Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone lancia il 4.5G a Bologna!

Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
pinolo1978 ha detto:
Quindi mi confermi che sia la.famigerata 4,5g?

Sì, ma sembrerebbe che quel sito non abbia MIMO 4*4. Ma questo devi verificarlo tu, controllando se nella la voce MIMO compare '3' subito dopo lo scambio dati
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Appena torno in quella zona ricontrollo...peró guarda,se nemmeno li funziona il mimo allora lo metto per scritto sul sito vodafome che sono dei buffoni....giá vero, questa bts lavora nell arco si 200mt,nel resto di firenze navighi a max 160 e la.b1 non compare neanche per sbaglio! Nell arco di circa 10km é l unica bts dove funzionano le 4 bande
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
pinolo1978 ha detto:
Appena torno in quella zona ricontrollo...peró guarda,se nemmeno li funziona il mimo allora lo metto per scritto sul sito vodafome che sono dei buffoni....giá vero, questa bts lavora nell arco si 200mt,nel resto di firenze navighi a max 160 e la.b1 non compare neanche per sbaglio! Nell arco di circa 10km é l unica bts dove funzionano le 4 bande

Beh ma non è che se lo scrivono sul sito allora automaticamente tutti i siti hanno 4 bande e MIMO 4x... Anzi, mi sembra palese che è una cosa relativamente rara.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Però non so se l'S8 riesce a fare contemporaneamente MIMO 4x e 4CA, comunque in MIMO 2X, 4CA e 256 QAM la velocità massima teorica sono 550 mega
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
pinolo1978 ha detto:
Appena torno in quella zona ricontrollo...peró guarda,se nemmeno li funziona il mimo allora lo metto per scritto sul sito vodafome che sono dei buffoni....giá vero, questa bts lavora nell arco si 200mt,nel resto di firenze navighi a max 160 e la.b1 non compare neanche per sbaglio! Nell arco di circa 10km é l unica bts dove funzionano le 4 bande

Se leggi bene sul sito viene specificato 'in alcune aree' di Firenze
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se vedo bene ci sono speedtest di 429 mbps. non mi sembra male considerando che su banda 7 vedo un sinr di 17... se non sono male informato s8 non dovrebbe fare 4Ca e 4*4. solo 2*2 in 4ca.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
pinolo1978 ha detto:
Appena torno in quella zona ricontrollo...peró guarda,se nemmeno li funziona il mimo allora lo metto per scritto sul sito vodafome che sono dei buffoni....giá vero, questa bts lavora nell arco si 200mt,nel resto di firenze navighi a max 160 e la.b1 non compare neanche per sbaglio! Nell arco di circa 10km é l unica bts dove funzionano le 4 bande

Beh, di B1 a Firenze ce n'è più di qualcuna eh. Magari non nel centro storico, per ora, ma più fuori sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
Però non so se l'S8 riesce a fare contemporaneamente MIMO 4x e 4CA, comunque in MIMO 2X, 4CA e 256 QAM la velocità massima teorica sono 550 mega

Ok, se è così nulla quaestio
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Peró se s8 non gestisce contemporaneamente 4ca e mimo 4x4 come mai nella pubblicitá sono solo s8? O meglio...quale altro telefono riesce a farlo?

Per quanto riguarda le b1 e conosce firenze posso assicurare che le zone:

Firenze sud,viale europa,gavinana fino a lungarno della zecca vecchia,viale matteotti,piazza indipendenza,fortezza, stazione santa maria novella e tornando indietro fino a v.le f.lli rosselli...la b1 non esiste

Le zone di:
Osmannoro,peretola,via baracca e ponte all indiano é presente ovunque

Ma solo all uci accanto allo sheraton é presente questa bts con questa aggregazione
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Kijuz ha detto:
Ma se vedo bene ci sono speedtest di 429 mbps. non mi sembra male considerando che su banda 7 vedo un sinr di 17... se non sono male informato s8 non dovrebbe fare 4Ca e 4*4. solo 2*2 in 4ca.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Secondo me il galaxy s8 non supporta il mimo 4x4 solo con 5ca, perché altrimenti con 4ca come fa a raggiungere 1 Gbps?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Domenico11 ha detto:
Secondo me il galaxy s8 non supporta il mimo 4x4 solo con 5ca, perché altrimenti con 4ca come fa a raggiungere 1 Gbps?

Il modem di Samsung S8, almeno sulla carta, può gestire fino a '10 spatial streams' in ricezione. Per cui potrebbe aggregare 4CA, di cui 1 con MIMO 4x e 3 con MIMO 2x oppure 3CA, di cui 2 con MIMO 4x ed 1 con MIMO 2x, in teoria.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Quindi molto probabilmente gli 800 mega del 4,5G li farebbe con B3 MIMO 4x+B7 MIMO 4x+B1 MIMO 2x tutto in 256QAM
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Allora ragazzi,aggiornamento dalla seconda ed ultima bts su firenze abilitata al 4,5g


La cosa interessante é che lo speedtest piú alto é stato fatto a cieca 400mt dalla bts, le altri a 68mt.a questo punto confermo che il massimo della velocitá su entrambe le antenne si ottiene entro un raggio limitatissimo di distanza,avvicinandosi si perde velocitá seppur mantenendo velocitá elevate,comunque sia ci si limita a due sole antenne su firenze (una zona nord e l altra sud) con un raggio estremamente limitato.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Ah scusate ho notato un errore...lo screen shot riguardante cellmapper é sbagliato...ero collegato alla 59900 e non alla 59896,li ero collegato poco piu avanti.
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
i3b ha detto:
Quindi molto probabilmente gli 800 mega del 4,5G li farebbe con B3 MIMO 4x+B7 MIMO 4x+B1 MIMO 2x tutto in 256QAM

Potrebbe raggiungerli quindi pure WindTre a rete unica finita con b20 al posto di b1...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
pinolo1978 ha detto:
Allora ragazzi,aggiornamento dalla seconda ed ultima bts su firenze abilitata al 4,5g


La cosa interessante é che lo speedtest piú alto é stato fatto a cieca 400mt dalla bts, le altri a 68mt.a questo punto confermo che il massimo della velocitá su entrambe le antenne si ottiene entro un raggio limitatissimo di distanza,avvicinandosi si perde velocitá seppur mantenendo velocitá elevate,comunque sia ci si limita a due sole antenne su firenze (una zona nord e l altra sud) con un raggio estremamente limitato.
Te ne sarai perse almeno una decina
Prova a fare un giro nella zona tra Casellina e L'isolotto, o la zona via Canova - Via dell'argingrosso, o Rifredi - Le cure...
Prova anche a fare un giro verso la 59931 e postare uno screen dal service mode mentre scarichi ;)

E comunque certo, da che mondo è mondo le velocità di picco non le si hanno sotto l'antenna, dove hai l'interferenza degli altri settori... È normale. Ed è pure normale che i siti abbiano un raggio di copertura limitato... Ognuno deve coprire la sua zona, altrimenti vai a sporcare il mondo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top