Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Quasi un mese che Vodafone ha spento il 5G dall'antenna a cui mi collego di solito.... e non è un problema della sim (se mi sposto in altre zone va tranquillamente in 5G). Cosa stanno combinando?
Ho notato anche io che hanno spento il 5G nelle aree rurali, sarei curioso di conoscere il motivo dato che non ha molto senso fare un investimento per installare le AAU e poi abbandonare tutto.
Non so da quanto tempo sia spento, io l'ho notato ieri sera che sono stato in una zona in cui c'era il 5G N78 e agganciavo solo le varie bande 4G presenti.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Ho notato anche io che hanno spento il 5G nelle aree rurali, sarei curioso di conoscere il motivo dato che non ha molto senso fare un investimento per installare le AAU e poi abbandonare tutto.
Non so da quanto tempo sia spento, io l'ho notato ieri sera che sono stato in una zona in cui c'era il 5G N78 e agganciavo solo le varie bande 4G presenti.
Tra l’altro viaggiava molto bene sempre intorno ai 550 Mega con picchi a 750/800.
Da metà aprile hanno cominciato a disattivarlo di notte, pur lasciandolo formalmente attivo (risultava accesa la spia 5G ma di fatto era sganciato). Ora, da almeno 3 settimane, è proprio spento.
Ho provato a chiamare Vodafone, sono riuscito a parlare con un tecnico che mi ha detto che stanno facendo dei lavori, ma sulla bts (la vedo) non ho mai visto intervenire nessuno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Vodafone sembrerebbe aver spento tutto, o quasi, il 5G rurale. Non si sa perché, né quando tornerà, ma sospetto a breve

Ho notato anche io che hanno spento il 5G nelle aree rurali, sarei curioso di conoscere il motivo dato che non ha molto senso fare un investimento per installare le AAU e poi abbandonare tutto.
Non so da quanto tempo sia spento, io l'ho notato ieri sera che sono stato in una zona in cui c'era il 5G N78 e agganciavo solo le varie bande 4G presenti.

Neanch'io ci trovo un senso. Risparmio energetico forse?

Tra l’altro viaggiava molto bene sempre intorno ai 550 Mega con picchi a 750/800.
Da metà aprile hanno cominciato a disattivarlo di notte, pur lasciandolo formalmente attivo (risultava accesa la spia 5G ma di fatto era sganciato). Ora, da almeno 3 settimane, è proprio spento.
Ho provato a chiamare Vodafone, sono riuscito a parlare con un tecnico che mi ha detto che stanno facendo dei lavori, ma sulla bts (la vedo) non ho mai visto intervenire nessuno.

Sembra che il problema sia lato fornitura elettrica .
Più bande si attivano = più consumo di elettricità.
Quindi vanno adeguati anche i contratti elettrici .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Sembra che il problema sia lato fornitura elettrica .
Più bande si attivano = più consumo di elettricità.
Quindi vanno adeguati anche i contratti elettrici .
Quindi Vodafone, che nel 2021 ha generato utili per 2,6 miliardi di euro, "non avrebbe i soldi" per tenere acceso il 5G (e non si parla di zona rurale). Benissimo.
Per utilizzare il 4G vanno bene anche le mie sim Tim/Wind3, pertanto a breve, se tutto non torna come prima, anch'io non avrò più 25 euro al mese da dare a Vodafone.... :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Sembra che il problema sia lato fornitura elettrica .
Più bande si attivano = più consumo di elettricità.
Quindi vanno adeguati anche i contratti elettrici .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Spero risolvano a breve anche perché non è il top avere le AAU che stanno lì a prendere polvere, mi sembra comunque strano che non abbiano adeguato i contratti elettrici in previsione dell'installazione del 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Quindi Vodafone, che nel 2021 ha generato utili per 2,6 miliardi di euro, "non avrebbe i soldi" per tenere acceso il 5G (e non si parla di zona rurale). Benissimo.
Per utilizzare il 4G vanno bene anche le mie sim Tim/Wind3, pertanto a breve, se tutto non torna come prima, anch'io non avrò più 25 euro al mese da dare a Vodafone.... :rolleyes:

