Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Via all'asta per la banda larga mobile da 2.4 miliardi

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma magari lo eliminasse totalmente e usasse solo gsm ed egsm a 900 ora che li ha cactus!!! E ci metto pure l' umts a 900!!!
Il dcs di wind con quelle caxxo di priorità fa solo casini inutili così com' è....
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un argomento che tratteremo più approfonditamente nei prossimi giorni... in pratica si tratta delle frequenze ottenute dalla liberazione dei canali 60-69 del digitale terrestre, che attualmente non è ancora avvenuta e - nelle zone in cui è già avvenuto lo switch-off - sono in mano alle TV locali.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
al momento Wind avrebbe 2 lotti (5+5MHz) sugli 800MHz, H3G, Voda e TIM uno solo:

Presso il Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, sono state aperte, in seduta pubblica, le offerte economiche presentate dalle società ammesse alla gara
per l'utilizzo delle frequenze 4G in banda 800 Mhz (sei lotti), 1.800 Mhz (tre lotti), 2.000 Mhz (un lotto) e 2.600 Mhz (dodici lotti). Le offerte iniziali vincolanti presentate da Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G ammontano a un totale di 2,3 miliardi di euro.
Da domani, 31 Agosto, comincerà l'asta nella quale i partecipanti, a partire da tale importo, potranno effettuare rilanci che incrementino l'ultima offerta in graduatoria di almeno il 3 per cento. Il meccanismo di gara lascia la possibilità alle società di rilanciare anche sui lotti non oggetto della propria offerta presentata nella seduta di oggi. Le frequenze in gara, rimaste libere dopo il passaggio delle tv al digitale terrestre, sono particolarmente preziose per gli operatori di telefonia mobile
che devono far fronte al crescente utilizzo della rete da parte di smartphone e chiavette internet. In particolare, le banda più "ambite", ed anche più costose, sono quelle ad 800Mhz, in grado di garantire una migliore copertura. Da punto di vista tecnico, per un funzionamento ottimale, occorrono due lotti. Sono quindi prevedibili rilanci dato che 4 operatori dovranno dividersi i 6 lotti disponibili per questa banda. Al momento Wind risulta vincente su due lotti ed H3G, Vodafone e Telecom Italia risultano vincenti su un lotto ciascuno.
I vincitori della gara, tuttavia, non potranno utilizzare da subito le frequenze in quanto il termine per liberare le frequenze da parte delle TV è fissato al 31 dicembre 2012.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Mmm li scrivono che per motivi tecnici per un funzionamento ottimale occorrono 2 lotti... Quindi è in sostanza una fregatura prenderne uno solo??? Io non ci capisco niente!

P.S. ATA, puoi riportare la fonte della citazione? Grazie
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
DeeDeND ha detto:
Mmm li scrivono che per motivi tecnici per un funzionamento ottimale occorrono 2 lotti... Quindi è in sostanza una fregatura prenderne uno solo??? Io non ci capisco niente!

P.S. ATA, puoi riportare la fonte della citazione? Grazie

http://www.telefonino.net/business/Notizie/n27957/Asta-frequenze4G-offerte-2-3-miliardi-euro.html
LTE può operare con canalizzazioni da 1,25/2,5/5/10/15/20 MHz (a differenza dell'UMTS che lavora con multipli di 5MHz).
I 100Mbps teorici promessi in download sono possibili con una banda di 20MHz (4 lotti adiacenti) in configurazione 2x2 MIMO
Con 1 lotto di 5MHz Qualcomm aveva stabilito che in LTE il massimo teorico possibile fosse di circa 37MBps contro i 42Mbps dell'HSPA+ a parità di banda. In configurazione 4x4 si possono raggiungere 72Mbps
http://www.qualcomm.com/common/documents/articles/LTE_Benefits_090409.pdf

