Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Situazione che ha dell'incredibile e inspiegabile il KO, per due volte consecutive, della MNP. Negozio che meriterebbe una denuncia immediata.

La sig.ra ha avuto un ripristino completo della sua numerazione Wind? Compreso le promo che lei aveva?

Sì infatti mi sta facendo innervosire parecchio questa situazione. Naturalmente continuerò a sconsigliare a chiunque quel negozio.

Nei dettagli non so dirti per la signora ma da quel che so aveva aperto una segnalazione ufficiale tramite raccomandata a Wind la quale, contattando Vodafone tramite i rispettivi clienti, si è riappropriata della SIM e credo abbia anche ripristinato la promo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
MNP passata stamattina. La fine dell'odissea..

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Wow, e dire che io, ho fatto mnp via telefono, la sim mi è arrivata regolarmente (e gratuitamente) a casa in 2 giorni per corriere e col contratto allegato, MNP passata in circa 4 giorni dall'attivazione, e , ciliegina sulla torta, primo mese di special 4Giga gratis. Direi che ti è andata male. Per il futuro, ti consiglio di fare tutto al telefono e farti arrivare la scheda col corriere, si hanno meno spese e meno problemi di venditori disonesti!

Altra cosa: avete notato anche voi che il telefono vodafone resta spesso bloccato in 3G anche quando c'è LTE disponibile. Con tim, solo che ci sia -110 di LTE aggancia, vodafone spesso fa proprio fatica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Wow, e dire che io, ho fatto mnp via telefono, la sim mi è arrivata regolarmente (e gratuitamente) a casa in 2 giorni per corriere e col contratto allegato, MNP passata in circa 4 giorni dall'attivazione, e , ciliegina sulla torta, primo mese di special 4Giga gratis. Direi che ti è andata male. Per il futuro, ti consiglio di fare tutto al telefono e farti arrivare la scheda col corriere, si hanno meno spese e meno problemi di venditori disonesti!

Altra cosa: avete notato anche voi che il telefono vodafone resta spesso bloccato in 3G anche quando c'è LTE disponibile. Con tim, solo che ci sia -110 di LTE aggancia, vodafone spesso fa proprio fatica.

Con quel voucher era prevista solo l'attivazione in negozio, non potevo fare col corriere.. Vabbe, tantè fortunatamente si è risolto tutto.
Sì a volte capita che resti in 3G, anche dopo una chiamata.

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Eh, veramente. Con la rete mi stavano convincendo ma come inizio... Brividi! Vi farò sapere come evolve la cosa ;)

Ciao, puoi darmi un tuo parere di confronto con Wind quanto qualità del segnale, della voce e traffico dati?

Nei giorni scorsi sono stato contattato da Wind per rientrare ma ho gentilmente declinato in attesa di vedere come andrà e se andrà il roaming con 3.
Ho declinato perché, a parte un periodo iniziale in cui non capivo bene come andasse nelle mie zone tipiche, alla lunga la superiore qualità è emersa. Specie sui dati, ma anche nelle chiamate che mi appaiono molto meno disturbate che in passato e talvolta con un audio fenomenale (su stesso telefono). E non ho un 4G che spero di provare presto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
g5x ha detto:
Ciao, puoi darmi un tuo parere di confronto con Wind quanto qualità del segnale, della voce e traffico dati?

Era tra i miei prossimi post un confronto Wind/Vodafone dopo un mese di utilizzo come principale del gestore rosso, dunque colgo l'occasione di questa domanda per scrivere direttamente qui le impressioni e alcune considerazioni.
Naturalmente sono tutte frutto di esperienze PERSONALI e relative alle zone dove giro maggiormente, che posso identificare a grandi linee nel sud delle Marche (province di Ascoli e Fermo), Milano città e parte del nordovest (Varese, Val d'Aosta etc...)

Di Vodafone sicuramente si nota la grande qualità della rete, ed è innegabile. Il servizio voce/dati è eccellente praticamente ovunque ci sia copertura 3G/4G, da questo punto di vista mai riscontrato problemi o criticità tali per cui non riuscissi a navigare. Copertura 4G pazzesca e superiore a qualsiasi competitor, grande stabilità e fluidità di connessione. Gli unici due aspetti di cui posso lamentarmi nella situazione attuale riguardano 1) una minore uniformità di copertura rispetto a Wind e 2) le chiamate che switchano dal 4G al 3G e a fine chiamata non tornano immediatamente in LTE.

