Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
1,408
Punteggio
113
Il fatto che abbiano iniziato, finalmente ,il rollout sulle 7.99 può essere un buon segno per fine 2026, massimo 2027

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Ho appena verificato la mia compagna con la 5,99 e ce l’ha attivo!! Mi ha detto che ieri per pochi secondi ha visto icona del 5G ma è subito scomparsa e mai più vista.. può essere magari legato all’attivazione del volte? O un banale errore del telefono non ci spero propio e neanche voglio alimentare speranze per il 5G su tale offerta ..

154
Reazioni
38
Punteggio
28
Ho appena verificato la mia compagna con la 5,99 e ce l’ha attivo!! Mi ha detto che ieri per pochi secondi ha visto icona del 5G ma è subito scomparsa e mai più vista.. può essere magari legato all’attivazione del volte? O un banale errore del telefono non ci spero propio e neanche voglio alimentare speranze per il 5G su tale offerta ..
sarà stato lo switch al VoLTE lato profilazione della SIM che ha visto il 5G per pochi millisecondi

Reazioni
200
Punteggio
43
Ma basta che lo attivano chissà si danno una mossa con sto 3G a spegnerlo. Ed io credo che lo spenga anche iliad a sto punto, faranno un operazione combinata, anche perché l' area iliad rapportata a quelle zefiro è veramente piccola. Per chi mantiene iliad la sua rete 3G? Per 3 gatti? Mi sembra inutile, probabile che lo spengano anche loro e mettano tutto in B8 4G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,264
Punteggio
113
Mi sembra inutile, probabile che lo spengano anche loro e mettano tutto in B8 4G

5MHz in LTE non è che servano a molto, oltre al fatto che le CA con la B8 4G sono abbastanza limitate come supporto. Se mai avverrà la fusione o l'unione delle reti con W3, a quel punto diventerebbe più interessante potendo contare su 15MHz complessivi potrebbero fare 5MHz di 2G e 10MHz di LTE.

Utente
Reazioni
335
Punteggio
83
5MHz in LTE non è che servano a molto, oltre al fatto che le CA con la B8 4G sono abbastanza limitate come supporto. Se mai avverrà la fusione o l'unione delle reti con W3, a quel punto diventerebbe più interessante potendo contare su 15MHz complessivi potrebbero fare 5MHz di 2G e 10MHz di LTE.
5mhz sulla b8 li provai in roaming su Vodafone Grecia nel 2018,nelle isole del mar Egeo.Quando si scambiano pochi dati ed in chiamata può andare bene infatti poi se avevo bisogno di più velocità in download mi passava su 15 mhz di b3.Impostata bene nella loro rete può andare bene così...

Reazioni
200
Punteggio
43
Senza 3G i 900 mhz li metti comunque per non fargli fare la polvere, alla fine è sempre dotazione spettrale a disposizione, anche se non fa CA. Per le fusioni non so, dubito che gli facciano mantenere tutto lo spettro anche se si fondessero in un unica rete. invece per quanto riguarda zefiro sicuramente avendolo a disposizione potrebbero fare come hai detto tu 10 mhz di 4G/5G e i mhz iliad metterli in 2G

Utente
Reazioni
335
Punteggio
83
Senza 3G i 900 mhz li metti comunque per non fargli fare la polvere, alla fine è sempre dotazione spettrale a disposizione, anche se non fa CA. Per le fusioni non so, dubito che gli facciano mantenere tutto lo spettro anche se si fondessero in un unica rete. invece per quanto riguarda zefiro sicuramente avendolo a disposizione potrebbero fare come hai detto tu 10 mhz di 4G/5G e i mhz iliad metterli in 2G
Beh 15 mhz di b8 li possono usare in 4g in area Zefiro tenendo i 700 solo per 5g,il 2g lo fai in DSS con i 900...