Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
insieme al discorso puramente temporale, valuterei la situazione di carico della cella
In teoria le condizioni dovrebbero essere due (per W3 è così): arco temporale notturno e carico di traffico delle celle che, se c'è molto traffico non si spengono o si riaccendono.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Torre di Mosto (VE)
Mi10, eNb 38775, B20 + B3 + B1 + n78. AAU Nokia AEQQ.

Visualizza allegato 4243 Visualizza allegato 4242

Annone Veneto (VE)
Mi10, eNb 37063, B20 + B3 + B1 + n78. AAU Nokia AEQQ.

Visualizza allegato 4239 Visualizza allegato 4238

Chiarano (TV)
Mi10, eNb 37063, B20 + B3 (4x4) + B1 (4x4) + n78. AAU Nokia AEQQ.

Visualizza allegato 4244 Visualizza allegato 4245

Prestazioni molto deludenti, chiaramente il BH è sottodimensionato per lo spettro on-air, anche solo quello LTE.

Madonna tutto nobanda


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Madonna tutto nobanda


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Gli altri siti 5G in zona che ho testato sono Gbit e nella zona mediamente VF è la migliore per velocità/copertura...immagina gli altri. Su due siti c'è anche predisposta fibra (minitubo+tombino TIM)
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
Da luglio accenderanno anche la 700Mhz? In qualche regione dove sono già stati liberati ci sono già state accensioni? Grazie.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Mi avete detto che è normale che Vodafone metta in “standby” l’antenna 5G dopo mezzanotte (Ma io uso internet fino anche alle 2 di notte…. Non pago abbastanza?). Vabbè.
Ma è normale che venga addormentata anche l’aggregazione 4G? Pur vedendo le bande come aggregate, la velocità si attesta sui 100 Mega come se usasse una banda sola e per risolvere devo riavviare il terminale che uso. Cosa provata con terminali e router diversi. Mah.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,090
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Mi avete detto che è normale che Vodafone metta in “standby” l’antenna 5G dopo mezzanotte (Ma io uso internet fino anche alle 2 di notte…. Non pago abbastanza?). Vabbè.
Ma è normale che venga addormentata anche l’aggregazione 4G? Pur vedendo le bande come aggregate, la velocità si attesta sui 100 Mega come se usasse una banda sola e per risolvere devo riavviare il terminale che uso. Cosa provata con terminali e router diversi. Mah.

Si di notte quando il traffico é basso vengono spente anche alcune bande 4G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Però oggi per tutto il giorno e anche tuttora il 5G è inattivo… in apparenza è presente (led 5G attivo) ma nelle impostazioni si vede che è ”addormentato”. il test di velocità conferma che vanno solo le bande 4G.
Riavviare o cambiare terminale non cambia nulla…. Mah
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Aggiorno... tuttora 5G non funzionante, pur in apparenza presente.
Sim provata su 4 diversi terminali 5G (compreso S22 e Ipad pro). E' di fatto in questo stato da mercoledì sera.
Cosa può essere successo? C'è un problema sulla BTS o Vodafone mi fa uno scherzo? (mi aspetto qualunque cosa da questo gestore...)
Non ho recentemente ricevuto sms di uso non conforme o cose simili, cosa che accade appena usi qualche GB in più anche se hai "infinito".... purtroppo non ho un'altra sim Vodafone 5G da provare...

Qui sotto c'è la schermata dello Zyxel NR5101 che mostra N/A dove solitamente ci sono valori numerici... eppure anche qui il 5G mostra il led blu ed è "formalmente" presente"....

Stato del cellulare​

  • Stato del cellulare Up
  • Roaming Dati Disabilita
  • Operatore vodafone IT
  • PLMN 22210

NR-NSA Information​

  • MCC 222
  • MNC 10
  • ID cellula fisica N/A
  • RFCN N/A
  • Banda N/A
  • RSRP N/A
  • RSRQ N/A
  • SINR N/A

Informazioni di servizio​

  • Tecnologia di accesso 5G NR-NSA EN-DC
  • Banda LTE_BC3
  • RSSI -58
  • ID cellula 7199265
  • ID cellula fisica 132
  • Larghezza di banda per l'UL (MHz) 20
  • Larghezza di banda per il DL (MHz) 20
  • RFCN 1850
  • RSRP -89
  • RSRQ -12
  • RSCP N/A
  • EcNo N/A
  • TAC 13044
  • LAC N/A
  • RAC N/A
  • BSIC N/A
  • SINR 18
  • CQI 0
  • MCS 0
  • RI 0
  • PMI 0
  • N/A
... ... ...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Che voi sappiate Vodafone ha aperto il 5g a tutti? Io oggi lo agganciavo anche se non ho offerta 5g...

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Che voi sappiate Vodafone ha aperto il 5g a tutti? Io oggi lo agganciavo anche se non ho offerta 5g...

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Assolutamente no, va attivato con offerte specifiche o promo 5G che lo attivano su vecchie offerte.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Segnalo lavori oggi pomeriggio sull’antenna 56568 giá segnalata 5g su lteitaly… che avranno fatto di nuovo mah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Nel mio caso hanno detto giorni fa che ci sono interventi tecnici, ma hanno spento il 5G da vari giorni…. Mah
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Noo non penso, hanno il loro sito con w3 poco più in alto. Almeno chè smantellano il vecchio ma non penso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Assolutamente no, va attivato con offerte specifiche o promo 5G che lo attivano su vecchie offerte.
Confermo che è abilitato senza promo 5g e senza opzione 5g start...boh meglio cosi

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Noo non penso, hanno il loro sito con w3 poco più in alto. Almeno chè smantellano il vecchio ma non penso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati, non sarebbe mica il primo caso in cui si tengono due siti appiccicati che fanno più danni che altro... Purtroppo questo fa parte dell'accordo di sharing tra Inwit e Vodafone Towers.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Figurati, non sarebbe mica il primo caso in cui si tengono due siti appiccicati che fanno più danni che altro... Purtroppo questo fa parte dell'accordo di sharing tra Inwit e Vodafone Towers.

Mammamia immagino giá i danni che fará, sará il 3o sito nel raggio di 2km

EDIT è salita tim ed ha attivato b7-b1-b3

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Quasi un mese che Vodafone ha spento il 5G dall'antenna a cui mi collego di solito.... e non è un problema della sim (se mi sposto in altre zone va tranquillamente in 5G). Cosa stanno combinando?
 
Top