Per il punto 1 mi spiego meglio: Vodafone tende un po' troppo a soffrire negli indoor, in diversi casi mi è capitato di trovarmi in locali o abitazioni dove il segnale era veramente scarso nonostante fuori fosse decente. In questi casi molto spesso ti ritrovi in 2G e ovviamente come dati il servizio è quel che è. Questo l'ho riscontrato a Milano così come ad Ascoli e così come a Varese ed in altri posti. Lo stesso dicasi per zone magari fuori mano, dove a volte permangono impianti solo 2G (rarissimi, ma ci sono). Con Wind, pur avendo una copertura 4G insignificante rispetto a Vodafone, avevo la garanzia del 3G praticamente ovunque: mi sono trovato molte meno volte ad aver problemi di copertura con Wind rispetto a Vodafone, sia negli indoor che nei posti sperduti. E di questo va dato atto a Wind, per quel che mi riguarda.
Sul punto 2 diciamo che è più uno screzio da appassionato che un vero problema, però praticamente sempre a fine chiamata il terminale tende a rimanere in 3G anche se avrebbe 4G sotto per passarci immediatamente, e infatti così avveniva con Wind che al termine della chiamata mi riportava subito in LTE.

Comunque in linea di massima mi trovavo bene con Wind (tranne sul 4G dove ultimamente avevano iniziato a fare brutti scherzi) e mi trovo bene con Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Era tra i miei prossimi post un confronto Wind/Vodafone dopo un mese di utilizzo come principale del gestore rosso, dunque colgo l'occasione di questa domanda per scrivere direttamente qui le impressioni e alcune considerazioni.
Naturalmente sono tutte frutto di esperienze PERSONALI e relative alle zone dove giro maggiormente, che posso identificare a grandi linee nel sud delle Marche (province di Ascoli e Fermo), Milano città e parte del nordovest (Varese, Val d'Aosta etc...)

Di Vodafone sicuramente si nota la grande qualità della rete, ed è innegabile. Il servizio voce/dati è eccellente praticamente ovunque ci sia copertura 3G/4G, da questo punto di vista mai riscontrato problemi o criticità tali per cui non riuscissi a navigare. Copertura 4G pazzesca e superiore a qualsiasi competitor, grande stabilità e fluidità di connessione. Gli unici due aspetti di cui posso lamentarmi nella situazione attuale riguardano 1) una minore uniformità di copertura rispetto a Wind e 2) le chiamate che switchano dal 4G al 3G e a fine chiamata non tornano immediatamente in LTE.

Per il punto 1 mi spiego meglio: Vodafone tende un po' troppo a soffrire negli indoor, in diversi casi mi è capitato di trovarmi in locali o abitazioni dove il segnale era veramente scarso nonostante fuori fosse decente. In questi casi molto spesso ti ritrovi in 2G e ovviamente come dati il servizio è quel che è. Questo l'ho riscontrato a Milano così come ad Ascoli e così come a Varese ed in altri posti. Lo stesso dicasi per zone magari fuori mano, dove a volte permangono impianti solo 2G (rarissimi, ma ci sono). Con Wind, pur avendo una copertura 4G insignificante rispetto a Vodafone, avevo la garanzia del 3G praticamente ovunque: mi sono trovato molte meno volte ad aver problemi di copertura con Wind rispetto a Vodafone, sia negli indoor che nei posti sperduti. E di questo va dato atto a Wind, per quel che mi riguarda.
Sul punto 2 diciamo che è più uno screzio da appassionato che un vero problema, però praticamente sempre a fine chiamata il terminale tende a rimanere in 3G anche se avrebbe 4G sotto per passarci immediatamente, e infatti così avveniva con Wind che al termine della chiamata mi riportava subito in LTE.

Comunque in linea di massima mi trovavo bene con Wind (tranne sul 4G dove ultimamente avevano iniziato a fare brutti scherzi) e mi trovo bene con Vodafone.
Io quoto tutto, dall'onnipresenza del 3G wind (a volte perfino dove vodafone si ritrova in 2G.. Wind con tutto il 3G 900 che ha, in genere o hai il 3G o non hai proprio segnale. In generale, il 3G non manca mai), al 4G oggettivamente più diffuso e capillare di tutti.

