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Mi 10 5G. In teoria l'abilitazione lato sim dovrebbe essere indipente dal fatto che la rete rilevi un dispositivo compatibile (certificato), ed avvenire comunque, con una tempistica per nulla definita e chiara. Per dire, la sim Very in questione è attiva da circa 18 mesi, ultimamente non utilizzata (mi serviva solo per traffico dati). Per prova l'ho tenuta nel telefono, e dopo circa 15 giorni di presenza in rete è arrivata (nessun sms, solo icona VoLTE) l'abilitazione.
Ora sto aspettando per la sim W3 di nuova attivazione. i 15 giorni scadono lunedì prossimo
e niente. i 15 giorni sono passati, e il VoLTE NON si è attivato.
Incomprensibile. Hanno una routine che gira ogni 30 giorni?
 
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e niente. i 15 giorni sono passati, e il VoLTE NON si è attivato.
Incomprensibile. Hanno una routine che gira ogni 30 giorni?
ma vuoi evitare di chiamare il servizio clienti? l'assistenza very mi ha attivato senza problemi il volte al primo tentativo su 2 sim attivate da poco e non avevo nemmeno uno smartphone dichiarato ufficialmente compatibile. con windtre invece fanno più storie e bisogna tentare più volte prima di trovare l'operatore che lo attiva
 
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ma vuoi evitare di chiamare il servizio clienti? l'assistenza very mi ha attivato senza problemi il volte al primo tentativo su 2 sim attivate da poco e non avevo nemmeno uno smartphone dichiarato ufficialmente compatibile. con windtre invece fanno più storie e bisogna tentare più volte prima di trovare l'operatore che lo attiva
Mi illudo che qualcuno di W3 legga e si faccia un bagno di realtà che la "top quality network" fallisce su dettagli piccoli e grandi (vedi switch in 3G/2G). In confronto al loro stesso brand low cost ...!
Nel mio utilizzo quotidiano posso vivere anche senza VoLTE non facendo uso intensivo di voce+dati.
 
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Mi illudo che qualcuno di W3 legga e si faccia un bagno di realtà che la "top quality network" fallisce su dettagli piccoli e grandi (vedi switch in 3G/2G). In confronto al loro stesso brand low cost ...!
Nel mio utilizzo quotidiano posso vivere anche senza VoLTE non facendo uso intensivo di voce+dati.
Io credo che il discorso sia più complesso. Non è di certo la difficoltà ad attivare il VoLTE automaticamente/tramite richiesta che li frena, quanto piuttosto la consapevolezza che ad oggi il servizio voce sul 3G (il 2G non lo considero, è impossibile finirci in chiamata dato che non esiste proprio l'handover 3G->2G configurato in rete) è più affidabile. Lo è perché le percentuali di call drop, soprattutto in movimento, sono molto più basse. Che cada una chiamata in 3G è cosa particolarmente rara, che cada una chiamata in 4G un po' meno.
Con questo non dico che il servizio VoLTE sia inaffidabile, ci mancherebbe, ma in senso assoluto per quanto riguarda W3 c'è ancora un po' di lavoro da fare per affinare la stabilità della voce tra le varie reti e penso sia proprio questo che sta rallentando l'automatismo delle attivazioni.
 
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Io credo che il discorso sia più complesso. Non è di certo la difficoltà ad attivare il VoLTE automaticamente/tramite richiesta che li frena, quanto piuttosto la consapevolezza che ad oggi il servizio voce sul 3G (il 2G non lo considero, è impossibile finirci in chiamata dato che non esiste proprio l'handover 3G->2G configurato in rete) è più affidabile. Lo è perché le percentuali di call drop, soprattutto in movimento, sono molto più basse. Che cada una chiamata in 3G è cosa particolarmente rara, che cada una chiamata in 4G un po' meno.
Con questo non dico che il servizio VoLTE sia inaffidabile, ci mancherebbe, ma in senso assoluto per quanto riguarda W3 c'è ancora un po' di lavoro da fare per affinare la stabilità della voce tra le varie reti e penso sia proprio questo che sta rallentando l'automatismo delle attivazioni.
ragionamento lineare e chiaro. W3 non ha urgenza di spostare la voce sul 4G da un punto di vista tecnico, però qua allora si ritorna al livello di brand che si vogliono dare: TOP operator?
Perché cade l'asino, ovvero, non appare chiaro che linea si vogliono dare.
Comunque, visto che qua è un forum "tecnico", cioè si ragiona anche in modo approfondito e competente, la mia curiosità è capire la logica dell'enabling del VoLTE. Così com'è ora parrebbe quasi su base IMEI.
 
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allora si ritorna al livello di brand che si vogliono dare: TOP operator?
Perché cade l'asino, ovvero, non appare chiaro che linea si vogliono dare.
Comunque, visto che qua è un forum "tecnico", cioè si ragiona anche in modo approfondito e competente, la mia curiosità è capire la logica dell'enabling del VoLTE. Così com'è ora parrebbe quasi su base IMEI.
Il concetto è sempre lo stesso: per far sì che un sistema sia affidabile ci vuole tempo ed esperienza. Ci sono continuamente affinamenti, ottimizzazioni e modifiche al fine di rendere il sistema VoLTE più stabile, ma le variabili in gioco sono talmente tante che non si fa in un mese. TIM e Vodafone hanno lanciato il VoLTE anni prima di WindTre e questo ha permesso di lavorarci sopra per molto più tempo.
Lo stesso discorso può farsi al contrario sul 5G: WindTre in questo ambito è più avanti di TIM e Vodafone, non soltanto dal punto di vista della copertura ma anche come stabilità, configurazione di internodo etc. etc... questo perché lo testa da più tempo ed avendolo più diffuso ha più esperienza nei vari ambiti.

