g5x ha detto:
Ciao, puoi darmi un tuo parere di confronto con Wind quanto qualità del segnale, della voce e traffico dati?
Era tra i miei prossimi post un confronto Wind/Vodafone dopo un mese di utilizzo come principale del gestore rosso, dunque colgo l'occasione di questa domanda per scrivere direttamente qui le impressioni e alcune considerazioni.
Naturalmente sono tutte frutto di esperienze PERSONALI e relative alle zone dove giro maggiormente, che posso identificare a grandi linee nel sud delle Marche (province di Ascoli e Fermo), Milano città e parte del nordovest (Varese, Val d'Aosta etc...)
Di Vodafone sicuramente si nota la grande qualità della rete, ed è innegabile. Il servizio voce/dati è eccellente praticamente ovunque ci sia copertura 3G/4G, da questo punto di vista mai riscontrato problemi o criticità tali per cui non riuscissi a navigare. Copertura 4G pazzesca e superiore a qualsiasi competitor, grande stabilità e fluidità di connessione. Gli unici due aspetti di cui posso lamentarmi nella situazione attuale riguardano 1) una minore uniformità di copertura rispetto a Wind e 2) le chiamate che switchano dal 4G al 3G e a fine chiamata non tornano immediatamente in LTE.
Per il punto 1 mi spiego meglio: Vodafone tende un po' troppo a soffrire negli indoor, in diversi casi mi è capitato di trovarmi in locali o abitazioni dove il segnale era veramente scarso nonostante fuori fosse decente. In questi casi molto spesso ti ritrovi in 2G e ovviamente come dati il servizio è quel che è. Questo l'ho riscontrato a Milano così come ad Ascoli e così come a Varese ed in altri posti. Lo stesso dicasi per zone magari fuori mano, dove a volte permangono impianti solo 2G (rarissimi, ma ci sono). Con Wind, pur avendo una copertura 4G insignificante rispetto a Vodafone, avevo la garanzia del 3G praticamente ovunque: mi sono trovato molte meno volte ad aver problemi di copertura con Wind rispetto a Vodafone, sia negli indoor che nei posti sperduti. E di questo va dato atto a Wind, per quel che mi riguarda.
Sul punto 2 diciamo che è più uno screzio da appassionato che un vero problema, però praticamente sempre a fine chiamata il terminale tende a rimanere in 3G anche se avrebbe 4G sotto per passarci immediatamente, e infatti così avveniva con Wind che al termine della chiamata mi riportava subito in LTE.
Comunque in linea di massima mi trovavo bene con Wind (tranne sul 4G dove ultimamente avevano iniziato a fare brutti scherzi) e mi trovo bene con Vodafone.