Lo switch 3G-4G io ho notato che ce l'avevo quasi sempre istantaneo quando avevo la CyanogenMod. Parliamo comunque di switch su frequenze 'vicine', o ci metteva qualcosa di più.
Ora che ho dovuto flashare la stock, tra l'altro brand vodafone, vedo che fa più fatica a tornare in 4G. A volte scambia dei dati subito a fine chiamata bah.. Da indagare sta cosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
Ecco, se porto la mia esperienza nel centro nord della Toscana posso affermare che negli ultimi due anni WIND era notevolmente peggiorata e sempre più spesso mi trovavo ad avere un buon segnale 3G (e ancora tanto 2G specie nelle colline) ma telefonate di pessima qualità (frusciato e gracchiante) con switch continui e frequenti cadute di linea specie in movimento.

Per queste ragioni (e un offerta con i controca...) dopo 17 anni ho lasciato a malincuore Wind. A distanza di alcuni mesi, non avendo ancora provato il 4G, in rarissime occasioni ho detto "qui WIND ce l'avrebbe fatta". Più frequentemente però è avvenuto il contrario. Mia moglie ha ancora Wind ed i confronti sono abbastanza frequenti.
Altra cosa che mi capitava spesso era che se perdevo il segnale in uno di questi switch talvolta per ritrovarlo dovevo riavviare il cell. Questo non è ancora successo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
È un peccato non aver ancora provato il 4G.. Per i dati, a volte ti salva dove non arriva il 3G (per le chiamate, dev'essere un dispositivo compatibile)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
g5x ha detto:
Ecco, se porto la mia esperienza nel centro nord della Toscana posso affermare che negli ultimi due anni WIND era notevolmente peggiorata e sempre più spesso mi trovavo ad avere un buon segnale 3G (e ancora tanto 2G specie nelle colline) ma telefonate di pessima qualità (frusciato e gracchiante) con switch continui e frequenti cadute di linea specie in movimento.

Per queste ragioni (e un offerta con i controca...) dopo 17 anni ho lasciato a malincuore Wind. A distanza di alcuni mesi, non avendo ancora provato il 4G, in rarissime occasioni ho detto "qui WIND ce l'avrebbe fatta". Più frequentemente però è avvenuto il contrario. Mia moglie ha ancora Wind ed i confronti sono abbastanza frequenti.
Altra cosa che mi capitava spesso era che se perdevo il segnale in uno di questi switch talvolta per ritrovarlo dovevo riavviare il cell. Questo non è ancora successo.
Sempre detto che Wind ha sempre abbandonato la toscana.
Qui da noi esistono solo Tim e Vodafone purtroppo!

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per il punto 1 mi spiego meglio: Vodafone tende un po' troppo a soffrire negli indoor, in diversi casi mi è capitato di trovarmi in locali o abitazioni dove il segnale era veramente scarso nonostante fuori fosse decente. In questi casi molto spesso ti ritrovi in 2G e ovviamente come dati il servizio è quel che è. Questo l'ho riscontrato a Milano così come ad Ascoli e così come a Varese ed in altri posti. Lo stesso dicasi per zone magari fuori mano, dove a volte permangono impianti solo 2G (rarissimi, ma ci sono).

Per la mia esperienza è sempre stata così, da quando ancora si chiamava Omnitel e aveva solo il GSM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
fortunatamente da quando esistono le MNP questo "inghippo" non mi e' mai successo, conosco dei colleghi che hanno dovuto perderci mezzo fegato per riuscire a trovare una procedura corretta e sopratutto calmare gli animi.

purtroppo con l'arrivo del flag "furto/smarrimento" vi sono state delle leggerezze nel suo uso.

in assenza di documentazione il vodafone store ha utilizzato il flag e per loro sfortuna non sono stati ATTENTISSIMI nel controllare il numero inserito, su questo errore non hanno scuse, hanno sbagliato!

mi chiedo come mai non abbiano inserito il codice iccid? forse la sim era stata tagliata e non erano piu' presenti i numeri?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Non l'hanno inserito perché la prima richiesta, fatta con numero corretto ma ICCID errato (sempre errore loro..) aveva dato esito negativo. Quindi alla seconda hanno ben pensato di fare furto/smarrimento, se non fosse che comunque tale pratica è illegale e soprattutto andrebbe allegata la denuncia del furto della SIM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Davvero non li capisco. Hanno risparmiato secondi per non scrivere nuovamente l'ICCID, correndo il rischio, e ritrovandosi con una perdita di tempo ancora maggiore.