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Sono qui a DENUNCIARE una situazione veramente allucinante che mi ha causato un Vodafone Store di Milano e chiedervi consigli su come procedere.

Sostanzialmente, una settimana fa ho acquistato un voucher per la Special 1000 4GB, una volta ricevuto il voucher sono andato in negozio Vodafone a richiedere la portabilità.
La prima richiesta è stata respinta, senza un apparente motivo.

Ho così contattato il negozio il quale mi ha detto che avrebbe reinserito la richiesta. Ebbene la seconda volta la richiesta è avvenuta, ma usando un numero di telefono SBAGLIATO (finale 988 quando il mio termina con 887).

Convinto del fatto che anche stavolta sarebbe stata rifiutata, invece stamattina mi ritrovo sulla SIM Vodafone questa utenza che NON è mia e di cui NON ho minimamente idea dell'appartenenza originaria.


Come è possibile che sia avvenuta una MNP utilizzando un numero "a caso" ma con un seriale SIM ed un intestatario totalmente diversi? Devo effettuare una denuncia presso la polizia locale?

Grazie
 
A

Albemix

Guest
Già senza motivo c'è qualcosa sotto, forse il negoziante non voleva attivartela. Ho sentito spesso inutili scuse o "disservizi tecnici" per non attivare promo speciali; pure l'errore del numero di telefono (secondo me è stato fatto apposta, come si fa a sbagliare il numero).

Io andrei in negozio a farmi valere le mie ragioni, lo sbaglio è stato commesso eccome. Il negoziante non può intestarti una sim a nome di un'altra persona (magari è ignara). Un simile ufficio d'abuso.

Saeuti

Albemix
 
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Intanto io procederei subito con una denuncia presso le autorità al fine di tutelarti su quello che il reale possessore di quella numerazione potrebbe fare. Poi farei presente il tutto al negozio.
 
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Ho scritto a Vodafone un reclamo ufficiale e mandata una mail al negozio. Oggi dopo lavoro passo in questura per fare la denuncia.
 
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ibm17 ha detto:
Ho scritto a Vodafone un reclamo ufficiale e mandata una mail al negozio. Oggi dopo lavoro passo in questura per fare la denuncia.

Secondo me ti conviene se quello a cui è stato tolto il numero fa una denuncia e risalgono a te possono essere casini meglio tutelarsi


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camaran ha detto:
Secondo me ti conviene se quello a cui è stato tolto il numero fa una denuncia e risalgono a te possono essere casini meglio tutelarsi


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Assolutamente infatti lo faccio proprio per quello. In questa storia non voglio entrarci assolutamente nulla, se la vedranno il dealer ed i due gestori.
 
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Mah.. ok l'incompetenza e la negligenza del Vodafone Store, ma come cavolo hanno fatto a rilasciare una portabilità del genere?? Io lo vedo più come un errore del gestore cedente quel numero che ha dato carta bianca senza controllare numero di telefono, iccid, cf e intestatario. Ma come diavolo è possibile?
 
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E' quello a cui ho pensato anche io, infatti non so come muovermi e fino alle 18 sono impegnato.

Il negozio ammette di aver sbagliato la pratica, ma incolpa Wind di aver fatto passare tutto senza controllare una cippa, ed in effetti potrebbe essere.
Wind dal canto suo, ovviamente, incolpa il dealer ma non so su quali basi.

In tutto ciò sono riuscito a parlare con l'intestataria della SIM che ora ho io, con la quale abbiamo deciso ovviamente di restare in contatto e muoverci all'unanimità in caso di denuncia.
 
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ibm17 ha detto:
E' quello a cui ho pensato anche io, infatti non so come muovermi e fino alle 18 sono impegnato.

Il negozio ammette di aver sbagliato la pratica, ma incolpa Wind di aver fatto passare tutto senza controllare una cippa, ed in effetti potrebbe essere.
Wind dal canto suo, ovviamente, incolpa il dealer ma non so su quali basi.

In tutto ciò sono riuscito a parlare con l'intestataria della SIM che ora ho io, con la quale abbiamo deciso ovviamente di restare in contatto e muoverci all'unanimità in caso di denuncia.