Ma nessuno ha scritto che vodafone “non ha i soldi “ . Non avrebbero messo il 5G per poi tenerlo spento
Come ho scritto , probabilmente hanno visto che necessitano di adeguare , ovvero aumentare, i kw delle singole bts rurali .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
, mi sembra comunque strano che non abbiano adeguato i contratti elettrici in previsione dell'installazione del 5G.

i fornitori elettrici hanno spesso tempi “biblici “ .

Per dire , iliad ha bts installate e pronte da anni , in attesa di allaccio elettrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
i fornitori elettrici hanno spesso tempi “biblici “ .

Per dire , iliad ha bts installate e pronte da anni , in attesa di allaccio elettrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Molto bene, è stato bello avere il 5G N78 nel rurale, finché è durato .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Ma nessuno ha scritto che vodafone “non ha i soldi “ . Non avrebbero messo il 5G per poi tenerlo spento
Come ho scritto , probabilmente hanno visto che necessitano di adeguare , ovvero aumentare, i kw delle singole bts rurali .
Ok, avevo capito male, ma questo che tempi comporta?
Qui si tratta di zone urbane piuttosto popolate, non di centri rurali “che non se ne accorge nessuno”…
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
i fornitori elettrici hanno spesso tempi “biblici “ .

Per dire , iliad ha bts installate e pronte da anni , in attesa di allaccio elettrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
beh mio fratello costruzione della casa nuova hanno portato quasi subito il contatore da cantiere mentre quello definitivo sono 50 giorni dal pagamento del preventivo ma il preventivo viene fatto dalla società venditrice che lo deve poi trasmettere a e-distribuzione.
In sostanza 50 giorni da quando e-distribuzione riceve il pagamento dalla società venditrice la quale ci ha messo 2 mesi a trasmetterlo, di fatto siamo a 4 mesi per una civile abitazione.
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
6
Punteggio
3
Sembra che il problema sia lato fornitura elettrica .
Più bande si attivano = più consumo di elettricità.
Quindi vanno adeguati anche i contratti elettrici .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi è venuto un dubbio, se ci sono problemi di fornitura elettrica, com'erano accese le AAU prima di inizio maggio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Mi è venuto un dubbio, se ci sono problemi di fornitura elettrica, com'erano accese le AAU prima di inizio maggio?

Più utenze ci sono connesse più aumenta il carico elettrico , specie con le AAU .
Idem con il caldo ed i condizionatori delle bts sempre on .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Però scusate, i problemi sono di Vodafone, per me è un disservizio bello e buona che sta durando da un mese.
Se Tim avesse attivato il 5G (come si spera faccia in questi mesi), avrei già salutato Voda e tutta la sua "Pochi Giga Network" :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Però scusate, i problemi sono di Vodafone, per me è un disservizio bello e buona che sta durando da un mese.
Se Tim avesse attivato il 5G (come si spera faccia in questi mesi), avrei già salutato Voda e tutta la sua "Pochi Giga Network" :)

Se rientri in una città ufficialmente coperta dal 5G dal sito Vodafone e paghi 5 euro per avere il 5G penso che un rimborso (almeno per i 5 euro dell’ opzione 5G ) sia dovuto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Se rientri in una città ufficialmente coperta dal 5G dal sito Vodafone e paghi 5 euro per avere il 5G penso che un rimborso (almeno per i 5 euro dell’ opzione 5G ) sia dovuto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho un'opzione infinito che comprende tutto.... ma francamente non mi interessa recuperare qualche euro... vorrei il servizio funzionante
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ho un'opzione infinito che comprende tutto.... ma francamente non mi interessa recuperare qualche euro... vorrei il servizio funzionante

Ma la tua città é ufficialmente coperta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top