Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Continuo ad incontrare problemi di funzionamento del Wi-Fi calling su alcune reti, prevalenteme quelle degli hotel. Pur non sapendo spiegarne le motivazioni tecniche, posso presumere che sia dovuto ad impostazioni o blocchi a livello di rete Wi-Fi spesso realizzate su diversi livelli e settori. Qualcuno sa dare una spiegazione più tecnica?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Continuo ad incontrare problemi di funzionamento del Wi-Fi calling su alcune reti, prevalenteme quelle degli hotel. Pur non sapendo spiegarne le motivazioni tecniche, posso presumere che sia dovuto ad impostazioni o blocchi a livello di rete Wi-Fi spesso realizzate su diversi livelli e settori. Qualcuno sa dare una spiegazione più tecnica?
Il VoWiFi utilizza un tunnel IPSec (come se fosse una VPN) che transita sulle porte UDP 500 e 4500. Se una di queste porte è bloccata o è inibita la creazione di tunnel IPSec (possibile in reti condivise) possono esserci problemi e mancata connessione del VoWiFi.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Il codec EVS se ben ricordo.
Su alcuni smartphone compare HD+ in tal caso.
Mi autoquoto. Il codec EVS, che ha un bitrate maggiore e quindi si sente ancora meglio durante le chiamate in 4G, comunque non è supportato da tutti i telefoni (quelli top e premium certamente, ma anche gran parte dei medio gamma).
Inoltre viene usato anche in Vowifi.

Con Samsung appare HD+ in chiamata (EVS).

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Per esempio se sei sotto Wi-Fi con vowifi attivo ma senza nessuna copertura cellulare , gli sms non arrivano né possono essere spediti

ok ok...confermo...se hai anche un poco di campo cellulare "sotto", gli SMS si inviano e si ricevono perfettamente in VoWiFi

Senza copertura, l'SMS rimane con la clessidra (cioè in coda) , ma viene inviato quando torna il campo e comunque non c'è il VoWiFi.

Moto G34 (certificato WindTre per il VoWi-Fi)

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque esistono diversi Xiaomi/Redmi ufficialmente non certificati a cui si abilita il Vowifi tramite un codice.
Quindi non essere certificati da W3 non pregiudica del tutto il funzionamento del Vowifi.
Testato personalmente e sicuramente funziona anche tramite vie traverse su altri brand.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Mi ricordavo di aver sentito che chi ha Sky WIFI ha problemi con il WIFI Calling di W3. Vi risulta?

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Mi pare che anche con Iliad il vowifi W3 non andasse.
Comunque curioso che con SIM Tim funzioni tutto normalmente compreso Sky.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Mi pare che anche con Iliad il vowifi W3 non andasse.
Comunque curioso che con SIM Tim funzioni tutto normalmente compreso Sky.
Si è detto nell'altro forum che dipende dal parametro MTU impostato nel profilo wind. Ma mi era parso di capire che riguardasse soprattutto i possessori di iPhone

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
ma se io ho Windtre e sono a casa dove mi passa da 4G a 3G e spesso pure in 2G...essendo connesso il servizio wifi calling, il telefono comunque si scarica a bomba dato che switcha continuamente?