Mio Dio che casino! Non ho mai sentito una situazione assurda come la tua! Ma provando a contattare il 190 cosa ti dicono?
Comunque, mi chiedo come mai in Italia non si possano acquistare sim nei supermercati o altre catene e poi autonomamente gestirsi tutto on line come accade in molti paesi all'estero senza dover andare nei negozi dove al 90% ci lavorano incompetenti e truffatori che venderebbero pure loro nonna pur di far soldi.
E comunque fra virgolette a te è andata ancora bene, la poveraccia che si è vista disattivare il numero e che sta perdendo tutte le chiamate ha un danno decisamente maggiore oltre che la sua privacy è stata buttata nel cesso.
Comunque io denuncia la farei al tuo posto, semplicemente per tutelarti.
 
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Il 190 vede solo la richiesta del dealer e l'accettazione di WIND, non sanno che altro dirmi.

Però, c'è un però, il dealer potrebbe aver fatto richiesta spuntando la voce "Furto/smarrimento" che non richiede seriale. Se così fosse, e sinceramente penso proprio sia così perché mi sembra ASSURDO che Wind passi le MNP senza controllare i seriali, ci sarebbero migliaia di problemi simili ogni giorno, la colpa è tutta e solo del dealer, e stasera cercherò di cavarci fuori qualcosa.

Per quanto riguarda il documento non è necessario che combaci l'intestatario, di norma basta numero e seriale, salvo appunto se si utilizza quella opzione.

Anyway attualmente il mio interesse è far sì che la signora, che chiaramente ha ricevuto un danno enorme, torni immediatamente in WIND e senza spendere un centesimo con spese totalmente a carico del negozio, in più pretendo quantomeno indietro i soldi spesi per SIM+prima ricarica, e col cavolo che ora continuo il mio passaggio in Vodafone.
 
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Ma non capisco comunque come tutto questo sia fattibile e legale. A parte il fatto della clausola furto/smarrimento che ok, se hai perso la sim, non puoi sapere il seriale, ma comunque i dati dell'intestatario dovrebbero quanto meno essere gli stessi. Perché la legge permette questo? Chissà quanti casi analoghi voluti per danneggiare le persone.
Comunque beh, una volta risolta la questione semplicemente rivolgiti ad un altro centro Vodafone ma magari fattelo consigliare da qualcuno. Vodafone in se, non c'entra nulla.
 
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ibm17 ha detto:
Il negozio ammette di aver sbagliato la pratica, ma incolpa Wind di aver fatto passare tutto senza controllare una cippa, ed in effetti potrebbe essere.
Wind dal canto suo, ovviamente, incolpa il dealer ma non so su quali basi.
penso che il controllo dovrebbe essere fatto da chi invia e da chi riceve, quindi entrambi dovevano controllare, il primo perchè la crea e il secondo perchè la porta a termine, perchè ogni parte deve controllare quello che sta facendo.

Ma tu che prova hai che è stato fatto per furto o smarrimento? per incolpare ti servono delle prove reali e non di probabilità.
C'è un modo (anche tramite denuncia) di farti avere dal Vodafone store il "modulo" che hanno spedito a wind e da Wind stessa il "modulo" che hanno ricevuto per la mnp? così hai la prova tangibile di chi ha sbagliato.
Senza prova non puoi stabilire dov'è stato lo sbaglio e di conseguenza far pagare il danno.
 
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Situazione che ha dell'assurdo e che non è l'unica. In rete ci sono già altre esperienze e io stesso ho sentito voci su "disguidi" da parte del dealer.
Non è né il primo né l'ultimo che abusa della funzione dello smarrimento della SIM, ma nessuno ha mai pensato di prendere seri provvedimenti a riguardo o attuare una sorta di "controllo" sulla MNP, specialmente su ricaricabile. Ancora più grave se invece è stata una mancanza di Wind (ma dubito).

Potresti/e pensare anche di provare ad avviare una conciliazione con il CORECOM, almeno per il "tempo perso" e per il danno subito.

Non ti hanno consegnato il modulo e/o inviato la mail dopo essere stato nello store?
 
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abosonetto ha detto:
Ma non capisco comunque come tutto questo sia fattibile e legale. A parte il fatto della clausola furto/smarrimento che ok, se hai perso la sim, non puoi sapere il seriale, ma comunque i dati dell'intestatario dovrebbero quanto meno essere gli stessi. Perché la legge permette questo? Chissà quanti casi analoghi voluti per danneggiare le persone.
Comunque beh, una volta risolta la questione semplicemente rivolgiti ad un altro centro Vodafone ma magari fattelo consigliare da qualcuno. Vodafone in se, non c'entra nulla.

