Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ne parlavo proprio ieri con dj... Vero che si stanno dando da fare, ma ad esempio se prendiamo Cavenago d'Adda, che ha fibra (adsl 20m) ed è in pianura, ha dc con tutti (vodafone pure lte 800) mentre Tim ha ancora il solito atm marcio da 2/3 mega simmetrici... Poi ok adessi mentre mettono lte logicamente tolgono l'atm, però insomma... A mettere su un ponte non ci vuole nulla.gianfranco ha detto:Se non abitate in citta, ce un rischio abbastanza alto di ritrovarsi coperti da bts con flussi LL... soprattutto se in zona la fibra non e' molto disponibile e le bts si trovano in zone collinari.
Se sul link ti riferivi a ciò che ho scritto io... Beh credo proprio sia disinteressamento. Lo hanno tutti tranne Tim, e da anni è così. Quindi semplicemente non gliene frega nulla.Albemix ha detto:Sul Dual Carrier andrebbe verificato se attivo vedendo il valore DC_HSPA+ sul Netmonitor di Samsung. Potrebbe essere non attivo sebbene si può aggregare anche con soli 5 Mhz con tecnologia Mimo e 64QAM. Per esempio su un sito Wind di Vicenza, non è attivo sebbene ci sia solo una portante (i valori oscillano tra 11 - 15 mbps). Non è se vedi 18 mega lo dai per scontato come si continua a fare e chi mette continua confusione.
Sul link radio, facile a installarlo ma prima tra richieste e autorizzazioni non è facile se il comune/enti ti negano l'autorizzazione o peggio tra ricorsi al tar ecc... .
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:Esistono ancora siti monoportante? :O
lucamonte ha detto:Se sul link ti riferivi a ciò che ho scritto io... Beh credo proprio sia disinteressamento. Lo hanno tutti tranne Tim, e da anni è così. Quindi semplicemente non gliene frega nulla.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
dipende dalle zone... ti aspetto qui fai un po di giri nel varesotto e in generale nel nord ovest lombardo Milano esclusa con sim tre e tim, poi mi raccontiluchella ha detto:Stai a vedere che se passo da 3 a Tim vado peggio..!
Sì, non dubito che vada meglio Tim a livello generale.csfr9019 ha detto:dipende dalle zone... ti aspetto qui fai un po di giri nel varesotto e in generale nel nord ovest lombardo Milano esclusa con sim tre e tim, poi mi racconti
c'è sempre qualche zona dove va meglio un altro gestore, da dove ti sto scrivendo io ad esempio nel mio ufficio, vodafone è in edge, tim è in 4G 800 al limite 122db o u900 anche lui scarsissimo ai limiti dell'utilizzabile, wind ha 3G pieno o quasi, per cui non è scontato che tim e voda vadano sempre meglio...luchella ha detto:Sì, non dubito che vada meglio Tim a livello generale.
Il discorso è sempre quello, cioè dipende anche dalle proprie esigenze.
Io non lavorando (ancora per il momento) col telefono non ho necessità di essere reperibile o rimanere connesso 24h (anzi, almeno così si stacca un po' da internet ).
Poi come ben noto VF e Tim sono su un altro pianeta ma mi conviene pagare il doppio (e anche oltre) per quello che ci faccio?
Comunque in alcune zone 3 va meglio di Tim, ed è già di suo clamoroso.
Pago 5€ al mese, o meglio, ogni 28 gg. Una miseria.
Chiaro che se 3 faceva pena preferivo pagare di più e avere un servizio migliore, ma dalle mie parti si comporta egregiamente (con qualche buco ogni tanto ma ci si passa sopra). E non mi riferisco alle città. Ad esempio da me sono attivi alcuni u900 by H3G in paesi di 1000 anime. Ovviamente perché le bts sono state installate di recente e già predisposte.
Wind da me deve ampliare il 3G e sistemare la connessione, ancora ha dei problemi. Dentro casa only edge (o 1 tacca scarsa di 3G).
Da me la situazione è questa, ma ogni zona è a sé. Di sicuro Tim e VF sono parecchio avanti.
Si, da te sicuramente è diverso, poi magari hai pure la necessità di stare sempre collegato o reperibile.csfr9019 ha detto:c'è sempre qualche zona dove va meglio un altro gestore, da dove ti sto scrivendo io ad esempio nel mio ufficio, vodafone è in edge, tim è in 4G 800 al limite 122db o u900 anche lui scarsissimo ai limiti dell'utilizzabile, wind ha 3G pieno o quasi, per cui non è scontato che tim e voda vadano sempre meglio...
riguardo alla definizione di PAESE che dice Gianfranco bisogna categorizzarli, un paese può avere 500 abitanti o 9999 abitanti (da 10000 è considerata città), e vero è che tim certi paesi PICCOLI tipo di 800 abitanti li lascia ogni tanto in condizioni non perfette, ma il paese medio almeno in lombardia tim come vodafone ha sempre qualche bts in più di h3g che spesso proprio non ha bts...
guardando il numero di bts non c'è paragone, infatti sinceramente tranne 2 o 3 paesini sperduti sugli 800 abitanti che si è in edge e per giunta 3 non esiste, non ho mai avuto problemi con tim.. in questi ultimi 3 anni hanno incollato bts su vodafone a gogo e acceso tanto u900 io giro parecchie zone qui sopra Milano e il 2G outdoor non lo vedo proprio più anche nei paesini più piccoli, il 4G outdoor è presente quasi ovunque, non sempre dedicato come vodafone che ha molte più bts aggiornate adiacenti ma ormai è raro outdoor vedere la H qui outdoor, anche se mancano ancora tante bts comunque da swappare, il 4G con 3 non ha proprio paragone...poi non so se dove sei te è diverso, ma dire che nei paesi mediamente tim fa pena a me non sembra, la uso da 4 anni quasi e come detto giro spesso anche fuori città, ma mai avuto problemi, le zone di gianfranco le conosco poco però... io tra 3 e tim non avrei dubbi come rete, una marea di bts in più, 4G mooolto più diffuso... per 5 euro in più non mi farei problemi..almeno non rischio di non avere connessione dati cosa qui che sarebbe frequentissima, ovvio se vivevo a Sanremo facevo la all in subito..
luchella ha detto:Sottoscritta oggi.
Purtroppo non avevo segnale Vodafone dentro il mio paese anche outdoor! La batteria andava giù che era una meraviglia.
Decisamente meglio con H3G, avevo più segnale e ottime velocità, con Vodafone invece impallato per mancanza di copertura.
Ora voglio testare Tim, dovrebbe andare molto meglio.
Si. Ho provato solo a inserire la sim, ben presente LTE (almeno a casa mia) nonostante Tim dia parz coperto il comune.mattehw ha detto:Attendiamo dei test sulla rete, a passaggio avvenuto
Presumo sia disponibile (mica han cambiato pannelli?) da poco e quindi la mappa lo segna ancora parziale...come ha detto djandrea per Auronzo di Cadore...luchella ha detto:Si. Ho provato solo a inserire la sim, ben presente LTE (almeno a casa mia) nonostante Tim dia parz coperto il comune.
Umts a naso già migliore di VF.
Testerò per bene una volta conclusa la mnp
Hanno cambiato i pannelli, te lo confermo.lucamonte ha detto:Presumo sia disponibile (mica han cambiato pannelli?) da poco e quindi la mappa lo segna ancora parziale...come ha detto djandrea per Auronzo di Cadore...
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk