Windisti
- Messaggi
- 5,199
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 0
Copio e incollo da Mondo3:
Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2010 con ricavi da servizi pari a 8.492 milioni di euro, in crescita dell’1,9% rispetto a marzo 2009. I ricavi totali sono cresciuti del 2,4%, a 8.855 milioni di euro.
L’aumento dei ricavi e’ stato determinato dallo sviluppo dei servizi a banda larga mobile e mobile internet, dalla acquisizione di nuovi abbonati sia privati che business (+ 14,4%) e dal successo dell’offerta di servizi di telefonia fissa e DSL.
Le SIM mobili, in aumento dell’1,5% rispetto al 31 marzo 2009, sono pari a 30.247.000.
I ricavi dati e messaggistica sono cresciuti del 7,7% raggiungendo il valore di 2.071 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 26,9%. I ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile hanno registrato una crescita significativa (+ 20,9%). Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla sempre maggiore penetrazione delle Internet key, dal lancio sul mercato dei MiniPc con connessione integrata, dal successo della commercializzazione degli smartphone e dalla nuova offerta Vodafone 360.
I ricavi da messaggistica hanno registrato un incremento dell’1,3%, dovuto al successo di offerte commerciali, come ad esempio Infinity Messaggi Tutti, che incentivano l’uso dei messaggi a prezzi sempre piu’ convenienti.
La pressione derivante dal contesto economico, competitivo e regolatorio ha portato ad un decremento dei ricavi da traffico voce (-3,2%), parzialmente mitigato da promozioni che hanno stimolato l’utilizzo da parte dei clienti e dalla crescita del segmento abbonamenti. Durante l‘anno i volumi totali di traffico voce sono aumentati raggiungendo il totale di 55,1 miliardi di minuti nei 12 mesi.
I ricavi da telefonia fissa sono in crescita del 22,4% raggiungendo quota 793 milioni di euro, sostenuti dalla crescita dei ricavi da servizi a banda larga fissa (+67,6%). Nell’anno il totale dei clienti di rete fissa ha superato la soglia dei due milioni e mezzo attestandosi a 2.569.000. I servizi di banda larga fissa Vodafone e l’offerta di TeleTu hanno consentito di raggiungere quota 1 milione e 300 mila clienti ADSL, con un aumento del 40% rispetto a marzo 2009.
Vodafone Italia e’ inoltre partner di rete di cinque operatori mobili virtuali (Poste, Carrefour, BT, Daily Telecom ed Erg) che hanno superato complessivamente 1 milione e 900 mila clienti.
L’EBITDA si attesta a 4.179 milioni di euro, in aumento del 4,3% su base organica, sostenuto dalla crescita dei ricavi che hanno consentito rilevanti investimenti sul servizio al cliente e in innovazione, e da importanti iniziative di efficienza sui costi operativi e commerciali.
L’ EBITDA in percentuale dei ricavi totali dell’anno sale al 47,2% in crescita di 0,9 punti percentuali.