Per quanto riguarda la logica di attivazione del VoLTE, da fuori non penso che possiamo capirlo con certezza. Può essere su base IMEI, può essere su base HLR delle SIM, può essere "a caso" su una certa percentuale di SIM etc..
 
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lo strano è che stanno pubblicizzando il VoWIFI, adesso che lo hanno aperto alle wifi di tutti i gestori è veramente utile, specialmente all'interno dei palazzi.
però purtroppo il VoWIFI non funziona se non è attivo il VoLTE
 
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Segnalo che adesso durante la chiamata VoLTE la rete mantiene la CA (anche se non tiene sempre tutte le bande, forse ancora in fase di test). Fino a qualche giorno fa in chiamata teneva solo una banda 4G
 

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Per quanto riguarda la logica di attivazione del VoLTE, da fuori non penso che possiamo capirlo con certezza. Può essere su base IMEI, può essere su base HLR delle SIM, può essere "a caso" su una certa percentuale di SIM etc..
piccolo update: ho scambiato le sim tra i due slot. la sim Very continua ad avere VoLTE, il che mi farebbe desumere che non è su base IMEI (anche perché vorrei sperare che Very e W3 condividano il medesimo database ....), e che comunque si sta parlando di un device di due anni fa che sta arrivando alla EoS da parte di Xiaomi. Quindi, boh, vedrò se posso fare altri test casalinghi
 
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piccolo update: ho scambiato le sim tra i due slot. la sim Very continua ad avere VoLTE, il che mi farebbe desumere che non è su base IMEI (anche perché vorrei sperare che Very e W3 condividano il medesimo database ....), e che comunque si sta parlando di un device di due anni fa che sta arrivando alla EoS da parte di Xiaomi. Quindi, boh, vedrò se posso fare altri test casalinghi

No aspetta, una volta che il VoLTE è attivo sul profilo della sim, questo funzionerà su qualsiasi telefono compatibile, sia su Very che su W3
 
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Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Sono tornato la scorsa settimana in WindTre con Motorola Edge 40 Pro e, nonostante nel telefono sia attiva l'opzione "Chiamate 5G", non funziona (torna in 3G per chiamare o ricevere).
Ho poi scoperto che il mio telefono non è fra i compatibili... strano, essendo un top di gamma. E il fatto che ci sono telefoni più nuovi già compatibili, e il mio no, non mi sembra un buon presagio.
Cosa posso fare secondo voi per "convincere" WindTre a supportare il mio telefono? O a forzare il VoLTE attivo?
Perdere la connessione in hotspot ad ogni telefonata ricevuta è realmente seccante...
Grazie!
 
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Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Sono tornato la scorsa settimana in WindTre con Motorola Edge 40 Pro e, nonostante nel telefono sia attiva l'opzione "Chiamate 5G", non funziona (torna in 3G per chiamare o ricevere).
Ho poi scoperto che il mio telefono non è fra i compatibili... strano, essendo un top di gamma. E il fatto che ci sono telefoni più nuovi già compatibili, e il mio no, non mi sembra un buon presagio.
Cosa posso fare secondo voi per "convincere" WindTre a supportare il mio telefono? O a forzare il VoLTE attivo?
Perdere la connessione in hotspot ad ogni telefonata ricevuta è realmente seccante...
Grazie!
Il VoLTE è attivo sulla SIM? Controlla da app/area clienti online, che se manca quello c'è un passaggio prima da fare.
 
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Sull'app non vedo nulla relativo al VoLTE, c'è solo "servizio 5G". Forse devo aspettare ancora qualche giorno?
 
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Sull'app non vedo nulla relativo al VoLTE, c'è solo "servizio 5G". Forse devo aspettare ancora qualche giorno?
Mah l'attivazione automatica è molto imprevedibile, può attivarsi tra 2 giorni come tra 2 mesi, se vuoi provare ti conviene sentire il 159 e chiederlo espressamente, anche se il tuo telefono non è tra quelli supportati digli che ne hai uno :D
 
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Ma davvero l'assistenza clienti presta attenzione a richieste così tecniche, quasi da nerd?
E non può per caso dipendere dall'APN? (Attualmente il telefono ha impostato automaticamente l'APN "internet.it".)
Sull'attivazione automatica: Ipotizzo che la presenza dell'opzione "Chiamate 4G" (non "Chiamate 5G" come ho scritto prima!!) sul telefono possa significare l'arrivo a breve termine del supporto al VoLTE lato operatore. Infatti, sulla SIM Iliad che avevo in precedenza, tale opzione non compariva proprio. Boh.
 
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Vi posto la mia esperienza: dopo molti tentativi parlando con diversi operatori trovo uno che me lo attiva.
Per attivarlo su una seconda Sim, ho chiamato e fatto riferimento alla prima attivazione sul primo numero: me l'hanno attivata pure sul secondo.
Ho anche una sim solo dati, ex 3 (ancora marcata 3), la metto in un telefono, mi trovo il VoLte automaticamente attivato (anche se sim solo dati).
Con Very 2 anni fa scritto all'assistenza e me lo hanno attivato subito.
 

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Si con Very ho due sim date ai ragazzi e devo dire che per molte cose funzionano meglio della mia Wind.
 
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