho notato che è persistente su Wi-Fi 5Ghz ma sulle 2.4Ghz è molto ballerina.
salta spesso da voLTE e voWi-Fi.
Ma succedeva anche su l'altro telefono (sempre gruppo Oppo) quindi potrebbe essere che hanno proprio questo setting.
Ho potuto provare sulle 2.4Ghz solo e confermo che con segnale basso(2 tacche di wifi per intenderci) sia con windtre che con tim passa al Volte poi come ti riavvicini torna al VoWiFi...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
Ho potuto provare sulle 2.4Ghz solo e confermo che con segnale basso(2 tacche di wifi per intenderci) sia con windtre che con tim passa al Volte poi come ti riavvicini torna al VoWiFi...
allora probabilmente è normale.
deve sentire un wi-fi stabile che può garantire una telefonata senza problemi.
(presumo)
 
Registrato
Messaggi
96
Reazioni
31
Punteggio
18
Anche a me faceva così con Fastweb prima sim e Windtre seconda,se mettevo commutazione backup voce e dati attiva e poi mettevo pure dual sim sempre attiva con trasferimento dal primo al secondo numero non mi arrivavano chiamate essendo collegata la seconda sim con il VoWiFi.Infatti ora con l'ultimo aggiornamento grande di un mese e mezzo fa hanno messo solo commutazione dati e funziona tutto anche collegata in VoWiFi la seconda sim sia con windtre che con esim tim.Telefono Samsung S23 pure io...
Buono a sapersi che adesso funziona. Grazie della testimonianza.
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Confermo. Con due tacche wifi generalmente passa al Volte.
Quando il wifi ritorna buono, passa di nuovo a Vowifi.
In ogni caso il passaggio non pregiudica un'eventuale chiamata in corso.
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
Confermo. Con due tacche wifi generalmente passa al Volte.
Quando il wifi ritorna buono, passa di nuovo a Vowifi.
In ogni caso il passaggio non pregiudica un'eventuale chiamata in corso.
probabilmente sui Samsung funziona meglio.
Sui device Oppo la w-fi 2.4 è fortemente discriminata, e predilige il voLTE al voWi-Fi.
sulla 5Ghz invece è sempre fissa.
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Probabilmente è una scelta di Oppo riguardo la 2.4 perché la 5 GHz solitamente è più affidabile e veloce oltre che meno sensibile alle interferenze.
Non a caso gli smartphone generalmente prediligono la 5 GHz se presente anche riguardo solo i dati.

Ma devo dire che sulla 2.4 in Vowifi non ho mai avuto problemi con le chiamate, né ritardi etc.
Non ho notato differenze con la 5 GHz su questo punto.
 
Top