Con la spunta del furto o smarrimento della SIM, di regola, si dovrebbe allegare anche la regolare denuncia alle autorità competenti. Ma, a quanto pare, il sistema non blocca la procedura e non viene effettuato neanche un controllo approfondito. Il tutto va in porto ugualmente.

Concordo sul fatto che la colpa non è di Vodafone.
 
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Allora ragazzi, sono di ritorno dal vodafone store (dove ovviamente non mi vedranno mai più e che io sconsiglierò in maniera più assoluta a tutti).

Ovviamente dimostrare la colpevolezza del negozio non mi è possibile (ricordo che la richiesta di MNP col numero sbagliato è la seconda, io ho solo i fogli della prima che non era stata accettata per non so quale motivo), e naturalmente loro danno la colpa a WIND che ha lasciato passare la MNP senza il controllo del seriale.

Sono praticamente certo che sia impossibile che WIND faccia una cosa del genere anche perché ogni giorno decine di MNP errate passerebbero se nessun sistema automatizzato conntrollasse i seriali quando invece molte volte la bloccano per seriale errato, dunque per mia deduzione, ma quasi certezza, è stata appunto usata la funzione di furto/smarrimento. E' vero quanto dite ossia che dovrebbe essere allegato un documento di denuncia di tale furto/smarrimento ma, come ha evidenziato mattehw, e come ben sa il dealer (piuttosto furbo devo dire) la MNP passa lo stesso anche senza scansione della denuncia, di conseguenza la colpa pur essendo di fatto del dealer si sposta automaticamente verso WIND che non ha eseguito il controllo dei fogli della denuncia.

Dunque la situazione è stata sbloccata in questo modo: a me è stata consegnata una nuova SIM Vodafone sulla quale viene eseguita (si spera correttamente) la MNP richiesta ormai oltre una settimana fa, attivando tutto ciò che avevo richiesto con l'importo di ricarica che avevo eseguito.

In negozio poi abbiamo proceduto con una chiamata registrata alla signora con la quale il negoziante si impegna entro domani a far ricevere direttamente la SIM a casa della stessa, dove la signora ed il referente del negozio si recheranno in un negozio WIND per eseguire la MNP di rientro, il tutto con spese a carico del negoziante ed intestazione della SIM card sia attuale che futura WIND alla signora stessa, con annesso invio al sottoscritto tramite email dell'avvenuta richiesta di passaggio nonché modifica dell'anagrafica.


Sperando che la situazione sia terminata qui, sono veramente SCONVOLTO da come lavorano certi dealer, e non aggiungo altro per non risultare volgare. Come inizio in Vodafone andiamo molto molto male.
 
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Che gran casino. In sintesi la colpa è 50-50 tra negoziante e wind, il primo per l'utilizzo improprio della funzione "sim smarrita" e l'altra per il mancato controllo della denuncia di smarrimento. Andiamo bene!!
Immagino che il negoziante pur di evitare di beccarsi una denuncia ora faccia i salti mortali per far riavere la numerazione alla signora.

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theking ha detto:
Sapete però la cosa ancora più sconcertante? Che ibm17 abbandona Wind :lol:

Ahaha! Mi sembrava strano che nessuno l'avesse tirata fuori questa... Nain caro, Wind non l'abbandono mai :p ti pare che non ho altre SIM? A casa potrei aprire uno store alternativo per quante ne ho :lol:
 
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ibm17 ha detto:
Ahaha! Mi sembrava strano che nessuno l'avesse tirata fuori questa... Nain caro, Wind non l'abbandono mai :p ti pare che non ho altre SIM? A casa potrei aprire uno store alternativo per quante ne ho :lol:

Altra ipotesi: Vodafone non vuole ibm tra i clienti!
 
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LION Tech ha detto:
Altra ipotesi: Vodafone non vuole ibm tra i clienti!

Che ci sta pure. Il colmo è se stavolta la MNP viene rifiutata di nuovo, a quel punto me ne frego di Vodafone, del rivenditore, dei soldi spesi e di tutto: è destino star per sempre con WIND :D
 
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