Gli 800MHz saranno fondamentali per la copertura mentre le frequenze più alte (2600MHz) con lotti adiacenti di 15/20MHz potranno dare il salto di qualità con i soliti problemi di penetrazione (come accade per il 3G @ 2100MHz)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
In pratica Vodafone ha fatto un'offerta solo per un blocco a 800MHz? Io comunque spero che il blocco da 800 che ha perso Telecom se lo pappi la 3!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Potrebbe significare che nel lungo periodo si arriverà ad un accordo di unificazione della rete come è stato fatto in Australia... magari proprio con Wind. ;)
 
G

gially

Guest
ma non credo proprio e sai perchè? semplicemente perchè Wind ha cambiato asset societario, tra russi e cinesi non corre buon sangue e infatti hanno già litigato sul site sharing, al momento c'è priorità massima sui siti in condivisione prima del litigio perchè entrambe le società non possono permettersi di perdere progetti e quant'altro recentemente sviluppato....oltre a preoccuparmi h3g mi preoccupa anche vodafone che a livello tecnologico mi sembra quella più avanti per la fase di sviluppo del 4g, devo chiedere a chi ne sa più di me, qualcosa non mi torna....
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially86 ha detto:
ma non credo proprio e sai perchè? semplicemente perchè Wind ha cambiato asset societario, tra russi e cinesi non corre buon sangue e infatti hanno già litigato sul site sharing, al momento c'è priorità massima sui siti in condivisione prima del litigio perchè entrambe le società non possono permettersi di perdere progetti e quant'altro recentemente sviluppato....oltre a preoccuparmi h3g mi preoccupa anche vodafone che a livello tecnologico mi sembra quella più avanti per la fase di sviluppo del 4g, devo chiedere a chi ne sa più di me, qualcosa non mi torna....
tenete conto che l'asta è appena partita e con i rilanci tutto può essere ribaltato
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
State sereni per ora. Ci metteranno giorni per quagliare. Adesso è partito il cinema sull'800 e si vede che TIM, WIND e Vodafone vogliono almeno 2 blocchi....quindi richiesta di 6 su 5 generici. Ad un certo punto, all'aumentare dei rilanci, il costo dei generici crescerà oltre una certa soglia e per qualcuno comincierà ad essere interessante anche il blocco specifico...e cosi via
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
cosa cambia tra generici e specifico?
comunque da quello che ho capito è inutile guardare i risultati attuali, ci vorranno giorni se non settimane e tutto può cambiare...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
cosa cambia tra generici e specifico?...

Gli specifici sono blocchi per i quali si ipotizza che potrebbero esserci maggiori problemi di coesistenza ed interferenza con i sistemi attuali, con eventuali extracosti da sostenere a carico di "non si sa chi"...da qui la remora...

andrea86 ha detto:
comunque da quello che ho capito è inutile guardare i risultati attuali, ci vorranno giorni se non settimane e tutto può cambiare...
esattamente
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
risultati odierni (01.09.2011):

blocchi da 800MHz (5MHz cadauno)
2 Telecom
1 Vodafone
1 Wind
1 H3G

blocchi da 2600MHz (5MHz cadauno)
4 Telecom
0 Vodafone
4 Wind
4 H3G

si aggiunge poi 1 blocco a 1800MHz per Telecom
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Sembra di assistere ad un avvincente campionato...con tanto di tifoserie che parteggia per questo o quell'altro gestore... :)

pongo la domanda...
ma questi rilanci sono ad oltranza?...cioè quanti giorni ancora ci sono, e quando si sapranno i vincitori definitivi?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
risultati odierni (01.09.2011):

blocchi da 800MHz (5MHz cadauno)
2 Telecom
1 Vodafone
1 Wind
1 H3G

blocchi da 2600MHz (5MHz cadauno)
4 Telecom
0 Vodafone
4 Wind
4 H3G

si aggiunge poi 1 blocco a 1800MHz per Telecom

Piccola precisazione, i blocchi sono da 5+5 Mhz tranne alcuni che sono da 15 Mhz. H3G per ora ha puntato su 2 da 5+5 e 2 da 15 totali sui 2600 Mhz, e su uno da 5+5 a 800 Mhz.

Se non ricordo male (non ho voglia di rileggere il bando ;)) non c'è un limite di tempo, varia in base ai rilanci che ci sono :)
 
Top