Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Verifica traffico incluso x all inclusive: ingannevole?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla primo addebito "all inclusive platinum" una mia amica ha scoperto di avere consumato il DOPPIO dei minuti inclusi nel contratto, nonostante i controlli al 4155 "verifica traffico incluso".

Sembra infatti che il contatore di verifica del 4155 dia solo il totale del mese in corso, non quello cumulativo del bimestre, inducendo facilmente in errore l'utente inesperto. :censored:

Vorrei un parere su quanto segue (stante la mancanza di informazioni da parte di 155):

1) il contatore dei minuti della verifica è relativo al mese in corso (MESE SOLARE, dall'1 al 31)?
2) la validità del contratto è bimestrale a decorrere dal giorno del contratto (ad esempio dal 20 gennaio al 20 marzo)?
3) sulla documentazione WIND c'é traccia di questa incongruenza? :wacko:

Secondo voi un ricorso tramite associazione consumatori (parliamo di oltre 1000 euro di bolletta) ha possibilità di essere accolto? :nono:

Sarebbe interessante sapere se qualcin altro c'é già cascato e come ha risolto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mariorossi ha detto:
Secondo voi un ricorso tramite associazione consumatori (parliamo di oltre 1000 euro di bolletta) ha possibilità di essere accolto? :nono:

Sì, ma si chiama tentativo obbligatorio di conciliazione. La figura dell'associazione dei consumatori in questa pratica è financo troppo ridondante, imho.

Come puoi vedere ( GUIDA al tentativo obbligatorio di conciliazione - Mondo3 Forum) puoi fare tutto da solo. E, sempre IMHO, la tua amica ha tutte le ragioni per essere rimborsata in fase conciliativa.

Ah, ovviamente prima ci deve provare con Wind. Non si ricorre con Associazioni e/o quant'altro prima di averlo fatto con il gestore stesso :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
...tentativo obbligatorio di conciliazione....prima ci deve provare con Wind...

Almeno c'é una via maestra da seguire, e non è poco (grazie per la chiara indicazione! :) ); cio' che mi lascia perplesso è la documentazione da allegare perché non so che peso possano avere argomenti del genere "ma l'operatore del 155 mi aveva detto che..." :cry:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mariorossi ha detto:
1) il contatore dei minuti della verifica è relativo al mese in corso (MESE SOLARE, dall'1 al 31)?

Il mio contatore (all inclusive smart) si è azzerato improvvisamente ieri; al 155 sostengono che tiene conto del bimestre di fatturazione; il mio pertanto si resetta secondo loro il giorno 11 ogni due mesi. L'11 è il giorno in cui viene chiusa la fatturazione (io rientro nella fatturazione dei mesi dispari).

In ogni caso questa è l'ulteriore prova di come sia complesso cercare di capire il funzionamento dei pessimi contatori della all INCLUSIVE.

Simone

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
josedam ha detto:
Sei sicuro di quello che dici? Se è così è davvero assurdo

Guarda, il mio contatore si è azzerato ieri, te lo posso assicurare!!!

Ho chiamato subito il 155 e questa è la versione che mi è stata data. Non so cosa altro dirti.
Io da quando ho la All Inclusive Smart sto nel marasma più totale con questi contatori. Non ci capisco assolutamente nulla.

Per me è un inferno...e inizio a rompermi. Se continua così faccio la portabilità. Wind in abbonamento è infernale; è troppo complesso capire effettivamente a quanto ammonta il monte minuti consumato.

Simone

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho richiamato ora il 155 e mi hanno confermato ulteriormente che il mio contatore si resetta ogni 60 giorni con il giorno di chiusura della fatturazione; nel mio caso l'11.
I contatori fanno riferimento al bimestre di fatturazione che si trova riportato nella fattura

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Ho richiamato ora il 155 e mi hanno confermato ulteriormente che il mio contatore si resetta ogni 60 giorni con il giorno di chiusura della fatturazione...

Gli hai chiesto se risulta da qualche documento? Alla mia precisa domanda hanno detto che sulla documentazione non risultava NULLA sul periodo ma che "è logico che sia bimestrale". In pratica era una opinione personale dell'operatore. Un altro operatore (con cui ha parlato la diretta interessata) ha invece confermato che è per mese.

Per quanto riguarda il giorno del mese, ho verificato il traffico con EXCEL nelle due ipotesi inizio = giorno fatturazione ed inizio = primo del mese e risulta confermata la seconda.

Direi che la questione puo' essere risolta solo con la testimonianza di clienti di lunga esperienza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mariorossi ha detto:
Gli hai chiesto se risulta da qualche documento? Alla mia precisa domanda hanno detto che sulla documentazione non risultava NULLA sul periodo ma che "è logico che sia bimestrale". In pratica era una opinione personale dell'operatore. Un altro operatore (con cui ha parlato la diretta interessata) ha invece confermato che è per mese.

Per quanto riguarda il giorno del mese, ho verificato il traffico con EXCEL nelle due ipotesi inizio = giorno fatturazione ed inizio = primo del mese e risulta confermata la seconda.

Direi che la questione puo' essere risolta solo con la testimonianza di clienti di lunga esperienza.

Guarda sono due operatori che mi dicono la stessa cosa. Del resto è si bimestrale ma deve coincidere per necessità coi bimestri di fatturazione...mi spiego: se la tua fatturazione che dura un periodo di 60 giorni va dal 3 mese a 60 giorni dopo, i contatori devono seguire lo stesso principio.

Se così non fosse tu avresti un'informazione disallineata rispetto alla fatturazione. I contatori devono, lo spero per tutti noi, per forza far riferimento al periodo di fatturazione. Il bimestre di fatturazione non deve necessariamente coincidere col bimestre solare; alcuni gestori possono farlo coincidere emettendo una fattura di allineamento. Ma faccio una ulteriore ipotesi: se come me hai iniziato il tuo abbonamento con un piano tariffario a tempo (Wind 8) per poi cambiare ad uno a bundle (All Inclusive Smart), non puoi più introdurre una fattura di allineamento, a meno di non estendere per una sola fattura il periodo a più di 60 giorni.
Spero di non aver fatto nessun errore logico. In caso contrario fatemelo notare perché i contatori della mia all Inclusive Smart mi stanno causando un forte mal di testa.

Simone

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mariorossi ha detto:
Almeno c'é una via maestra da seguire, e non è poco (grazie per la chiara indicazione! :) ); cio' che mi lascia perplesso è la documentazione da allegare perché non so che peso possano avere argomenti del genere "ma l'operatore del 155 mi aveva detto che..." :cry:

Hai preso nota del numero che viene detto prima della comunicazione?

Cmq ha valore, è tutto registrato... tu segnala (magari prendendolo dal dettaglio chiamate) l'ora e il giorno della chiamata al 155. Cmq se vuoi aggiungere un altro atto, ti basta mandare anche una lettera per prioritaria al loro indirizzo e attendere risposta. Dopo X giorni, invii tutto se l'amica vuole andare a conciliare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@spulci:

Comunque a fine mese avro' la verifica diretta sul contratto incriminato; resta pero' da capire perché l'ammontare di trafico attuale coincide con le chiamate dal primo marzo anziché con quelle da data inizio bimestre.

@andrea ok, prendo nota.