Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoWifi, apriamo una petizione online

Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
leggo questo su fibraclick:

ho provato ora con WindTre su uno Xiaomi Mi10T Pro e con Very su un Redmi Note 8T. Con entrambi i device è emerso questo:
Per poter far andare il VoWifi anche senza rete LTE, è necessario caricare la configurazione H3G_Denmark, invece di quella H3G_UK_Commercial.”

quindi dipende da come è “configurato”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
mi sa di baco del telefono.
altri con telefono diverso hanno la stessa esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me funziona nella stessa maniera con redmi 9. Hanno cambiato questa impostazione da qualche settimana. Quando inserisco la sim Very in modalità aereo si autentica al volo e poi si rimette in aereo da solo

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Se così fosse, togliendo la sim e mettendone una di operarore diverso mentre si è in modalità aereo ci sarebbe un problema di sicurezza
Non funzionerebbe, perché è la SIM stessa che fa da chiave per decifrare il traffico VoWifi. Senza SIM non puoi decifrarlo.

uhm non mi risulta.
dalla prova che avevo fatto il mese scorso.
È cambiato qualcosa?
Per il funzionamento in modalità aereo sì è cambiato qualcosa, per quello 2G/3G no. Il mancato funzionamento in 2G/3G dipendeva dal fatto che le configurazioni che molti usavano (derivate da H3G UK) non erano pienamente compatibili col VoWifi WindTre e nemmeno quello TIM.
Con le configurazioni errate il VoWifi riesce a funzionare solo se il tel si è già registrato al VoLTE
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Non funzionerebbe, perché è la SIM stessa che fa da chiave per decifrare il traffico VoWifi. Senza SIM non puoi decifrarlo.


Per il funzionamento in modalità aereo sì è cambiato qualcosa, per quello 2G/3G no. Il mancato funzionamento in 2G/3G dipendeva dal fatto che le configurazioni che molti usavano (derivate da H3G UK) non erano pienamente compatibili col VoWifi WindTre e nemmeno quello TIM.
Con le configurazioni errate il VoWifi riesce a funzionare solo se il tel si è già registrato al VoLTE

ma con le impostazioni corrette…uscendo dal wifi se c è solo il 3g , la chiamata cade o passa in 3G come nel passaggio VoLTE-> 3G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
18
Reazioni
5
Punteggio
3
Se va tutto bene deve andare in 3G/2G da specifica, esattamente come VoLTE->3G/2G.

L’Handover 3G->VoLTE non l’ho ancora visto funzionare anche se previsto
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
quindi funziona il DRVCC che a quanto leggo è l handover wifi - 3G , lo avete sperimentato?
a me cadeva sistematicamente e avevo buchi di fonia.
Se mi confermate provo a ripassare a W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ma con le impostazioni corrette…uscendo dal wifi se c è solo il 3g , la chiamata cade o passa in 3G come nel passaggio VoLTE-> 3G?
Ho fatto un po' di prove con il mio xz1. Tieni conto che è una config che mi sono creato io, quindi non ufficiale.

Il passaggio da wifi a rete mobile, riesce solo se il wifi degrada lentamente e c'è copertura 4G, se il wifi muore all'improvviso o non c'è copertura 4G cade la chiamata
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Ho fatto un po' di prove con il mio xz1. Tieni conto che è una config che mi sono creato io, quindi non ufficiale.

Il passaggio da wifi a rete mobile, riesce solo se il wifi degrada lentamente e c'è copertura 4G, se il wifi muore all'improvviso o non c'è copertura 4G cade la chiamata

Ok mi torna.

allora aspetto ancora un po


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
si chiama drvcc ho letto, ma se non è stato implementato allora quello che scrive windtre è falso allora…
“Consente, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa”.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
si chiama drvcc ho letto
Se guardi su questo documento huawei: https://carrier.huawei.com/en/technical-topics/core-network/Huawei-VoWiFi-technical-white-paper
DRVCC è "Wi-Fi to 3G PS", PS è packet switching ovvero IP, quindi parliamo di Voce su IP. Non credo che si sia mai vista in italia la voce IP sul 3G onestamente.. E non ho nemmeno mai visto menzionato DRVCC nei datasheet dei soc qualcomm

Inoltre in questo whitepaper ericsson (sia TIM che W3 usano una soluzione ericsson) puoi leggere "Seamless handover of calls from LTE to Wi-Fi is supported to ensure voice service continuity."

“Consente, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa”.
Non è molto preciso, ma non direi sia falso, la continuità c'è per quanto "possibile" (ovvero VoLTE <-> VoWifi)

Secondo voi in dicembre verranno abilitati altri telefoni Samsung?
Per TIM è stata abilitata la serie S21 con l'update rilasciato ieri
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Oggi per il pranzo aziendale di fine anno siamo andati in un agriturismo dove arriva solo Tim e Vodafone in 2g e Windtre in 3g900,indoor un po' solo Voda,con il WiFi di un provider della mia zona si andava tranquillamente ed è in questi casi che il Vowifi sarebbe utilissimo.Ho abilitato tramite stringa su MI 10T la possibilità di attivarlo ma senza aggiornamento ovviamente è stato impossibile usarlo ed anche se lo era il fatto di usare la rete dello stesso operatore lo rende inutile.Facessero pressioni per cambiare la normativa perchè così serve a ben poco visto che non possono sparare bande basse troppo forte...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
La normativa sulla questione è il più tipico esempio di opera compiuta da burocrati ignoranti che temono solo il sopravvento incontrollato della tecnologia. Se da un lato si sta qui a discutere sulle assurde ristrettezze di un servizio che potrebbe essere tra i più controllabili e monitorabili, dall'altra abbiamo un pullulare di servizi voip che invece sono concessi in ogni dove. Come dire: se vuoi il vowifi, devi essere sotto il tuo stesso gestore. Se vuoi chiamare sotto wifi puoi utilizzare whatsapp (o peggio ancora telegram o signal) ovunque tu ti trovi ... E magari anche sotto una vpn del dark web, se proprio non ti fidi.

Come già detto: il vowifi sta al voip, come le videochiamate (gloriose) stanno alle videoconferenze (whatsapp, skype, meet, ecc.). Ossia servizi utili che quando fruibili hanno successo, altrimenti vanno deserti ed essendo un inutile costo per i gestori, vengono dismessi senza che nessuno se ne accorga.

Viva la classe dirigente di incapaci e bananari che in italia, francia ed ovunque altro sia, ci ricorda che la gente perbene si attacca, mentre chi vuole delinquere lo può fare tranquillamente e liberamente.
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Di seguito l'elenco degli smartphone che verranno progressivamente abilitati.
Verrà inviata una notifica per l'aggiornamento del software che attiverà la funzionalità Wi-FI Calling.

  • Galaxy A13
  • Galaxy A13 4G NE
  • Galaxy A13 5G
  • Galaxy A33 5G
  • Galaxy A53 5G

Uffa il mio ancora noooooo:bash:
:bash::bash::bash:
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Di seguito l'elenco degli smartphone che verranno progressivamente abilitati.
Verrà inviata una notifica per l'aggiornamento del software che attiverà la funzionalità Wi-FI Calling.

  • Galaxy A13
  • Galaxy A13 4G NE
  • Galaxy A13 5G
  • Galaxy A33 5G
  • Galaxy A53 5G

Uffa il mio ancora noooooo:bash:
:bash::bash::bash:

A33 5G per ora è stato abilitato solo da Wind con Tim ancora niente, ce l'ha mia madre...
 
Top