Boh, a me non pare che sia necessario imparare chissà quale nuovo modo di usare il PC. Peraltro parliamo dell'Italia, il Paese meno informatizzato di tutta la UE. Per chi non sa usare il computer è totalmente indifferente usare Win, Linux od OS-X, deve comunque imparare da zero. Ti dirò, IMHO può trovare più facile un OS veramente plug&play come Ubuntu che non Vista per il quale deve andare in giro per internet a cercare i driver...
Poi cosa offra di più Windows, all'utente medio, a livello multimedia e grafica devo ancora capirlo. Anzi mediamente se serve qualche codec strano il mio VLC su linux lo legge mentre su Win no... Sui giochi niente da dire, è un mondo a me ignoto e che non mi interessa minimamente. So che parecchi vanno in emulazione, ma certo non è la stessa cosa. Credo che comunque una Playstation, Xbox, WII, etc siano la soluzione ideale...
IMHO è tutta una questione di abitudine, oltre ai problemi, detti da Vincenzo, di incompatibilità hardware, che stanno sempre più sparendo, per fortuna, ma è tale la varietà dell'hw che purtroppo qualche grana salta fuori.
Ennesimo esempietto ieri sera. Mio padre aveva bisogno di connettersi ad internet da qui (non c'è linea fissa). Tiro fuori la chiavetta Huawei della Vodafone, la inserisco nel laptop (con Xp Home), frulla per un quarto d'ora buono, installando diecimila cose, dando un sacco di messaggi di installazione nuovo hw, etc... Poi finalmente parte il programmino Vodafone, clicco su "connetti" e s'inchioda tutto. Per poterlo far ripartire devo riavviare il PC.
Prendo la chiavetta, la metto sul laptop con Ubuntu 8.10, click su Umtsmon, connetti, e sono online.
Questa è la differenza che vedo abitualmente io tra Win e Linux. A me pare più facile il secondo...
Di contro su Ibex ancora non funziona il bluetooth che su Windows va, male, ma va e sul vecchio Ubuntu andava perfettamente.