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Vodafone revoca e recupera coattivamente gli euro delle porta un amico

Fedelissimi
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Come da titolo.
Nonostante la gravità della vicenda, ancora e non tutti i siti e blog specialistici ne stanno parlando, eppure è da martedi 28 novembre che è apparso un post nel forum di telefonino.net in cui se ne discute ed sono esplose numerose le proteste degli utenti coinvolti sui vari canali social di Vodafone.
Uno dei pochi blog (che evidentemente non han "problemi" come altri che non ne parlano, a documentare la vicenda quando è coinvolto in negativo il gestore vodafone è che ha effettuato un articolo appositamente è: mondomobileweb


Stando le testimonianze riportate dai clienti vodafone coinvolti, le irregolarità alle quali fa riferimento vodafone consistono nell'aver indicato/inserito il numero del cliente che è passato a vodafone (per l'erogazione del premio dei 20 euro della presenta un amico) dopo la richiesta della nmp e non prima come invece indica il regolamento...ma tale indicazione non è ben specificata (ed molto probabilmente un errata interpretazione della medesima) ed solo oggi a distanza di molti mesi è stata applicata intervenendo appunto tramite recupero coattivo del premio erogato.

Vodafone quindi a tali clienti, colpevoli secondo vodafone dell'irregolarità sopraindicata, ha coattivamente recuperato il premio, retroattivamente anche se questo è stato erogato a distanza di svariati mesi, sottraendolo direttamente dal credito dalle sim di tali clienti, addirittura intervenendo pure sulle altre sim della stessa anagrafica del cliente, anche se queste non hanno mai usufruito di alcun premio dal presenta un amico.

Non solo, tali clienti, che si son ritrovati con le sim a credito azzerato, (in alcuni casi solo con 1 centesimo di credito per non incorrere nel blocco totale delle opzioni attive), sono stati inseriti in una sorta di black list ed è stato impedito loro di potersi mettere in contatto direttamente col gestore tramite i vari canali social, non rispondendo loro (se non con risposte preconfezionate invitandoli alla lettura dell'sms ricevuto), e se chiamando il 190, facendoli stare in in linea in attesa perenne. (esiste uno screenshoot di mondomobileweb che fa vedere ben 2 ore e 14 minuti di attesa).

La vicenda (come potrete leggere nei post del forum di tel.net) è ancora in corso di sviluppo ed i clienti coinvolti ) stanno approntando reclami verso agcom, conciliazione consumatori ecc...
 

g5x

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Se qualcuno ha fatto il furbo mi pare il minimo che la compagnia recuperi il maltolto.
Non sono mai generoso verso le grandi compagnie ma mal sopporto anche i furbi che si fregano 20 euro per un paio di "amici" portati. Roba da pezzenti.

Soprassiedo sulle considerazioni circa l'azzeramento del credito residuo .... saranno stati azzerati quelli che avendo ricevuto il "premio" avevano anche un residuo equivalente. In tutti gli altri casi il problema "tecnico" non sussiste.
L'obiezione semmai doveva essere quella di uno scarso controllo preliminare ... ovvero non darli subito invece di darli per poi toglierli.

Sul resto credo sia legittimo dirottare i clienti nei reclami sui sistemi informativi in modo che l'azienda possa gestirli con calma e non intasare i call center.
 
Windisti
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C’è un mangia mangia di bot e gruppi Telegram che rivendono (anzi, rivendevano) le PuA all’ingrosso... Roba da migliaia di presentazioni “comprate” così, secondo me. Vodafone ha fatto bene!


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TLCWorldista
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C'è un detto che dice: "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", così per colpa di quelli là ci rimmettono tutti.
 

g5x

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Mi sono preso la briga di leggere molti post sul forum segnalato da zilaghe.

Leggendo commenti e proteste, se fossi un gestore di servizi, pagherei volentieri per farli andare via facendomi trascinare in causa.
Insopportabile come i furbastri tentino di rivoltare la frittata. Gente che si è accaparrata centinaia di euro indebitamente triangolando di continuo che poi si lamenta ... a quella gente andrebbe tolto il diritto di essere cliente di qualunque struttura commerciale. Nella carta dei diritti e dei doveri del cliente non sta scritto da nessuna parte che il suo rapporto sia finalizzato alla truffa.
 
G

giovax

Guest
sono punti di vista. Nel senso che le condizioni della PUA esposte da Vodafone non erano chiare. Il problema è il sistema di vodafone permetteva di inserire con PUA anche numerazioni già in corso di portabilità. Questa modalità ha permesso il mercatino dei numeri per le PUA. Ma il discorso è molto simile a wind. quando ho fatto una portabilità qualche mese fa il negoziante mi ha chiesto espressamente di fare la pua, "così ci prendimo 2GB gratis sia io che te". Ora nel caso di VOdafone si parla di soldi, quasi veri, nel caso di wind solo di traffico dati, però, ecco, anche Wind un domani potrebbe svegliarsi e revocare migliaia di GB aggiuntivi.....
 

g5x

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Seguendo tutta la discussione son saltate fuori le carte del regolamento e non c'è niente di non chiaro.
Il cliente ha fatto il furbo congiuntamente a chi ha inserito e aveva in gestione i dati.
La falla del sistema non c'è .. c'è solo la volontà di truffare il gestore. Da parte di chi si vedrà ed il gestore, secondo me giustamente, si rivale intanto su chi ha beneficiato dei soldi poi vedrà come proseguire la sua tutela.
Io credo che tra tanti furbi ci siano anche delle vittime e quelle saranno rifocillate del maltolto (dicono ci s siano già degli accrediti automatici). Per le posizioni non chiare chi andrà al corecom saprà se aveva fatto bene o male.
Ma non credo sia quell'obbiettivo di Vodafone. Credo sia ripulirsi di tante persone che hanno nell'indole la poca correttezza. La stessa Wind come dici ci espone a quella situazione. Certo l'impatto sarà meno negativo ma tu prova a togliere 4 o 5 gb a uno che di mestiere fa lo scaricatore di porto e vedi se non fa la stessa cagnara o anche peggio.
Basta recarsi ad un bancone di un negozio per vedere le liste di attesa di gente che aspetta di trovare un amico disponibile ad imbarcarlo ...... non ci trovo niente di male se la gente si conoscesse realmente ma così fa schifo.
Ho ben impresso il negoziante wind che dice al cliente davanti a me .. se ti chiama wind devi dire che siete amici e che lo conosci.
 
Utente
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Diciamo che in tantissimi "c'hanno provato", come accade in qualunque promozione venga fatta in questo paese, fosse anche un contest per vincere un piatto di pasta gratuito. Vodafone se n'è accorta e si riprende il maltolto, l'unica cosa che gli si può contestare è la scarsa comunicazione in proposito, mettere in blacklist un cliente e non dare informazioni sulle regolarità riscontrate non è proprio sinonimo di correttezza.
Leggendo su telefonino.net tanti ammettono candidamente di "averci provato", sfidando poi la vodafone a dimostrarlo nelle sedi opportune, perché "il regolamento non lo diceva". Un po' come se mettessi il gatto nel microonde e poi facessi causa al produttore perché non l'aveva scritto sul manuale...
Ovvio che quando poi fai "bonifiche" del genere su migliaia di utenze nel calderone ci finisce anche qualcuno che non aveva colpe, in quei casi fanno bene a protestare.
 
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